Sollievo dal PTSD
Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) colpisce oggi uomini e donne. Si può sviluppare un PTSD in seguito a un evento che ci abbia messi in pericolo di vita, un combattimento militare o un incidente. Caratterizzato da flashback ricorrenti, incapacità di concentrarsi e torpore emotivo, il PTSD è la causa di gravi problemi correlati, come ansia acuta, insonnia, depressione cronica, disaccordo coniugale, abuso di sostanze e suicidio.
Il programma della Meditazione Trascendentale può dissolvere lo stress che è alla radice del PTSD.
Un valido aiuto per i veterani di guerra
Le risposte convenzionali al PTSD non costituiscono un valido rimedio, quindi il numero dei veterani e dei rifugiati di guerra che si stanno rivolgendo alla tecnica della Meditazione Trascendentale per ottenere aiuto è in continuo aumento. La ricerca dimostra che la Meditazione Trascendentale è effettivamente in grado di dissolvere lo stress che è alla radice del PTSD e dei suoi disturbi correlati.
Questa è una delle esperienze che ci rivelano il perché dell’efficacia della MT: “La Meditazione Trascendentale è completamente l’opposto del trauma. Appena ho iniziato, qualcosa è cambiato. Non ho dovuto rielaborare esperienze traumatiche”.
Invertire la risposta allo stress
Come può la tecnica della Meditazione Trascendentale creare uno stato opposto al trauma? Ciò può accadere perché la pratica della Meditazione Trascendentale crea, molto rapidamente, uno stato in cui la mente si calma, la frequenza cardiaca si riduce e il corpo raggiunge uno stato di riposo profondo. Questo speciale stato acquietato di mente e corpo è la condizione essenziale affinché anche gli stress e le tensioni più profondamente radicati possano cominciare a dissolversi.
Recenti studi scientifici hanno scoperto che la tecnica della Meditazione Trascendentale è due volte più efficace di altri programmi di gestione dello stress e degli approcci convenzionali per ridurre l’alcolismo e l’abuso di sostanze. Un ricercatore dei NIH (Istituti per la Salute degli USA) afferma: “La ricerca sulla Meditazione Trascendentale è eccellente. C’è una forte connessione tra la MT e la riduzione di ogni tipo di problema di salute – depressione, sintomi del PTSD, pressione alta e mortalità cardiaca.
La tecnica della MT è stata studiata in più di 417 studi pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed indipendenti.
Military Medicine 176 (6): 626-630, 2011
Journal of Counseling and Development 64: 212-215, 1985
American Journal of Hypertension 21: 310-316, 2008
Military Medicine 176 (6): 626-630, 2011
Psychosomatic Medicine 35: 341-349, 1973
Alcoholism Treatment Quarterly 11: 13-87, 1994
Journal of Clinical Psychology 45(6): 957-974, 1989
Bibliografia delle ricerche scientifiche pubblicate sulla Meditazione Trascendentale ed il programma MT-Sidhi (tecnica avanzata della MT) dal 1970 al 2021
Si tratta di una bibliografia di 435 articoli pubblicati da riviste peer-reviewed o altre pubblicazioni scientifiche indipendenti. La maggior parte di questi articoli riportano studi originali o revisioni di ricerche; un piccolo numero fornisce importanti commenti o chiarimenti su studi specifici, comprese le risposte alle critiche. Alcuni studi esaminano un approccio globale multimodale alla salute che include la Meditazione Trascendentale.
Aterosclerosi
Ipertensione
Salute cardiovascolare
Longevità
Ansia
Depressione
Insonnia
PTSD
Burnout
Essere sé stessi
Intelligenza
Leadership e Successo
Testimonianze
Celebrità che praticano la Meditazione Trascendentale
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM) – C.F. 90016510480
Sede legale: Via Raimondo Franchetti, 4, 37138 Verona (VR) – Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).