Un nuovo anno di buoni propositi

Un nuovo anno di buoni propositi

Passi verso il sempre di più

Più di ogni altra festività dell’anno il Capodanno stabilisce un nuovo inizio, sollecita al rinnovamento – si tratta di dare la direzione a ben 365 giorni! C’è uno speciale sentimento glorioso, che ci fa sentire invincibili, pieni di tutte le possibilità.

E allora formuliamo i nostri “buoni propositi”.

Fin qui non c’è niente che non va e le considerazioni a riguardo portano con sé due notizie: una buona e l’altra buonissima: desiderare è del tutto naturale, i desideri sono i naturali impulsi attraverso i quali la vita progredisce, sono la base di ogni progresso. La seconda notizia è che andare verso il sempre di più, essendo appunto una tendenza naturale della vita a livello cosmico, gode del pieno sostegno della natura!

Aiutati che il Ciel ti aiuta

Per realizzare ogni buon desiderio e proposito c’è una risorsa suprema.

C’è appunto quell’ “aiutarsi” che abbiamo ricevuto dalla Tradizione dei Maestri Vedici, un ricollegarsi al campo di tutte le possibilità, alla Costituzione dell’Universo

Non è più necessario per nessuno rimanere a un livello inferiore di coscienza. La conoscenza c’è e ora, in qualsiasi stato di coscienza vogliate trascorrere la vostra vita, siete i benvenuti.

Non vivere il nostro pieno potenziale è abusare della vita. E quando la nostra consapevolezza si stabilisce nel campo infinito di tutte le possibilità, allora tutto è possibile per noi. E “qualsiasi cosa significa … qualsiasi cosa” Maharishi “Celebrating the Dawn”

Quindi non c’è ragione per cui quest’anno andiamo ad ingrossare le file dei rinunciatari, anche se, secondo Forbes, le statistiche mostrano che meno del 25% delle persone si impegna effettivamente a rispettare i propri buoni propositi per l’anno nuovo dopo soli 30 giorni e solo l’8% li porta a termine.

Un nuovo anno di buoni propositi

Colpa del destino

Qualcuno potrebbe pensare che dipenda dall’ambiente o dal destino, ma qualcosa possiamo fare anche in un caso del genere.

Le nostre intenzioni e i nostri sforzi attuali hanno la loro origine nell’influsso del passato. Ma noi dovremmo ricordare che il nostro ambiente attuale non è soltanto il risultato del passato, perché i frutti delle nostre azioni passate debbono essere integrati dalle nostre intenzioni presenti. Perciò il nostro ambiente non è soltanto il risultato del nostro passato, ma la combinazione del passato e del presente. Maharishi “La scienza dell’essere e l’arte del vivere”

E ancora, sempre dalla “Scienza dell’essere”

Il sistema per ottenere i massimi risultati sta nell’ignorare gli ostacoli e gli influssi negativi che oppongono resistenza all’esecuzione dell’azione. Chi compie l’azione dovrebbe impegnarsi e insistere nel suo conseguimento finché i risultati desiderati non siano ottenuti. Quando il livello di coscienza si è elevato mediante il processo della meditazione, le azioni compiute da questo elevato livello di energia vitale e di intelligenza avranno un forte influsso sull’azione del passato e produrranno i massimi risultati.

Pensa e desidera in grande

C’è anche un altro punto che Maharishi ci ricorda: i desideri devono anche essere abbastanza “grandi”. Sentite cosa dice:

Permettetevi di avere grandi desideri. La povertà nasce da desideri piccoli. Non perdete tempo con le minuzie. Pensate in grande e avrete successo. Pensate di realizzare il Paradiso in Terra. Il Paradiso su tutta la terra. La perfezione in ogni ambito della vita.

Non desiderate nulla di meno del meglio. Non desiderate niente di meno del massimo. Non desiderate nulla di meno del supremo, per voi stessi individualmente e per l’intera umanità. La debolezza deriva dal reprimere i propri desideri. Ricorda: otterrai sempre ciò che desideri. Maharishi

A proposito del sempre di più

Dal profondo del cuore auguriamo a tutti piena realizzazione, non solo dei singoli desideri ma della meta più elevata.

Ecco ancora le parole di Maharishi:

L’onda ha sempre il desiderio di diventare sempre di più, e quando sia diventata l’oceano illimitato, allora tutti i desideri sono soddisfatti.