La Meditazione Trascendentale e lo stress sul lavoro
Coloro che riescono a pensare chiaramente, a rimanere concentrati sotto pressione e a lavorare in modo efficiente hanno un vantaggio sulle persone che non ci riescono. Sia l’esperienza personale che le ricerche pubblicate in tutto il mondo, condotte nel mondo degli affari e dell’industria, dimostrano che la tecnica della Meditazione Trascendentale dà una comprensione più ampia insieme alla capacità di concentrarsi in modo efficace.
Un migliore pensiero concettuale, maggiore ordine di pensiero e un processo decisionale di successo dipendono dalle prestazioni del cervello. E la Meditazione Trascendentale si è dimostrata in grado di migliorare tutti questi fattori in breve tempo. Inoltre la sua pratica regolare migliora anche l’energia, la capacità di recupero dallo stress e di conseguenza anche l’assenteismo si riduce.
Come agisce la MT? Uno stato unico di riposo per un grande dinamismo
La Meditazione Trascendentale è la tecnica per un auto-miglioramento senza sforzo. Permette alla mente di acquietarsi e alla consapevolezza di essere spontaneamente attratta verso l’interno, al di là del pensiero, verso aree più pacifiche, silenziose e potenti, fino a sperimentare la pura consapevolezza – sorgente stessa di energia e creatività – il proprio sé interiore.
Per quanto intensi e persistenti possano essere gli stimoli stressanti il sistema nervoso umano possiede un meccanismo naturale che gli permette di migliorare il proprio funzionamento e di liberarsi da ogni tensione, anche dagli stress più profondamente accumulati.
Ciò che innesca il processo di rimozione dello stress è il profondo riposo creato dalla MT – uno stato unico che rende disponibili risorse che non pensavamo possibili.
Le ricerche scientifiche lo dimostrano
Ecco i benefici che la Meditazione Trascendentale può offrire nell’ambito lavorativo
Alcuni esempi di studi su MT e ambiente di lavoro
Uno studio condotto su dirigenti e dipendenti del settore automobilistico ha rilevato che, dopo tre mesi di pratica regolare del Programma di Meditazione Trascendentale, i partecipanti hanno mostrato, rispetto al gruppo di controllo degli stessi stabilimenti, una riduzione della tensione sul lavoro.
Bibliografia: Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245–262, 1993
I dipendenti che hanno appreso il Programma di Meditazione Trascendentale Maharishi hanno mostrato, rispetto al gruppo di controllo, un miglioramento delle relazioni con i colleghi di lavoro.
Bibliografia: Academy of Management Journal 17: 362-368
Uno studio condotto su dirigenti e dipendenti di un’industria del settore automobilistico ha rilevato che, dopo tre mesi di pratica regolare del Programma di Meditazione Trascendentale, i partecipanti hanno mostrato, rispetto al gruppo di controllo degli stessi stabilimenti, un aumento dell’efficienza.
Bibliografia: Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245–262, 1993
Uno studio condotto su dirigenti e dipendenti del settore automobilistico ha rilevato che, dopo tre mesi di pratica regolare del Programma di Meditazione Trascendentale, i partecipanti hanno mostrato, rispetto al gruppo di controllo, una maggiore soddisfazione sul lavoro.
Bibliografia: Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245–262, 1993
Ecco un parere della stampa:
“Forse il suo più grande vantaggio è che è relativamente veloce da imparare e facile da padroneggiare. Non bisogna aspettare settimane o mesi di pratica prima di vedere i risultati: la MT va dritta al punto, impiega solo giorni, per alcuni solo qualche minuto e ci si sente sollevati dalle preoccupazioni e dal sovraccarico di pensieri.”
Aterosclerosi
Ipertensione
Salute cardiovascolare
Longevità
Ansia
Depressione
Insonnia
PTSD
Burnout
Essere sé stessi
Intelligenza
Leadership e Successo
Testimonianze
Celebrità che praticano la Meditazione Trascendentale
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM) – C.F. 90016510480
Sede legale: Via Raimondo Franchetti, 4, 37138 Verona (VR) – Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).