Senza la tecnica del trascendere per sperimentare senza sforzo la realtà ultima della vita interiore, la spiritualità è stata considerata difficile da perseguire. Molti hanno cercato l’illuminazione adottando un atteggiamento spirituale, o la pratica dell’austerità, il distacco dal mondo, o cercando di coltivare un atteggiamento di equanimità o consapevolezza.
La tecnica della Meditazione Trascendentale non richiede di adottare uno stato d’animo o di rinunciare ad uno stile di vita normale per godere di un arricchimento spirituale. Con la MT la nostra mente può sperimentare spontaneamente la sua base interiore trascendentale, la pura consapevolezza. L’illuminazione è uno stato in cui la realtà interiore dell’esperienza di una persona è incrollabile, quieta e piena, anche mentre è impegnata nella vita quotidiana.
L’illuminazione, il pieno risveglio della coscienza umana, è un diritto di nascita di tutti e, con la pratica quotidiana della tecnica della Meditazione Trascendentale, la crescita verso l’illuminazione diventa semplice e facile.
Bibliografia: Journal of Social Behavior and Personality 6: 189–248, 1991
Una metanalisi di tutte le ricerche disponibili (42 risultati di ricerche scientifiche indipendenti) ha rilevato che la pratica del Programma di Meditazione Trascendentale ha aumentato l’autorealizzazione di circa tre volte rispetto alle procedure di contemplazione, concentrazione o di altre tecniche.
Aterosclerosi
Ipertensione
Salute cardiovascolare
Longevità
Ansia
Depressione
Insonnia
PTSD
Burnout
Essere sé stessi
Intelligenza
Leadership e Successo
Testimonianze
Celebrità che praticano la Meditazione Trascendentale
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM) – C.F. 90016510480
Sede legale: Via Raimondo Franchetti, 4, 37138 Verona (VR) – Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).