COS’È LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

La Meditazione Trascendentale è adatta alle mie esigenze e al mio stile di vita?

Come iniziare a meditare quotidianamente?

Perché meditare è così importante come dicono?

Se ti stai ponendo queste domande continua a leggere

Cos'è la Meditazione Trascendentale (e come funziona)

La Meditazione Trascendentale è una tecnica semplice e naturale,  non richiede particolari capacità, tutti possono apprenderla facilmente.

Cos'è la Meditazione Trascendentale (e come funziona)

Con la Meditazione Trascendentale potrai ampliare la tua consapevolezza. Comincerai da subito a fare uso delle tue risorse interiori latenti.

Cos'è la Meditazione Trascendentale (e come funziona)

Con la Meditazione Trascendentale grazie al profondo riposo ottenuto gli stress verranno rimossi, anche quelli più profondamente radicati.

La maggior parte delle persone non sanno come rilassarsi. Altre sanno che la meditazione apporta benessere psicofisico, ma pensano di non aver tempo da dedicare a questa pratica. Se anche tu sei tra questi e sei curioso di scoprire meglio in cosa consista questa tecnica, ecco le 10 principali caratteristiche che descrivono la Meditazione Trascendentale:

1. Naturale

è alla portata di tutte le persone indipendentemente dall’età, dalla professione o dall’estrazione sociale. In qualsiasi momento della vita ti trovi, la Meditazione Trascendentale può introdurre un elemento che può fare la differenza nella tua vita.

2. Facile

la impari senza sforzo. La Meditazione Trascendentale non è una tecnica di concentrazione ma è uno spontaneo acquietarsi della consapevolezza nell’esperienza di livelli più quieti della mente. Ti bastano 20 minuti 2 volte al giorno e un posto in cui sederti comodamente ad occhi chiusi. Facilmente, in poco tempo, diventerà un’abitudine irrinunciabile.

3. Efficace

migliora la persona nella sua totalità, la funzionalità cerebrale diviene più ordinata e coerente, la fisiologia si normalizza grazie all’eliminazione di stress e tensioni.

4. Tecnica

la MT non si basa sul proprio atteggiamento mentale o sulle proprie convinzioni, è una tecnica, non occorre crederci perché funzioni.

5. Libera

apprendere la Meditazione Trascendentale non significa abbracciare una filosofia o uno stile di vita. La praticano persone appartenenti a differenti credo religiosi, senza che questo entri in contrasto con la loro fede. È una pratica che si adatta a te e risponde alle tue necessità.

6. Unica

La Meditazione Trascendentale si distingue da ogni altra forma di meditazione. La quiete mentale, unitamente allo stato di profondo riposo del corpo, distingue la Meditazione Trascendentale da ogni altra tecnica. La ricerca scientifica ha ampiamente messo in rilievo che si tratta di un vero e proprio quarto stato di coscienza.

7. Autentica

è millenaria, ampiamente testata nel tempo allo scopo di migliorare la condizione umana. Si è diffusa in ogni parte del mondo negli ultimi 50 anni. Più di 10 milioni di persone la praticano. Viene insegnata secondo una antichissima tradizione solo da istruttori che hanno compiuto anni di formazione.

8. Scientifica

sono più di 700 gli studi pubblicati su importanti riviste scientifiche al riguardo dei benefici della Meditazione Trascendentale. Tra i più conosciuti: l’eliminazione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della funzione cerebrale, il miglioramento della salute cardiovascolare.

9. Sperimentata

è praticata in ogni contesto, nelle scuole, nelle carceri, nelle aziende, negli ospedali, proprio perché i suoi benefici sono reali e immediati e coloro che la praticano ne testimoniano i risultati.

10. Risultati che crescono con il tempo

i risultati si accumulano e si moltiplicano in modo esponenziale con il trascorrere del tempo e della pratica.

Come funziona la Meditazione Trascendentale?

Cos'è la Meditazione Trascendentale (e come funziona)

20 minuti 2 volte al giorno
seduti comodamente
ad occhi chiusi

Durante la pratica la mente sarà pienamente vigile.

La tua attività mentale gradualmente si acquieterà nell’esperienza di livelli sempre più silenziosi e contemporaneamente il tuo corpo sperimenterà un profondo stato di rilassamento e benessere.

La pura consapevolezza o trascendenza, che si sperimenta durante la pratica, è l’esperienza della riserva illimitata di energia, creatività, intelligenza e pace, disponibile in profondità dentro ognuno.

Al termine della meditazione il tuo corpo sarà più riposato e più vitale. La mente sarà tranquilla e creativa; le tue decisioni saranno più chiare e le tue azioni più efficaci.

Profondamente rigenerato potrai così affrontare ogni esperienza quotidiana senza farti sopraffare dalle situazioni esterne.

Trascendere è come annaffiare le radici di una pianta.

Con una singola operazione – annaffiare le radici – nutri e sostieni la crescita di tutte le differenti parti della pianta: il tronco, le foglie, i fiori e i frutti.

Allo stesso modo, attingendo alla illimitata riserva di energia, creatività, intelligenza e pace disponibile in profondità dentro ognuno viene arricchito ogni aspetto della vita:

Rimuovi lo stress accumulato e diventi più resiliente.

Migliori la salute fisica e mentale.

Migliori le tue performance professionali.

Migliori i tuoi rapporti con gli altri.

Migliori la qualità della vita e la felicità aumenta.

Le esperienze di chi medita

Evidenze scientifiche

Sono oltre 700 gli studi e le ricerche peer-review sulla MT.

La Meditazione Trascendentale beneficia di un vasto corpo di ricerche, negli ultimi 45 anni, che mostra una riduzione duratura dello stress e miglioramenti sostanziali della salute.

– Dr. Norman Rosenthal, Psichiatra

Dal 1972 al 2018 sono oltre 700 gli studi e le pubblicazioni scientifiche sulla tecnica della Meditazione Trascendentale, condotti da oltre 250 Università ed istituti di ricerca indipendenti in tutto il mondo.

Autorevoli Istituzioni Scientifiche Sostengono La Ricerca

Istituzioni ed Università confermano l'efficacia della Meditazione Trascendentale.

Le ricerche sono state condotte da 250 Università e scuole mediche indipendenti.