Riduzione dello stress correlato al cancro

La MT aiuta a trovare calma ed equilibrio

Paura, ansia e confusione spesso accompagnano la diagnosi di cancro o di qualsiasi malattia che minacci la vita. Essere in grado di trovare un equilibrio nelle proprie emozioni e di destreggiarsi tra le opzioni di trattamento e i cambiamenti di stile di vita è essenziale per un recupero più confortevole. La pratica della Meditazione Trascendentale è efficace anche in questo caso.

La ricerca scientifica dimostra la validità della MT

Uno studio del 2009 mostra che la Meditazione Trascendentale migliora la capacità di gestire lo stress e di trovare conforto all’interno, dando così sollievo ai pazienti affetti da cancro.

Una ricerca pubblicata sulla rivista peer-reviewed Integrative Cancer Therapies ha trovato che nelle donne con cancro al seno, che hanno praticato la tecnica della MT, lo stress si è ridotto ed è migliorata la loro salute mentale e il loro benessere emotivo nel corso della malattia. Integrative Cancer Therapies, vol. 8, no. 3: settembre 2009, “Gli effetti della Meditazione Trascendentale su donne con cancro al seno”.

È meraviglioso che i medici ora abbiano una così vasta gamma di interventi da utilizzare, tra cui la Meditazione Trascendentale, per aiutare i loro pazienti affetti da cancro“, ha detto Rhoda Pomerantz, M.D., co-autore della ricerca e capo del reparto di Gerontologia, del Saint Joseph Hospital di Chicago. “Credo che questo approccio dovrebbe essere apprezzato e utilizzato più ampiamente”.

La tecnica della MT favorisce la guarigione

Lo stress emotivo e psicosociale è noto per contribuire all’insorgenza e alla progressione del cancro. La tecnica della MT dà un’esperienza di pace interiore e di sollievo profondo, aiutando a ridurre il senso di impotenza e di paura spesso associati ad una malattia potenzialmente letale.

La tecnica della Meditazione Trascendentale è una pratica senza sforzo e non richiede concentrazione, attenzione o adozione di alcuna credenza. La tecnica, insegnata da un insegnante professionista certificato, fornisce un’istruzione personale e un follow-up completo. Coloro che soffrono di una grave malattia possono essere sicuri che stanno imparando una meditazione autentica ed efficace i cui benefici sono convalidati dalla ricerca scientifica.

Sollievo per i pazienti e le famiglie

Le famiglie dei pazienti affetti da cancro, colpite anch’esse da stress e preoccupazioni, trovano enorme beneficio dalla pratica della Meditazione Trascendentale in quei periodi difficili.

Nella ricerca di approcci più naturali per affrontare il cancro si potrà trovare che la tecnica della MT è una pratica completamente naturale, che in più offre una base di forza e di pace interiore per favorire la guarigione e il recupero.

Testimonianza di un paziente

C’era una componente che mancava durante il mio processo di guarigione, ed era avere equilibrio. La MT ti aiuta davvero nel processo di recupero!

Robin Roberts, giornalista.