Corso di Scienza Vedica Maharishi: Un’esperienza che ogni meditante dovrebbe fare

Corso di Scienza Vedica Maharishi: Un'esperienza che ogni meditante dovrebbe fare

È stata una grande gioia trovarci insieme per godere della profonda conoscenza vedica che Maharishi ha condiviso con noi.

È appena terminato a Milano Marittima il Corso di Scienza Vedica Maharishi, un altro grande successo che ci ha donato, come sempre, grande conoscenza e beatitudine.

Questo meraviglioso corso è la registrazione di quello che lo stesso Maharishi Mahesh Yogi ha tenuto tra il 12 e il 18 gennaio del 1991 a Maastricht, in Olanda, alla presenza di 7000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, e recentemente è stato condotto, per la prima volta in Italia, dall’Insegnante di Meditazione Trascendentale Roberto Baitelli.

L’entusiasmo, a fine corso, dei 93 partecipanti è stato veramente intenso. Vedere la gioia negli occhi di coloro che godono della conoscenza totale è sempre un’esperienza unica.

Possiamo sintetizzare questa esperienza come un tuffo profondo nella conoscenza del Veda; i video di Maharishi e le spiegazioni di Roberto hanno reso questo corso una vera e propria immersione nelle dinamiche della coscienza, realtà ultima di noi stessi e del mondo.

Questo corso ha reso chiara l’idea che il successo nell’attività – e sappiamo che l’attività è di importanza primaria nella vita moderna – dipende da quanto conosciamo. Più ampia e affidabile è la conoscenza, maggiore è la possibilità di realizzare gli obiettivi.

Per coloro che non hanno familiarità con la Scienza Vedica Maharishi, daremo qui una panoramica generale e un assaggio di cosa aspettarsi da questo corso.

Corso di Scienza Vedica Maharishi: Un'esperienza che ogni meditante dovrebbe fare

Cos’è la Scienza Vedica Maharishi?

La Scienza Vedica di Maharishi è lo studio sistematico, e l’esperienza, dello sviluppo dell’intero ambito della vita, individuale e cosmica, nonché delle sue applicazioni per creare un mondo migliore. I suoi principi e le sue tecnologie si basano sull’esperienza diretta e sulla comprensione dell’elemento più vitale della vita, il campo illimitato della coscienza, che è l’intelligenza interiore presente all’interno di ogni individuo e alla base dell’intero universo.

“Veda” significa conoscenza totale, è la struttura dinamica della coscienza, un fenomeno universale, che Maharishi definisce “governo della natura”. Le sue espressioni, le leggi della Natura, sostengono l’esistenza e l’evoluzione di ogni cosa nell’universo. La portata illimitata della Scienza Vedica Maharishi investiga questa realtà ultima, e trova che l’intera molteplicità dell’universo coesiste armoniosamente nell’unità di un oceano illimitato di coscienza, la nostra stessa coscienza. E noi sperimentiamo questa realtà nello stato di pura vigilanza, grazie alla Meditazione Trascendentale.

Prossimi corsi

Vista la grande risonanza e l’enorme richiesta, abbiamo già in programma un nuovo corso per portare questa conoscenza ad un numero sempre maggiore di persone. Vi aggiorneremo sui dettagli delle date.

Consigliamo a tutti i meditanti, interessati a raggiungere una più ampia comprensione della realtà e che abbiano la volontà e il desiderio di raggiungere rapidamente stati di coscienza più elevati, di partecipare a questo corso.

Vi lasciamo con le parole di Maharishi e qualche testimonianza dei partecipanti al corso.

“La Scienza vedica è lo studio della coscienza. Veda, o conoscenza, è la struttura della coscienza.
Ecco perché meditare due volte al giorno è lo studio del Veda. Tutto ciò in cui siamo impegnati è lo studio del Veda, perché i Veda sono strutturati nella coscienza.

Ogni volta, dal livello turbolento della coscienza, il livello attivo della coscienza, arriviamo al livello silenzioso della coscienza. Questo è il campo della coscienza. Veda, o conoscenza, è la struttura della coscienza. Quindi tutto sta nello sperimentare i livelli attivi della coscienza e i livelli silenziosi della coscienza. Questa è l’intera estensione dello studio del Veda.”

-Maharishi, 18 gennaio 1991, Maastricht, Olanda

Corso di Scienza Vedica Maharishi: Un'esperienza che ogni meditante dovrebbe fare

Testimonianze dei partecipanti al corso

La mia esperienza del corso di Scienza Vedica, è stata eccellente!!! L’ascolto dei video di Maharishi…una manna dal cielo!!! Credo che ascoltare e riascoltare la voce di Maharishi che parla direttamente alle nostre coscienze, sia assolutamente necessario per fare l’esperienza degli altri livelli di coscienza!!! Da 40 anni ormai nel movimento è stato per me uno dei corsi più belli e intensi fatti finora…Grazie di cuore a Roberto per averci guidato verso casa… in questo corso esperenziale che ogni meditante dovrebbe fare!!! JGD  – Rosanna Baldini

Bellissima esperienza un prezioso tassello di conoscenza da aggiungere all’infinito puzzle dello yoga e per una più profonda comprensione della Meditazione Trascendentale, ringrazio Roberto per aver voluto questo corso e per le sue semplici spiegazioni a supporto dei meravigliosi video. JDG – Flora Frisari