Trascendi...e il sonno migliora spontaneamente

Il primo effetto che la gente di solito nota, quando inizia a praticare la Meditazione Trascendentale, è che la qualità del sonno migliora. È  noto che i disturbi del sonno sono legati allo stress e oggi siamo in grado di fornire una spiegazione più scientifica di questo.

Una delle cause più comuni dei disturbi del sonno è un livello di serotonina, l’ “ormone della felicità” anormalmente basso. Lo stress ha una grande influenza su questo. Quando il normale funzionamento del sistema nervoso è interrotto, la produzione di serotonina si riduce. La pratica della Meditazione Trascendentale aumenta spontaneamente il livello di serotonina e riduce gli ormoni dello stress, che influenzano un gran numero di aspetti della vita, ma prima di tutto la qualità del sonno.

Quando attiviamo il potere di guarigione del nostro corpo il sonno migliora spontaneamente.

I medici rispondono alle domande sull'insonnia

I Dottori Krag e Grosswald, che sono i massimi esperti nel loro campo e hanno anni di esperienza nel settore degli effetti della Meditazione Trascendentale sull’insonnia, rispondono ad alcune delle domande più frequenti.

Domanda: Tendo a svegliarmi nel cuore della notte e a volte sono molto agitato e sudato. La tecnica di Meditazione Trascendentale può aiutarmi a dormire per tutta la notte?

Dott. Krag: L’insonnia ha molte cause, ma quelle più frequenti sono l’ansia e lo stress. Naturalmente è possibile che coloro che praticano la tecnica della Meditazione Trascendentale occasionalmente possano avere un problema di insonnia. Tuttavia, poiché la tecnica di Meditazione Trascendentale aiuta a ridurre lo stress, la maggior parte delle persone che soffrono di insonnia e che imparano il programma di Meditazione Trascendentale trovano che il problema di insonnia man mano si riduce.

Domanda: Se mi siedo su una sedia e chiudo gli occhi, mi addormento subito. Cosa può fare per me la Meditazione Trascendentale?

Dott. Krag:: “Questo è semplicemente il segno di un bisogno di riposo, probabilmente hai un “debito di sonno.” La tecnica della Meditazione Trascendentale fornisce un profondo livello di riposo e col tempo aiuterà a “pagare” quel “debito di sonno” e sperimenterai maggiore chiarezza ed energia durante il giorno.”

Domanda: Che cosa può fare la Meditazione Trascendentale per lo stress causato dalla mancanza di sonno? Non sono quasi mai in grado di avere una buona notte di sonno. Questa tecnica mi può aiutare?

Dott.ssa Grosswald: La tua domanda è interessante, perché la ricerca dimostra che gli americani sono coloro che più di tutti al mondo soffrono di deprivazione del sonno. Lo stress causato da un sonno insufficiente si accumula nel tempo.
E anche se di tanto in tanto dormiamo normalmente, il sonno non riesce a eliminare lo stress accumulato a causa delle pressioni – giorno dopo giorno – della vita quotidiana e può eliminare solo la fatica di quella giornata. Così fatica e stress continuano ad accumularsi. Anche quando si va in vacanza, il relax non dura molto a lungo, una volta tornati allo stile di vita abituale. Ecco perché tutti hanno bisogno di qualcosa che li aiuti a eliminare la fatica e lo stress accumulati nella vita quotidiana, che vengono aggravati da una deprivazione del sonno.

Praticare la tecnica della Meditazione Trascendentale su base regolare permette di dissolvere lo stress accumulato. La ricerca rivela che la pratica regolare della Meditazione Trascendentale migliora la salute e anche il benessere psicologico. I ricercatori stimano che il 70-90% di malattia sono correlate allo stress, quindi avere a disposizione un meccanismo per ridurre lo stress migliora la salute in generale e tutti gli aspetti della vita.

Ricerca scientifica

Insonnia

Un’estesa indagine condotta dal National Institute of Industrial Health del Giappone ha rilevato che 427 dipendenti della Sumitomo Heavy Industries, che hanno appreso il Programma di Meditazione Trascendentale, dopo 3 mesi erano in grado di addormentarsi più facilmente rispetto al gruppo di controllo di 308 dipendenti della stessa azienda. (p<.01).

Ref. Japanese Journal of Public Health 37 (10 Suppl.): 729, 1990

Insonnia