La pratica della Meditazione Trascendentale allevia l’ADHD nelle scuole dei Caraibi
NEW YORK, 23 agosto 2013 – /PRNewswire-iReach/ – Alcune scuole in tutta l’isola caraibica di Dominica hanno cominciato a utilizzare la tecnica della Meditazione Trascendentale come strumento per la gestione dello stress, per aiutare gli studenti a ridurre i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Insegnanti e genitori hanno visto un notevole miglioramento. Ma, cosa ancora più importante, la ricerca suggerisce che la pratica della MT può alleviare l’ADHD cambiando effettivamente il cervello.
Voti migliori, meno stress, maggiore felicità
Da gennaio la dott.ssa Lucia John, direttrice del Centro di MT di Dominica, ha insegnato la tecnica della Meditazione Trascendentale ai bambini di diverse città, con un feedback positivo da parte di studenti, genitori e insegnanti, sui benefici della MT nei casi di ADHD.
L’ADHD è un disturbo neurocomportamentale che può causare iperattività e difficoltà di concentrazione o di controllo dei comportamenti impulsivi. La tecnica della MT – una tecnica di meditazione senza sforzo, che si pratica stando seduti comodamente con gli occhi chiusi – può fornire sollievo migliorando l’integrazione del cervello.
“I risultati che i ragazzi stanno riportando dalla pratica della MT comprendono una maggiore calma mentale e una maggiore capacità di concentrazione, una memoria migliore, maggiore capacità di fare i compiti senza distrarsi e migliori relazioni a casa, a scuola e con gli amici”, dice la dott.ssa John. “Anche gli insegnanti hanno iniziato a notare questi cambiamenti positivi. I genitori stanno sperimentando una maggiore calma, una pressione sanguigna più normale e una maggiore felicità nei loro figli”.
Cambiare il cervello con la MT
La ricerca scientifica indica che ci sono buone ragioni per pensare che la tecnica della Meditazione Trascendentale stia avendo un effetto importante e benefico sul cervello degli studenti.
Negli ultimi anni si è scoperto che alcune elaborazioni di tracciati EEG, in particolare quelle che rilevano il rapporto tra le onde cerebrali theta e beta, possono rilevare una condizione di ADHD. La US Food and Drug Administration ha quindi approvato l’uso di un test, il Neuropsychiatric EEG-Based Assessment Aid (NEBA) System, per misurare questo rapporto ed effettuare una diagnosi attendibile di ADHD.
Mentre non si sa esattamente cosa causa elevati rapporti theta/beta nei bambini con ADHD, uno studio del 2011 ha trovato che la pratica della Meditazione Trascendentale è in grado di diminuire questi rapporti theta/beta negli studenti con ADHD. Uno studio controllato, con assegnazione casuale, pubblicato su Mind & Brain, The Journal of Psychiatry (Vol. 2, No. 1), ha trovato che dopo tre mesi di pratica della MT i rapporti theta/beta erano significativamente diminuiti e dopo sei mesi di pratica erano tornati alla normalità.
La MT aumenta l’integrazione cerebrale
Studi sul cervello suggeriscono che l’ADHD riflette un ritardo di tre anni nello sviluppo della connessione con la corteccia prefrontale, l’area del cervello responsabile per la pianificazione e per il controllo del comportamento impulsivo. Fred Travis, Ph.D., autore principale dello studio, ha osservato che con la pratica della MT si ha un aumento del flusso di sangue in area frontale e si rileva una maggiore integrazione del cervello nel suo insieme, grazie anche ad un rafforzamento della comunicazione tra le varie parti del cervello.
“Suggeriamo che questi cambiamenti nel cervello, come risultato della pratica della MT, aumentino lo sviluppo dei circuiti del controllo esecutivo frontale, in tal modo i sintomi dell’ADHD possono progressivamente ridursi”, dice il dottor Travis.
Egli sostiene inoltre che, sebbene i farmaci comunemente prescritti contro l’ADHD possano alleviarne i sintomi, sembrano anche interferire con il normale sviluppo del cervello, fino al punto che il ritardo nello sviluppo in un bambino con ADHD rischia di diventare una menomazione permanente.
La vita dei bambini migliora
Qualunque sia l’esatto meccanismo, gli educatori sono davvero soddisfatti dei cambiamenti che vedono nei bambini che praticano la MT.
“Una vasta gamma di studi ha documentato l’effetto della pratica della tecnica della Meditazione Trascendentale sulla salute, il comportamento e il benessere dei bambini”, dice la dott.ssa John. “Tornano a rispettare i loro genitori, insegnanti e coetanei, e migliorano fino ad eccellere in qualsiasi campo di studio intraprendano. Godono di una maggiore capacità di concentrazione, di felicità interiore, di più memoria e tolleranza e i loro voti migliorano”.
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