Se ti stai ponendo queste domande continua a leggere
La Meditazione Trascendentale è una tecnica semplice e naturale, non richiede particolari capacità, tutti possono apprenderla facilmente.
Con la Meditazione Trascendentale potrai ampliare la tua consapevolezza. Comincerai da subito a fare uso delle tue risorse interiori latenti.
Con la Meditazione Trascendentale grazie al profondo riposo ottenuto gli stress verranno rimossi, anche quelli più profondamente radicati.
Ѐ alla portata di tutte le persone indipendentemente dall’età, dalla professione o dall’estrazione sociale. In qualsiasi momento della vita ti trovi, la Meditazione Trascendentale può introdurre un elemento che può fare la differenza nella tua vita.
La impari senza sforzo. La Meditazione Trascendentale non è una tecnica di concentrazione ma è uno spontaneo acquietarsi della consapevolezza nell’esperienza di livelli più quieti della mente. Ti bastano 20 minuti 2 volte al giorno e un posto in cui sederti comodamente ad occhi chiusi. Facilmente, in poco tempo, diventerà un’abitudine irrinunciabile.
Migliora la persona nella sua totalità, la funzionalità cerebrale diviene più ordinata e coerente, la fisiologia si normalizza grazie all’eliminazione di stress e tensioni.
La MT non si basa sul proprio atteggiamento mentale o sulle proprie convinzioni, è una tecnica, non occorre crederci perché funzioni.
Apprendere la Meditazione Trascendentale non significa abbracciare una filosofia o uno stile di vita. La praticano persone appartenenti a differenti credo religiosi, senza che questo entri in contrasto con la loro fede. È una pratica che si adatta a te e risponde alle tue necessità.
La Meditazione Trascendentale si distingue da ogni altra forma di meditazione. La quiete mentale, unitamente allo stato di profondo riposo del corpo, distingue la Meditazione Trascendentale da ogni altra tecnica. La ricerca scientifica ha ampiamente messo in rilievo che si tratta di un vero e proprio quarto stato di coscienza.
Ѐ millenaria, ampiamente testata nel tempo allo scopo di migliorare la condizione umana. Si è diffusa in ogni parte del mondo negli ultimi 50 anni. Più di 10 milioni di persone la praticano. Viene insegnata secondo una antichissima tradizione solo da istruttori che hanno compiuto anni di formazione.
Sono più di 700 gli studi pubblicati su importanti riviste scientifiche al riguardo dei benefici della Meditazione Trascendentale. Tra i più conosciuti: l’eliminazione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della funzione cerebrale, il miglioramento della salute cardiovascolare.
Ѐ praticata in ogni contesto, nelle scuole, nelle carceri, nelle aziende, negli ospedali, proprio perché i suoi benefici sono reali e immediati e coloro che la praticano ne testimoniano i risultati.
I risultati si accumulano e si moltiplicano in modo esponenziale con il trascorrere del tempo e della pratica.
Durante la pratica la mente sarà pienamente vigile.
La tua attività mentale gradualmente si acquieterà nell’esperienza di livelli sempre più silenziosi e contemporaneamente il tuo corpo sperimenterà un profondo stato di rilassamento e benessere.
La pura consapevolezza o trascendenza, che si sperimenta durante la pratica, è l’esperienza della riserva illimitata di energia, creatività, intelligenza e pace, disponibile in profondità dentro ognuno.
Al termine della meditazione il tuo corpo sarà più riposato e più vitale. La mente sarà tranquilla e creativa; le tue decisioni saranno più chiare e le tue azioni più efficaci.
Profondamente rigenerato potrai così affrontare ogni esperienza quotidiana senza farti sopraffare dalle situazioni esterne.
Con una singola operazione – annaffiare le radici – nutri e sostieni la crescita di tutte le differenti parti della pianta: il tronco, le foglie, i fiori e i frutti.
Allo stesso modo, attingendo alla illimitata riserva di energia, creatività, intelligenza e pace disponibile in profondità dentro ognuno viene arricchito ogni aspetto della vita:
La Meditazione Trascendentale beneficia di un vasto corpo di ricerche, negli ultimi 45 anni, che mostra una riduzione duratura dello stress e miglioramenti sostanziali della salute.
– Dr. Norman Rosenthal, Psichiatra
Dal 1972 al 2018 sono oltre 700 gli studi e le pubblicazioni scientifiche sulla tecnica della Meditazione Trascendentale, condotti da oltre 250 Università ed istituti di ricerca indipendenti in tutto il mondo.
Aterosclerosi
Ipertensione
Salute cardiovascolare
Longevità
Ansia
Depressione
Insonnia
PTSD
Burnout
Essere sé stessi
Intelligenza
Leadership e Successo
Testimonianze
Celebrità che praticano la Meditazione Trascendentale
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM) – C.F. 90016510480
Sede legale: Via Raimondo Franchetti, 4, 37138 Verona (VR) – Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).