Gli adolescenti oggi più che mai, in questo mondo in rapido cambiamento, sono sottoposti a stress e quando lo stress è eccessivo diventa dannoso, limita la funzionalità cerebrale e causa molte delle problematiche giovanili:
Inoltre riduce anche la capacità e la soddisfazione degli insegnanti e li pone a rischio di burnout.
Per risolvere alla radice questo problema occorre un riposo più profondo capace di sciogliere le tensioni accumulate e di sviluppare completamente le potenzialità della mente e del cervello.
Bibliografia: Psychosomatic Medicine 35: 341–349, 1973
Coloro che praticano il Programma della Meditazione Trascendentale mostrano un recupero fisiologico più veloce – rilevato in base a misurazioni delle risposte galvaniche della pelle – in seguito allo stress generato da un forte rumore. Il test consiste nella produzione di una serie di suoni. Nel gruppo MT il suono non causa più una risposta di stress dopo un minor numero di ricorrenze.
La Meditazione Trascendentale si adatta facilmente alla routine scolastica
Per 15-20 minuti, due volte al giorno, gli studenti hanno l’opportunità di ‘ricaricarsi’. La MT si impara facilmente in pochi giorni e non comporta concentrazione o la necessità di liberare la mente dai pensieri.
Anche i ragazzi con ADHD trovano che è facile da apprendere e piacevole da praticare.
Per questa ragione sono già centinaia le scuole nel mondo che hanno introdotto la pratica della Meditazione Trascendentale.
Durante la pratica della MT la mente si calma spontaneamente e la consapevolezza si apre a livelli sempre più quieti e silenziosi all’interno di noi fino a raggiungere la sorgente stessa della creatività e dell’intelligenza. Simultaneamente anche il corpo si riposa profondamente e lo stress e la tensione si dissolvono. Ecco perché dopo la meditazione ci sentiamo riposati, con una maggiore chiarezza mentale, una maggiore capacità di concentrazione e anche una maggiore capacità di apprezzamento delle circostanze e del mondo intorno a noi.
“La tecnica della MT aiuta gli studenti a superare lo stress e inverte i suoi effetti negativi sul cervello. E attiva le aree prefrontali del cervello, responsabili della pianificazione, della previsione e del processo decisionale“. Fred Travis, neurofisiologo, ricercatore e autore.
Sviluppare il pieno potenziale di studenti e insegnanti
Grazie alla Meditazione Trascendentale la scuola diventa una preziosa occasione, non solo per prepararsi al lavoro, ma per dispiegare il proprio pieno potenziale interiore, per sviluppare quelle risorse interiori che non sapevamo di avere – una maggiore intuizione, una più brillante visione creativa e una stabile sensazione di felicità.
“Gli studenti hanno bisogno di programmi educativi con un valore aggiunto in grado di fornire opportunità di successo scolastico. Il nostro studio ha esaminato uno di questi programmi, la Meditazione Trascendentale, che sembra essere molto promettente per arricchire la vita degli studenti“. Robert D. Colbert, Ph.D., professore associato e direttore della Neag School of Education’s Diversity Council dell’Università del Connecticut.
Travis, F., D. A. Haaga, et al., Effects of Transcendental Meditation practice on brain functioning and stress reactivity in college students. International Journal of Psychophysiology 71(2): 170–176, 2009
Il culmine delle ricerche del Center for Brain, Consciousness, and Cognition è stato la messa a punto di una Scala d’Integrazione Cerebrale per la quantificazione della progressiva integrazione delle esperienze ottenute durante la pratica della Meditazione Trascendentale con la veglia. Punteggi di questa scala hanno evidenziato, negli studenti di un college, che, grazie a una pratica regolare, aumenta sempre più un funzionamento integrato del cervello e quindi la disponibilità delle proprie risorse interiori.
Questa ricerca, randomizzata controllata è stata condotta su 50 studenti di un college, scelti in modo casuale per far parte di due gruppi, di cui il primo avrebbe imparato immediatamente la Meditazione Trascendentale, mentre il secondo l’avrebbe imparata dopo 10 settimane. Nel pre-test non si sono rilevate differenze significative tra i due gruppi. Analisi post-test hanno rivelato, negli studenti che avevano iniziato a praticare l’MT, un aumento significativo nei punteggi della scala di integrazione cerebrale, che erano invece diminuiti negli studenti del gruppo di controllo.
In questa ricerca si era anche rilevata (nel gruppo MT) una significativa riduzione del torpore (non rappresentato in questo grafico).
Per riassumere ecco un elenco dei principali benefici della Meditazione Trascendentale in ambito scolastico e alcune ricerche scientifiche che li convalidano:
Sviluppo della mente
Riduzione dei tratti negativi
Salute
Clima scolastico positivo
Benefici per gli insegnanti
Nel corso di un anno scolastico studenti di scuola elementare che praticavano il Programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato significativi miglioramenti dei risultati di un test standardizzato di livello nazionale sulle competenze scolastiche di base.
Bibliografia: Education 107: 49–54
Studenti di scuola secondaria che hanno imparato il Programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato, dopo 14 settimane di pratica, un aumento della creatività, rispetto a un gruppo di controllo.
Bibliografia: Dissertation Abstracts International 38(7): 3372B–3373B
Negli studenti universitari, che praticavano il Programma di Meditazione Trascendentale e un suo programma avanzato, il QI è aumentato in modo significativo rispetto agli studenti del gruppo di controllo (il test di Cattel culture fair è un test in cui l’intelligenza viene misurata escludendo le componenti dovute a influenze culturali).
Nota: Il declino dell’intelligenza fluida è un indice di una ridotta capacità di acquisire nuove competenze cognitive; nello specifico la teoria di Horn e Cattell attribuisce tale riduzione a un deterioramento del sistema neurale sottostante che costituirebbe il supporto per il nuovo apprendimento.
Bibliografia: Personality and Individual Differences 12: 1105–1116
Studenti di scuola secondaria che hanno imparato il Programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato, dopo 14 settimane di pratica, un aumento dell’intelligenza, rispetto al gruppo di controllo.
Bibliografia: Dissertation Abstracts International 38(7): 3372B–3373B
Tre studi controllati randomizzati condotti su studenti cinesi hanno rilevato che, a differenza del gruppo di controllo, coloro che hanno imparato la tecnica della Meditazione Trascendentale hanno mostrato un miglioramento significativo in cinque misurazioni di funzionamento intellettivo (creatività, intelligenza pratica, indipendenza di campo, efficienza mentale, intelligenza fluida) e hanno anche mostrato una diminuzione dell’ansia.
Bibliografia: Intelligence 29: 419–440, 2001
Studenti universitari che hanno appreso un programma avanzato della Meditazione Trascendentale, il Programma MT-Sidhi, hanno riportato aumenti significativi, rispetto agli studenti del gruppo di controllo, che provenivano da un altro ateneo, di tre misure di sviluppo personale e salute psicologica (aumento della creatività, dell’autonomia e della spiritualità intrinseca). I partecipanti al Programma MT-Sidhi hanno anche mostrato significativi miglioramenti, rispetto agli studenti del gruppo di controllo, in misurazioni generali di benessere e integrazione psicologica.
Bibliografia: Modern Science and Vedic Science 1: 471–487
Aterosclerosi
Ipertensione
Salute cardiovascolare
Longevità
Ansia
Depressione
Insonnia
PTSD
Burnout
Essere sé stessi
Intelligenza
Leadership e Successo
Testimonianze
Celebrità che praticano la Meditazione Trascendentale
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