Essere se stessi: La base di tutto il successo nella vita

Le nostre interazioni con gli altri sono alla base del nostro successo nella vita, sia professionale che personale. Il nostro rapporto con gli altri è strettamente legato al rapporto che abbiamo con noi stessi. 

si descrive come solo l’esperienza della trascendenza sia la vera esperienza dell’essere se stessi e, da quanto più tempo sperimentiamo questo, tanto più potremo mantenere il nostro sé, anche al di fuori della meditazione, mentre siamo in attività.

Ci sono test psicologici in grado di misurare quanto gli individui di successo possono rimanere se stessi, nonostante le distrazioni esterne. Più di venti studi scientifici confermano l’influenza della Meditazione Trascendentale su questo stato di stabilità interiore. Basandosi sull’effetto medio di questi studi, gli scienziati sono in grado di dare un’idea molto affidabile degli eccezionali effetti della tecnica della Meditazione Trascendentale, che sono 3-4 volte maggiori dell’effetto di qualsiasi altra meditazione o tecnica di rilassamento che sia stata esaminata. 

Colui che è sempre in grado di rimanere se stesso non sarà adombrato da problemi o difficoltà. Lui o lei mantenerranno la calma in ogni situazione, saranno meno stressati, dovranno affrontare meno litigi e troveranno più rapidamente una soluzione creativa ai problemi. Tutti noi abbiamo sperimentato che i problemi sembrano impossibili da superare, quando si è stanchi o stressati. Ma il giorno successivo, dopo una buona dormita, quello stesso problema può trovare una soluzione relativamente semplice. Lo stress blocca la creatività, essere se stessi apre i canali della creatività.

Essere se stessi è correlato a una maggiore sicurezza di sé. Ciò si traduce in una minore vulnerabilità e in una minore creazione di conflitti. Essere se stessi è anche stato collegato alla fiducia in se stessi, all’accettazione di se stessi, a una minore autocritica, a un pensare etico e a un ambiente migliore e tutto ciò ha un influsso positivo sulle relazioni.

Decine di ricerche scientifiche sulla Meditazione Trascendentale hanno confermato che le relazioni personali e professionali migliorano quando le persone sperimentano regolarmente di essere se stesse. Potete trovare queste ricerche nel menu principale alla voce “Essere se stessi”.

Ricerche scientifiche

Una metanalisi statistica di tutte le ricerche disponibili (42 risultati di ricerche indipendenti) ha indicato che la pratica del Programma di Meditazione Trascendentale aumenta l’autorealizzazione di circa tre volte rispetto alle procedure di contemplazione, concentrazione o di altre tecniche.

Ref. Journal of Social Behavior and Personality 6: 189–248, 1991

Essere se stessi

Gli studenti universitari che hanno appreso il Programma MT-Sidhi, rispetto agli studenti del gruppo di controllo di un’altra università, hanno mostrato un aumento significativo in seguito a tre misurazioni di sviluppo personale e salute psicologica, esibendo maggiore creatività e autonomia e un aumento della spiritualità intrinseca. Nei partecipanti al Programma MT-Sidhi è anche migliorata in modo significativo una misura globale di benessere e d’integrazione psicologica, rispetto agli studenti del gruppo di controllo.

Ref. Modern Science and Vedic Science 1: 471–487, 1987

Essere se stessi