Meno stress

Sollievo naturale dallo stress e inversione dell’invecchiamento

Aggiungi il profondo e rigenerante riposo della Meditazione Trascendentale alla tua routine quotidiana e potrai dissolvere lo stress, ridurre il logorio del corpo e ravvivare la tua mente. Più di 600 ricerche scientifiche hanno dimostrato i benefici per la salute della pratica della MT. Tra questi studi anche quelli patrocinati dai NIH, National Institutes of Health, gli istituti sanitari degli USA, che negli ultimi 20 anni hanno finanziato borse di studio per la ricerca per un ammontare di 26 milioni di dollari, per investigare ulteriormente sugli effetti della MT sulla salute.

Prenditi cura di te stesso

Oggi si ritiene che lo stress sia la causa principale (diretta o indiretta) del 90% dei problemi di salute. E nella vita di ogni giorno accumuliamo stress continuamente. Ciò è dannoso per la salute mentale e anche per quella fisica. È quindi importante prendersi del tempo per eliminare lo stress e rigenerare sé stessi due volte al giorno con la pratica della Meditazione Trascendentale.

Se la MT fosse un nuovo farmaco, con tutti i benefici che produce, sarebbe il farmaco più ampiamente diffuso sul mercato“. Norman Rosenthal, Ricercatore senior dei NIH (Istituti per la Salute degli USA) e Professore di Psichiatria presso la Scuola di Medicina dell’Università di Georgetown

L’opposto dello stress

È stato scoperto che il tipo di funzionamento fisiologico attivato dalla Meditazione Trascendentale nel nostro corpo è l’esatto opposto di quello indotto dallo stress.

Con la MT la mente sperimenta livelli più quieti del pensiero, e poi spontaneamente li trascende del tutto. Questa situazione della mente determina nel corpo uno stato di profondo riposo, molto più profondo dell’ordinario rilassamento. Si tratta di uno stato unico, grazie al quale gli stress accumulati possono venir completamente rimossi e il naturale equilibrio del corpo può essere ripristinato.

Meno stress

Una meta-analisi di 146 studi indipendenti ha rilevato che la MT è due volte più efficace nel ridurre l’ansia di tratto, rispetto a concentrazione, contemplazione o altre tecniche.

 

Resilienza

La ricerca ha scoperto che la pratica della Meditazione Trascendentale ha un effetto veramente olistico sulla salute, con una normalizzazione della pressione sanguigna, dei livelli ormonali, e miglioramenti significativi su diabete, colesterolo alto, salute cardiovascolare e funzionamento cerebrale. Il corpo comincia a mantenere uno stile di funzionamento più riposato, calmo, energico ed equilibrato, anche al di fuori della meditazione, rendendoci più resistenti allo stress.

 

Età biologica più giovane

Lo stress è un fattore importante nel determinare il modo in cui invecchiamo – anche nel nostro aspetto. La ricerca ha dimostrato che nelle persone che praticano la Meditazione Trascendentale l’età biologica risulta essere molto più giovane dell’età cronologica. Coloro che la praticano da molto tempo risultano in media 12 anni più giovani rispetto ai non meditanti.

Meno stress

Livelli plasmatici elevati di deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) in età avanzata sono associati a una salute migliore; questa sostanza nel corpo di solito diminuisce con l’età dopo i venticinque anni. Coloro che hanno praticato il Programma di Meditazione Trascendentale di Maharishi hanno mostrato livelli plasmatici elevati di DHEA-S rispetto al gruppo di controllo. Questa tavola rappresenta graficamente l’aumento medio di DHEA-S tra i soggetti di oltre 50 anni, di entrambi i sessi, che partecipavano al Programma di Meditazione Trascendentale. Bibliografia: Journal of Behavioral Medicine 15: 327–341, 1992.

 

Riduzione delle spese per la salute

La grande importanza della Meditazione Trascendentale nella prevenzione delle malattie viene rilevata anche da una notevole riduzione dei costi sanitari.

Possiamo notare un minor numero di ammissioni ospedaliere per tutte le categorie di ricoveri. Si è verificato per esempio l’87% in meno di ricoveri per malattie cardiache e il 60% in meno per il cancro. Bibliografia: Psychosomatic Medicine 49: 493–507, 1987.

Meno stress

Un altro studio ha confrontato le spese sanitarie di 1.418 persone che praticano la Meditazione Trascendentale in Canada, nel corso di un periodo di 14 anni: 9 anni prima di apprendere la pratica e 5 anni dopo.

Prima di imparare la Meditazione Trascendentale le spese sanitarie erano superiori a quelle di un gruppo di controllo accuratamente selezionato e abbinato. Mentre invece, una volta iniziata la pratica della Meditazione Trascendentale, le spese si sono ridotte in media del 14% all’anno, rispetto al gruppo di controllo.

Dopo 5 anni le spese sono state inferiori del 50%. Per il gruppo più anziano (oltre i 65 anni di età), la differenza era del 78%. Bibliografia: American Journal of Health Promotion 2000; 15 (5): 284-291.

Meno stress