Riduzione naturale dell'ansia
Che cos’è l’ansia
Il male del terzo millennio
La natura ci ha fornito la reazione istintiva di “lotta o fuga” per essere in grado di reagire alle minacce esterne, ma quando la fisiologia non è in equilibrio a causa dello stress, questa risposta si innescata troppe volte e per ragioni sbagliate. L’ansia è un sintomo dello stress cronico ed è uno dei problemi di salute mentale più comuni in Italia, talmente diffuso da farci pensare che l’ansia sia una condizione naturale della vita.
Efficacia della Meditazione Trascendentale per vincere l’ansia
Riduzione dell’ansia in modo naturale
Evidenze Scientifiche
Confermati da una analisi di 146 studi indipendenti
La Meditazione Trascendentale si è rivelata molto più efficace nel ridurre l’ansia rispetto ad altre procedure di rilassamento o di meditazione. È ragionevole pensare che tecniche di meditazione e di rilassamento di tipo diverso che comportano pratiche diverse e producono cambiamenti fisiologici diversi, producano anche risultati diversi. Una conferma viene da una meta-analisi di 146 studi indipendenti che mostra come tra le tecniche prese in esame la Meditazione Trascendentale è l’unica che ha mostrato una riduzione dell’ansia significativa, nettamente superiore all’effetto placebo.
Psychological Bulletin, (2012).138, 1139–1171
Journal of Clinical Psychology. 1989; 45:957-974
Conclusioni
Perchè la meditazione è efficace
La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo efficace, semplice da praticare e non invasivo per ridurre l’ansia che, una volta imparato, il paziente può utilizzare in modo autonomo. Nel caso sia comunque necessario un trattamento medico, questa tecnica può essere un efficace supporto al trattamento convenzionale dell’ansia prescritto dal terapeuta.
È molto utile anche nei casi più difficili, come nel trattamento di pazienti che soffrono di PTSD- disturbo da stress post-traumatico.
Un importante vantaggio della Meditazione Trascendentale è che, a differenza dei farmaci, questa tecnica non si limita a ridurre il sintomo dell’ansia, ma procura una sorta di crescente immunizzazione naturale allo stress e un miglioramento globale della salute fisica e mentale e di molti altri disturbi collegati all’ansia e allo stress come, ad esempio, l’insonnia, il rischio cardiovascolare, la riduzione del fumo, del consumo di alcol e delle droghe.