“Momento di Quiete”: la Meditazione Trascendentale arriva all’Istituto Superiore Don Milani

"Momento di Quiete": la Meditazione Trascendentale arriva all’Istituto Superiore Don Milani

Rovereto, 10 marzo 2025 – Da qualche giorno, l’Istituto Superiore Don Milani di Rovereto sta vivendo con successo il progetto “Scuola Senza Stress – Momento di Quiete in Classe”, un’iniziativa innovativa pensata per migliorare il benessere di studenti e insegnanti, attraverso la pratica della Meditazione Trascendentale.

Lanciato e finanziato dalla Fondazione Maharishi ETS, il progetto è partito lo scorso settembre con un corso di formazione per oltre 50 docenti. Dopo un periodo di sperimentazione, l’iniziativa è stata estesa anche agli studenti, protagonisti principali di questo percorso, e nei prossimi mesi coinvolgerà anche il personale ATA e i genitori interessati.

Il Momento di Quiete viene praticato due volte al giorno: all’inizio della prima ora di lezione e prima dell’ultima. Si tratta di un momento di profondo riposo in cui gli studenti praticano la Meditazione Trascendentale, con l’obiettivo di ridurre lo stress e favorire una migliore concentrazione durante le attività scolastiche. Bastano pochi minuti per liberarsi dallo stress, contribuendo al benessere fisico e mentale, e migliorando la qualità dell’apprendimento.

Lo stress, purtroppo, è una delle principali sfide che la scuola si trova ad affrontare oggi. Colpisce in particolare gli studenti e i docenti, che sono tra i più esposti al rischio di stress da lavoro. Tra le conseguenze più gravi ci sono il burnout, l’ansia, la depressione, l’assenteismo e i fenomeni di bullismo.

A sostegno di questa pratica, ci sono oltre 700 ricerche scientifiche provenienti da più di 220 istituti di ricerca in tutto il mondo, che confermano come la Meditazione Trascendentale aiuti a ridurre lo stress, migliorare la salute, potenziare la concentrazione e la resilienza, e a diminuire il rischio di depressione e burnout.

Questo progetto si inserisce in un contesto internazionale che ha già coinvolto più di un milione di studenti in tutto il mondo, grazie anche al sostegno del regista David Lynch, recentemente scomparso, che ha promosso l’iniziativa in migliaia di scuole. In Italia, il programma ha avuto il sostegno del Progetto Europeo Friends, che ha finanziato due edizioni consecutive, portando il progetto in una decina di istituti scolastici.

A Rovereto, il programma è stato introdotto per la prima volta nel 2018 dall’Istituto Comprensivo Isera Rovereto, coinvolgendo circa 100 docenti e 500 studenti. Nonostante la pausa forzata a causa del lockdown, l’iniziativa è proseguita con grande entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti.

Le testimonianze di studenti e insegnanti confermano i numerosi benefici di questa pratica, rendendo il Momento di Quiete un alleato importante per costruire una scuola più serena e produttiva.

Per ulteriori informazioni:
info@fondazionemaharishi.it
www.fondazionemaharishi.org

"Momento di Quiete": la Meditazione Trascendentale arriva all’Istituto Superiore Don Milani

Ci hanno accompagnato in questo emozionante viaggio: Patrizia Scartabelli, Patrizia Tessarin, Alessandro Ramilli, Gabriele Fancello, Valter Pizzulli, Sandy Kirchlechner,  Sigrid Pichler.