Durante la Meditazione Trascendentale avviene l’opposto: l’area subcorticale si acquieta mentre si attiva la corteccia prefrontale. Altri tipi di meditazione attivano la corteccia prefrontale, ma non riducono l’attività dell’area subcorticale. Ecco perché la Meditazione Trascendentale rappresenta il metodo più efficace per sviluppare la resilienza.
Brain and Cognition 2018 Mar 2;123:30-33.
Gli insegnanti sono una categoria professionale particolarmente esposta al burnout. Un recente studio effettuato su due gruppi di dirigenti e insegnanti scolastici conferma che la Meditazione Trascendentale può contrastare il burnout psicologico e influenzare positivamente l’esercizio dell’insegnamento. Dopo 4 mesi, gli insegnanti che meditavano mostravano una forte riduzione del disagio psicologico rispetto al gruppo di controllo.
International Journal of Developmental and Educational Psychology, 2016.
L’assistenza domiciliare ad anziani e persone malate può essere molto stressante per i badanti. Uno studio indica che i badanti che praticavano la Meditazione Trascendentale dopo 2 mesi riportavano maggiore energia e resilienza. Ansia, depressione, affaticamento e stress percepito erano diminuiti in modo significativo ed era cresciuto il benessere spirituale e la fiducia nel futuro.
International Archives of Nursing and Health Care 2015
Un terzo studio indica che in 4 mesi la Meditazione Trascendentale ha contribuito a ridurre il forte stress a cui è soggetto il personale infermieristico di un ospedale, procurando maggiore resilienza e la riduzione dell’affaticamento da compassione.
Journal for Nurses in Professional Development, March/April 2019
Uno studio indica che i dirigenti e dipendenti di un’azienda automobilistica che praticavano la tecnica di Meditazione Trascendentale, dopo tre mesi mostravano maggiore soddisfazione per la loro vita professionale un miglioramento dei rapporti interpersonali sul lavoro e nella vita privata rispetto al gruppo di controllo della stessa azienda che non meditava.
Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245–262, 1993
La salute e il benessere dei lavoratori sono bene prezioso: Un diritto riconosciuto anche dalla legge, che con il D.lgs 81/08 obbliga e aziende a prendere provvedimenti per ridurre lo stress sul lavoro. Come dimostrano oltre 700 studi scientifici, la Meditazione Trascendentale è uno strumento efficace per migliorare la salute psicologica e l'integrazione cerebrale.
Grazie a questi risultati ogni lavoratore potrà trovare maggiore soddisfazione per la propria attività senza correre il rischio di diventare vittima del burnout.
In un’intervista a The Times (17-4-2010), il ministro degli Esteri britannico William Hague ha rivelato di aver praticato la Meditazione Trascendentale per oltre 30 anni. Ha detto che egli libera sempre 20 minuti due volte al giorno per la Meditazione Trascendentale, dal suo programma quotidiano fitto di impegni, per una ragione molto pratica:
“Mi calma, ho meno mal di testa e dormo meglio.”
Recentemente il gigante dei media Rupert Murdoch, una delle persone più ricche e influenti del mondo, ha recentemente inviato un messaggio via Twitter:
“Sto cercando di imparare la Meditazione Trascendentale. La raccomandano a tutti, non è così facile da cominciare, ma si dice che possa migliorare tutto! “
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).