Prevenzione e trattamento del burnout o stress da lavoro

La Meditazione Trascendentale rappresenta un ottimo metodo per immunizzarsi contro lo stress, in modo da prevenire e combattere il burnout.

Che cos'è il Burnout

Il logorio psicofisico ed emotivo causato dallo stress collegato al lavoro

Il Bornout è definito come il logorio psicofisico ed emotivo causato dallo stress collegato al lavoro. È particolarmente diffuso tra infermieri, medici e insegnanti, ma oggi l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - riconosce il burnout come un fenomeno diagnosticabile legato a qualsiasi professione (stress da lavoro). Se non trattato può avere conseguenze molto serie: può portare a gravi disturbi fisici e psicologici e anche all’abuso di alcol e droghe; influenza negativamente la qualità del lavoro, il tempo che spendiamo in famiglia, con gli amici, con noi stessi.

Efficacia della Meditazione Trascendentale contro il burnout

La Meditazione Trascendentale crea una immunizzazione naturale allo stress

La Meditazione Trascendentale rappresenta un ottimo metodo per immunizzarsi contro lo stress, in modo da prevenire e combattere il burnout: il logorio psicofisico ed emotivo causato dallo stress collegato al lavoro. Il burnout provoca delusione e perdita di motivazione per il lavoro, senso di vuoto interiore e inefficacia.
Fra tutte le strategie di gestione dello stress la tecnica di Meditazione Trascendentale rappresenta il metodo più semplice ed efficace, perché gli effetti fisiologici che procura sono esattamente opposti agli effetti che caratterizzano lo sforzo che il corpo mette in atto per rispondere alle richieste dello stress.

Aumentando la stabilità del sistema nervoso, la pratica della Meditazione Trascendentale innalza la soglia di risposta allo stress

Il riposo è l’antidoto naturale allo stress, più è profondo più è efficace. Facile, piacevole, scientifica, la Meditazione Trascendentale è molto di più di una tecnica di rilassamento. Durante il trascendere la mente rimane vigile e tranquilla, mentre il corpo sperimenta un riposo molto profondo che normalizza il funzionamento fisiologico e il modo in cui il cervello reagisce allo stress, rimuovendo le alterazioni neuroendocrine permanenti causate dall’esposizione allo stress che causano malattie, fatica, instabilità mentale, alterazioni dell’umore e del comportamento.
Si crea così una sorta di immunizzazione che cresce nel tempo. Questa trasformazione dell'esperienza interiore e del funzionamento del cervello, porta a cambiamenti nel modo in cui si affrontano le sfide. Le sfide continueranno, tuttavia si diventa sempre più resistenti ed efficaci nel superarle
Stress e Cervello
Sotto stress la corteccia cerebrale prefrontale, che è responsabile del pensiero razionale e del controllo sulle nostre reazioni, non è attiva, mentre si attività l’area subcorticale responsabile per le emozioni. Un’esposizione allo stress intensa o prolungata stabilizza questa risposta durante tutta la giornata.

Durante la Meditazione Trascendentale avviene l’opposto. L’area subcorticale si acquieta mentre si attiva la corteccia prefrontale. Altri tipi di meditazione attivano la corteccia prefrontale, ma non riducono l’attività dell’area subcorticale. Ecco perché la Meditazione Trascendentale rappresenta il metodo più efficace per sviluppare la resilienza.

Brain and Cognition 2018 Mar 2;123:30-33.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Perchè la meditazione è efficace


1. Studio effettuato su due gruppi di dirigenti e insegnanti scolastici

Gli insegnanti sono una categoria professionale particolarmente esposta al burnout. Un recente studio effettuato su due gruppi di dirigenti e insegnanti scolastici conferma che la Meditazione Trascendentale può contrastare il burnout psicologico e influenzare positivamente l’esercizio dell’insegnamento. Dopo 4 mesi, gli insegnanti che meditavano mostravano una forte riduzione del disagio psicologico rispetto al gruppo di controllo.

International Journal of Developmental and Educational Psychology, 2016.

2. Studio effettuato su badanti addetti all'assistenza domiciliare di malati ed anziani

L’assistenza domiciliare ad anziani e persone malate può essere molto stressante per i badanti. Uno studio indica che i badanti che praticavano la Meditazione Trascendentale dopo 2 mesi riportavano maggiore energia e resilienza. Ansia, depressione, affaticamento e stress percepito erano diminuiti in modo significativo ed era cresciuto il benessere spirituale e la fiducia nel futuro.

International Archives of Nursing and Health Care 2015

3. Studio effettuato su personale infermieristico

Un terzo studio indica che in 4 mesi la Meditazione Trascendentale ha contribuito a ridurre il forte stress a cui è soggetto il personale infermieristico di un ospedale, procurando maggiore resilienza e la riduzione dell’affaticamento da compassione.

Journal for Nurses in Professional Development, March/April 2019

Aumento della soddisfazione sul lavoro


4. Studio su dirigenti e dipendenti di un’azienda automobilistica

Uno studio indica che i dirigenti e dipendenti di un’azienda automobilistica che praticavano la tecnica di Meditazione Trascendentale, dopo tre mesi mostravano maggiore soddisfazione per la loro vita professionale un miglioramento dei rapporti interpersonali sul lavoro e nella vita privata rispetto al gruppo di controllo della stessa azienda che non meditava.

Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245–262, 1993

Miglioramento delle relazioni personali e lavorative

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

La salute e il benessere dei lavoratori sono bene prezioso: Un diritto riconosciuto anche dalla legge, che con il D.lgs 81/08 obbliga e aziende a prendere provvedimenti per ridurre lo stress sul lavoro. Come dimostrano oltre 700 studi scientifici, la Meditazione Trascendentale è uno strumento efficace per migliorare la salute psicologica e l'integrazione cerebrale.

Grazie a questi risultati ogni lavoratore potrà trovare maggiore soddisfazione per la propria attività senza correre il rischio di diventare vittima del burnout.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Oprah Winfrey

Imprenditrice, giornalista, conduttrice televisiva e attrice
“Ho portato degli insegnanti di meditazione negli studi Harpo (la casa di produzione multimediale della Winfrey) per insegnare a me e al mio team la Meditazione Trascendentale. Ora tutti in azienda (400 persone) meditano alle nove del mattino e alle quattro e mezza del pomeriggio. Non importa cosa succede intorno, ci fermiamo e meditiamo. Non puoi immaginare cos’è successo in azienda. Persone che soffrivano di emicrania non ne soffrono più. Molti ora dormono meglio. Sono migliorati anche i rapporti interpersonali, le persone interagiscono meglio le une con le altre. È fantastico!”

William Hague

Ministro degli esteri britannico

In un’intervista a The Times (17-4-2010), il ministro degli Esteri britannico William Hague ha rivelato di aver praticato la Meditazione Trascendentale per oltre 30 anni. Ha detto che egli libera sempre 20 minuti due volte al giorno per la Meditazione Trascendentale, dal suo programma quotidiano fitto di impegni, per una ragione molto pratica:

“Mi calma, ho meno mal di testa e dormo meglio.”

Rupert Murdoch

Editore, imprenditore e produttore televisivo australiano

Recentemente il gigante dei media Rupert Murdoch, una delle persone più ricche e influenti del mondo, ha recentemente inviato un messaggio via Twitter:

“Sto cercando di imparare la Meditazione Trascendentale. La raccomandano a tutti, non è così facile da cominciare, ma si dice che possa migliorare tutto! “


L' MT mi ha dato la possibilità di vivere un cambiamento professionale e personale della mia vita con molta serenità. Gestire lo stress con tutta la calma e la serenità Prendermi del tempo solo per me (il tempo della meditazione) Aumentare la mia concentrazione

Stefano Tardito
Torino

L'MT mi ha aiutato a liberarmi dallo stress, a controllare molto meglio il mio stato emotivo, il che é fondamentale nel mio lavoro di Trader. Per un Trader é necessario essere padrone del proprio stato emotivo per poter prendere una decisione serenamente e non farsi influenzare dalle situazioni negative. Inoltre un altro dei benefici che ho avuto fin da subito, che io ritengo tra i più importanti, é l'aumento considerevole dell'efficienza mentale e della creatività: ora riesco a gestire più cose insieme senza fare confusione, ma con ordine mentale, in più mi vengono in mente molte idee e soluzioni (spesso durante la meditazione), che mi aiutano moltissimo nel mio lavoro e nella mia vita.

Enrico Cellerino
Torino

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies