Tuffarsi all’interno: le tecnologie vediche della coscienza

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
LE TECNOLOGIE VEDICHE DELLA COSCIENZA

Migliaia di anni fa, sulle alture dell’Himalaya e nelle foreste dell’India, vivevano individui che si dedicavano all’esplorazione della mente umana, all’esplorazione della coscienza. Furono i primi scienziati al mondo, i nostri primi fisici. Invece di studiare il mondo intorno a loro, rivolsero la loro attenzione all’interno. Il loro laboratorio era la loro consapevolezza. Il loro apparato era il loro sistema nervoso, portato ad una purezza e raffinatezza completa.

Questi erano i Rishi vedici, o veggenti. Scandagliando le profondità della propria consapevolezza, si resero conto che la mente umana ha la capacità di stabilirsi in uno stato di perfetta quiete, al di là di tutte le percezioni, dei pensieri e dei sentimenti, pur rimanendo perfettamente vigile e sveglia, mentre allo stesso tempo, il corpo si stabilizza in uno stato di riposo estremamente profondo.

In questo stato scoprirono qualcosa di straordinario. La coscienza umana trascende i confini non solo della percezione e del pensiero, ma anche del tempo e dello spazio. Qui, alla sorgente del pensiero, la mente umana si apre in un oceano di pura coscienza, un mare sconfinato e infinito di pura consapevolezza – un oceano di pura conoscenza, potere e beatitudine.

Questo oceano sconfinato, scoprirono, è la realtà fondamentale della mente umana, l’essenza della coscienza, la sorgente della creatività e dell’intelligenza umana. Questa realtà più intima della vita porta il nome di Atma. Atma, scoprirono, non è solo l’essenza della coscienza umana. In questo oceano di pura conoscenza, potere e beatitudine hanno trovato la realtà fondamentale della Natura stessa, la sorgente di tutta l’intelligenza, l’ordine e l’armonia che si manifestano in tutto l’universo. Qui dentro si trova il campo di unità alla base della diversità, l’interezza da cui nasce ogni cosa nell’universo. 

Come le onde che si alzano sulla superficie dell’oceano, ogni cosa in Natura, dai fiori che crescono sul fianco della montagna, alle stelle nel cielo, tutto nasce da questo oceano unificato e illimitato di pura coscienza.

Acquietati in questo stato, i Rishi sperimentarono l’intelligenza pura nel cuore della natura, il potenziale totale della Legge Naturale. Da questo livello scoprirono che, tutto è possibile: che potevano sapere tutto e fare tutto.

Riportare alla luce un’antica conoscenza quasi perduta

Questa è la comprensione e l’esperienza dei Rishi vedici che ci è stata trasmessa da Maharishi. Le scoperte e le esperienze di questi antichi saggi hanno dato origine alla millenaria tradizione vedica dell’India. I 40 aspetti dei Veda e della letteratura vedica, preservati nel tempo dai Pandit vedici dell’India, costituiscono la più antica tradizione di conoscenza ininterrotta sulla terra.

Nel corso dei secoli, soprattutto a causa delle invasioni e alle occupazioni straniere, questa conoscenza della vita è andata dispersa e scollegata. Il suo significato è stato interpretato in modo errato. Le sue tecnologie della coscienza sono andate praticamente perdute. Il grande lavoro di Maharishi in più di 50 anni è stato quello di riportare alla luce la saggezza della tradizione vedica. Ne ha rimesso insieme i pezzi e ha ristabilito la loro vera sorgente e fondamenta nel campo della pura coscienza. Ha riportato alla luce le tecnologie segrete e potenti della coscienza di questa tradizione e ne ha dimostrato empiricamente l’efficacia. Ed ha integrato profondamente tutto questo con la scienza moderna.

La scienza moderna, osserva Maharishi, ha intravisto il livello più fondamentale della Natura attraverso l’indagine oggettiva. Nella teoria quantistica dei campi, questo campo è chiamato campo unificato. Questo campo astratto e immanifesto, il livello più concentrato dell’intelligenza della Natura, è alla base dell’intera creazione. Interagendo unicamente in sé stesso, dà origine alla totalità dell’universo.

Chiunque, spiega Maharishi, può sperimentare direttamente e trarre beneficio dal Campo Unificato, il potenziale totale della Legge Naturale. Esso può essere localizzato nella forma più semplice della nostra consapevolezza, il Sé di ognuno.

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
ATTRAVERSO I SECOLI

All’alba dei tempi, i Rishi vedici scoprirono la realtà illimitata della vita umana nello stato silenzioso della coscienza umana. Nel corso del tempo, anche altre grandi tradizioni e i grandi pensatori del mondo hanno affermato che per trovare ciò che è buono nella vita, ciò che è reale e vero, bisogna rivolgere la propria attenzione all’interno.

“Conosci te stesso”.

– Iscrizione sul Tempio di Apollo a Delfi in Grecia (373 a.C.)

“Ciò che l’uomo non sviluppato cerca è all’esterno;

ciò che l’uomo evoluto cerca è dentro di sé”.

– Confucio (551-479 a.C.)

“Chi conosce gli altri è saggio. Chi conosce sé stesso è illuminato”.

– Tao Te Ching (ca. 600 a.C.)

“Il Regno dei cieli è dentro di voi”.

– Gesù (ca. 8-2 a.C. – 29-36 d.C.)

“Guardate dentro di voi. Dentro di voi c’è la fonte del bene e non smetterà mai di zampillare”.

– Marco Aurelio (121-180)

“Richiamati allora a te stessa, o anima, e cerca in te stessa

tutto ciò di cui devi avere conoscenza”.

– Scritti ermetici (Egitto, II-III secolo)

“Questa regione della verità non deve essere indagata come una cosa

esterna a noi… È dentro di noi”.

– Plotino (205-270)

“Ritorna in te stesso. La verità abita nell’uomo interiore”.

– Sant’Agostino (354-430)

“Chi conosce sé stesso, conosce il suo Signore”.

– Il Profeta Maometto (570-632)

“Dentro l’uomo c’è l’anima del tutto; il saggio silenzio; la bellezza universale,

a cui ogni parte e particella è ugualmente legata; l’eterno UNO”.

– Ralph Waldo Emerson (1803-1882)

“La verità è dentro di noi; non prende origine

dalle cose esteriori, per quanto tu possa credere.

C’è un centro interiore in tutti noi,

dove la verità risiede in pienezza”.

– Robert Browning (1812-1889)

“La verità non viene introdotta nell’individuo dall’esterno,

ma è sempre stata dentro di lui”.

– S¢ren Kierkegaard (1813-1855)

IL PROGRAMMA DI MEDITAZIONE TRASCENDENTALE
APRIRE LA PROPRIA CONSAPEVOLEZZA ALL’OCEANO DI CONOSCENZA,
POTERE E BEATITUDINE

L’illimitata realtà interiore della vita è stata conosciuta da tempo immemorabile dai grandi saggi della tradizione vedica. È stata espressa in ogni tradizione, intravista e lodata da grandi personaggi nel corso della storia. L’oceano della pura conoscenza, del potere e della beatitudine risplende in silenzio e pienezza nel profondo di tutti noi: dentro di voi, dentro ogni membro della vostra famiglia, in tutti i nostri amici e vicini. È la realtà interiore della coscienza di tutti, il Sé di ognuno di noi che è stato semplicemente offuscato dallo stress e dalla stanchezza, oscurato dal rumore della vita. Tutti hanno la capacità naturale di sperimentare la realtà interiore della vita, sottolinea Maharishi. È sufficiente una tecnica per permettere all’attività della mente di calmarsi, per permettere allo stress accumulato nella fisiologia di dissolversi.

Questa è la tecnica della Meditazione Trascendentale, una procedura semplice, naturale, e senza sforzo, praticata per 15-20 minuti due volte al giorno. La tecnica della Meditazione Trascendentale si differenzia da tutte le altre procedure per la sua facilità e semplicità; è così semplice che la praticano anche i bambini a partire dall’età di dieci anni. Si pratica seduti comodamente con gli occhi chiusi. Si può meditare a casa, a scuola, in ufficio, in aereo, praticamente ovunque. Più di dieci milioni di persone in tutto il mondo hanno appreso la tecnica. individui di ogni età, cultura, religione e formazione.

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
Benefici scientificamente provati per ogni ambito della vita

Dalla fine degli anni Sessanta, sono stati condotti più di 600 studi scientifici di ricerca sulla tecnica della Meditazione Trascendentale, in 250 università e istituti di ricerca indipendenti in 33 Paesi del mondo. Questi studi, pubblicati in 160 riviste scientifiche con revisione paritaria, documentano benefici in tutte le aree della vita. Nessun’altra tecnica offre una gamma così ampia di benefici comprovati. E questi benefici, spiega Maharishi, sono semplicemente il risultato di una semplice cosa – l’esperienza della pura coscienza, dell’oceano interiore di pura conoscenza, potere e beatitudine.

Maharishi paragona il processo all’annaffiare un albero. Attraverso il semplice atto di annaffiare la radice, tutte le parti dell’albero – tronco e rami, foglie e frutti – crescono forti e sane. Così è anche per la tecnica della Meditazione Trascendentale. Ravvivando la coscienza alla sua sorgente, tutti i rami della vita crescono forti e sani.

COSA SUCCEDE DURANTE LA TECNICA DI MEDITAZIONE TRASCENDENTALE?

Durante la tecnica di Meditazione Trascendentale, la mente si acquieta senza sforzo verso l’interno, diventando sempre più sveglia e vigile. Muovendosi oltre le percezioni, i pensieri e i sentimenti, la mente arriva alla sua sorgente, uno stato di pura e silenziosa vigilanza, la pura coscienza.

Come spiega Maharishi, “questo processo può essere paragonato a un fiume che, naturalmente e senza sforzo, sfocia nell’oceano e ne acquisisce lo status”. Questo porta a uno stato di coscienza unico, diverso dalla veglia, dal sogno e dal sonno. Maharishi lo chiama Coscienza Trascendentale. Si tratta di uno stato completamente naturale in cui la mente è aperta solo a sé stessa – in cui si sperimenta l’oceano interiore di pura conoscenza, potere e beatitudine, la consapevolezza senza limiti, il Campo Unificato della Legge Naturale.

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
Il corpo ottiene uno stato di riposo profondo unico nel suo genere.

Quando la mente si acquieta, anche il corpo si acquieta e ottiene un riposo eccezionalmente profondo, che consente al corpo di dissolvere lo stress, la tensione e l’affaticamento accumulati. Il funzionamento fisiologico diventa più equilibrato e integrato. L’intero sistema nervoso viene ringiovanito e rivitalizzato. La tecnica della Meditazione Trascendentale non comporta il tentativo di controllare alcun aspetto della mente o del corpo. I molti cambiamenti benefici nel funzionamento fisiologico che si verificano durante la tecnica avvengono spontaneamente, come naturale sottoprodotto della trascendenza.

In un solo colpo, la tecnica della Meditazione Trascendentale sviluppa il potenziale creativo latente e dissolve lo stress e la fatica accumulati.

Maharishi paragona la mente a uno stagno o all’oceano. Un impulso di pensiero nasce dal campo di pura coscienza nel profondo, come una bolla che sale dal fondo del mare. Man mano che sale, diventa più grande. Raggiungendo il livello cosciente della mente, diventa abbastanza grande da essere apprezzata come un pensiero. La tecnica della Meditazione Trascendentale permette alla mente di muoversi senza sforzo nella direzione opposta, attraverso stati di pensiero più sottili, fino a raggiungere la sorgente del pensiero, la pura coscienza.

 

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
IL PROGRAMMA MT-SIDHI – PENSARE E AGIRE DAL LIVELLO PIÙ POTENTE DELLA MENTE

Nel 1976, Maharishi introdusse un programma avanzato e straordinariamente potente per accelerare la crescita del potenziale illimitato di ogni individuo. Questo programma, che comprende il volo yoga, è chiamato programma Sidhi della Meditazione Trascendentale, o programma MT-Sidhi. Il programma MT-Sidhi trae origine da un ramo dell’antica letteratura vedica noto come Yoga Sutra di Patanjali, il grande saggio e maestro della tradizione vedica. Più di 100.000 persone in tutto il mondo hanno imparato questa tecnologia avanzata della coscienza. Il programma MT-Sidhi costituisce un’estensione naturale della tecnica di Meditazione Trascendentale e viene insegnato come parte di una serie di tecniche avanzate del programma di Meditazione Trascendentale.

COSA SUCCEDE DURANTE IL PROGRAMMA MT-SIDHI?

Quanto più profondamente penetriamo nel mondo naturale, tanto più grande è il potere e l’energia che troviamo. Se si brucia un pezzo di legno, si rilascia una parte dell’energia immagazzinata a livello molecolare. Ma se si riuscisse a raggiungere il livello nucleare, si potrebbe liberare un’energia incomparabilmente maggiore. 

La mente umana riflette questo stesso principio universale, sottolinea Maharishi. Più andiamo in profondità, più troviamo intelligenza ed energia. Normalmente pensiamo e agiamo dal livello superficiale della mente. Tutta la nostra esperienza quotidiana nello stato di veglia avviene al livello del pensiero cosciente della mente, il livello meno potente della mente.

Man mano che la mente si stabilizza durante la pratica della Meditazione Trascendentale, si muove attraverso livelli di coscienza progressivamente più potenti. Si dischiudono a noi livelli più profondi e potenti della Legge Naturale. Quando si sperimenta la sorgente del pensiero, spiega Maharishi, si raggiunge il livello più potente di tutti: la pura coscienza, il pieno potenziale creativo della mente, il potenziale totale della Legge Naturale.

Attivare il livello più potente della coscienza

Mentre la tecnica della Meditazione Trascendentale permette alla propria consapevolezza di acquietarsi ed aprirsi al campo della coscienza pura, il programma MT-Sidhi coltiva la capacità di pensare e agire da questo livello, dove il pensiero è più potente. Addestra la propria mente a ravvivare e attivare il potenziale totale della Legge Naturale, per far sì che la Legge Naturale lavori per noi.

Il programma MT-Sidhi potenzia in modo significativo i benefici della tecnica di Meditazione Trascendentale. Per esempio, accelera la crescita della creatività, dell’indipendenza di campo, la capacità di apprendimento, la positività, la salute psicologica e la coordinazione mente-corpo.

Con la pratica regolare e quotidiana dei programmi di Meditazione Trascendentale ed MT-Sidhi, incluso il volo yoga, si coltiva l’abitudine di pensare e agire dal livello più potente della mente, il campo dell’intelligenza totale della Natura.

Da questo livello, spiega Maharishi, i propri pensieri diventano sempre più in accordo con la Legge Naturale. I propri pensieri e le azioni diventano sempre più potenti. Con il tempo si gode spontaneamente del pieno sostegno di tutte le Leggi della Natura. Si ottiene la capacità di realizzare i propri desideri e, allo stesso tempo, contemporaneamente, i desideri di tutti coloro che ci circondano. Si gode un più grande successo e realizzazione nella vita quotidiana e si contribuite a creare una società ideale per tutti.

Tuffarsi all'interno: le tecnologie vediche della coscienza
STIMOLARE IL CAMPO DELLA PURA COSCIENZA

Sidhi è la parola sanscrita per perfezione. Il programma MT-Sidhi coltiva quella che Maharishi chiama “perfezione nel pensare”. Consiste in un insieme di procedure che coltivano un funzionamento ottimale, o perfezione, in facoltà specifiche della consapevolezza umana e della coordinazione mente-corpo.

Come la tecnica della Meditazione Trascendentale, il programma MT-Sidhi è semplice, naturale e senza sforzo. Alcune procedure MT-Sidhi migliorano le capacità percettive. Altre coltivano capacità creative superiori. La più eclatante e potente di queste è il volo yoga, in cui il corpo si alza in aria come risultato della mera intenzione. Queste abilità speciali sono definite abilità sidhi, o sidhi. Il programma MT-Sidhi mette in moto specifiche e fondamentali Leggi della Natura all’interno della coscienza. Ciascuna procedura MT-Sidhi ha un ruolo specifico da svolgere – ma tutte, spiega Maharishi, servono a “stimolare” il campo della coscienza pura, ravvivando questo campo dal suo interno.

Impiegare la Legge Naturale totale per realizzare i desideri

Quando si stimola ripetutamente il campo della coscienza pura in questo modo semplice e sistematico, spiega Maharishi, l’esperienza della coscienza pura diventa sempre più stabile e permanente nella propria consapevolezza. La mente diventa sempre più ancorata alla pura coscienza, all’oceano di pura conoscenza, potere e beatitudine, il Campo Unificato.

Ciò significa che non ci si limita più ad andare e venire da questo campo. Si acquisisce la capacità di muoversi da lì, di pensare e agire da questo livello più profondo e potente della Legge Naturale. Si ottiene spontaneamente l’abilità di impiegare la Legge Naturale totale per realizzare i propri desideri senza sforzo. Si impara a far sì che questo campo lavori per noi. Il risultato è altamente benefico per la vita pratica. Ogni livello della propria vita viene potenziato: intelletto, emozioni, pensiero, percezione e comportamento.

Allo stesso modo, sottolinea Maharishi, ogni procedura rafforza anche la coordinazione tra la mente e il corpo. Quando la mente e il corpo diventano sempre più connessi con l’interezza sottostante della pura coscienza, diventano sempre più coordinati tra loro. Questo processo culmina nella perfetta coordinazione tra mente e corpo. Con la pratica regolare del programma MT-Sidhi, spiega Maharishi, la coordinazione mente-corpo si rafforza al massimo grado. Quando questo accade, il corpo esegue ogni intenzione della mente, fino persino a volare. Tutte le possibilità si aprono a noi. Nulla è impossibile. Otteniamo la capacità di conoscere qualsiasi cosa, di fare qualsiasi cosa e di realizzare qualsiasi cosa.

LA TECNOLOGIA PIÙ POTENTE DI TUTTE: IL VOLO YOGA

Tra le procedure MT-Sidhi, la più potente è il Volo yoga. Come per il programma MT-Sidhi nel suo complesso, il volo yoga è semplice, naturale e senza sforzo. Quando si pratica questa procedura, il corpo si solleva spontaneamente o si muove in avanti con brevi balzi. Le persone comunemente descrivono sensazioni di euforia, leggerezza e beatitudine in questi momenti.

Quando pratichiamo questa tecnica, spiega Maharishi, integriamo profondamente il silenzio della pura coscienza con il dinamismo dell’attività – acceleriamo la crescita della coordinazione mente-corpo e otteniamo un maggiore accesso all’intelligenza illimitata della Natura dentro di noi. Inoltre, godiamo di un funzionamento ottimale del cervello. I ricercatori nel campo del cervello hanno scoperto che la coerenza delle onde cerebrali è massima nel momento in cui il corpo si solleva. Questo aumento di coerenza nel funzionamento del cervello durante il volo yoga è correlato all’aumento dell’intelligenza, della creatività, dell’apprendimento di concetti, del ragionamento morale e della coordinazione mente-corpo.

Da un funzionamento coerente del cervello a una società coerente

Questa maggiore coerenza nel funzionamento del cervello non si limita alla fisiologia cerebrale di coloro che praticano il Volo Yoga. Si estende all’esterno, all’ambiente circostante. Come dimostrano le ricerche scientifiche, la tecnica della Meditazione Trascendentale crea di per sé un notevole grado di coerenza nella società: solo l’1% di una popolazione che pratica la tecnica della Meditazione Trascendentale può invertire tendenze negative di lunga data, come la criminalità. Ma il programma MT-Sidhi e il volo yoga sono ancora più potenti, intensificando ulteriormente questa coerenza sociale. Quando Maharishi introdusse il programma MT-Sidhi e il Volo Yoga, aveva previsto che sarebbe stato necessario un numero ancora più ridotto di praticanti per creare effetti benefici per l’intera società.

Ad oggi, 50 studi scientifici hanno dimostrato che un gruppo di praticanti il Volo Yoga di dimensioni pari a alla radice quadrata dell’1% della popolazione è in grado di ridurre le tendenze negative in tutta la società, riducendo il tasso di criminalità, malattie e incidenti, e persino il terrorismo e la guerra. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che l’intensa coerenza generata da questi gruppi, ha mostrato di promuovere tendenze positive e armoniose nell’intera società, migliorando l’economia, il sostegno alla leadership nazionale e persino le relazioni con gli altri Paesi. Come ha detto Maharishi: “Ogni salto durante il Volo Yoga è un sorriso cosmico”.

Questo significa che ogni governo del mondo ha a disposizione, nell’immediato, una tecnologia pratica e comprovata per trasformare la società, eliminando problemi e sofferenze e creando una qualità di vita ideale per tutti.

SVILUPPARE IL VALORE SUPREMO DELLA VITA UMANA – LO SCOPO ULTIMO DELLE TECNOLOGIE VEDICHE DELLA COSCIENZA

Le straordinarie capacità sviluppate dal programma MT-Sidhi e dal volo yoga non sono nuove. Nel corso della storia e in tutto il mondo, troviamo testimonianze delle varie abilità Sidhi descritte da Patanjali. Secondo Maharishi, queste capacità rappresentano capacità intrinseche del sistema nervoso umano. Il dottor Robert Keith Wallace, il pioniere della ricerca sul programma di Meditazione Trascendentale, amplia questa idea: In termini di neurofisiologia, le capacità Sidhi possono essere considerate come codificate nel potenziale genetico del sistema nervoso umano. Esse richiedono tuttavia un certo livello di coerenza nel sistema nervoso, ottenuto attraverso il perfezionamento neurofisiologico, prima che questo potenziale possa essere spontaneamente attivato.

Ciò che è più importante è ciò che non si vede

Se si assiste a una dimostrazione di volo yoga, si vedono le persone avanzare in una serie di salti. Ma la cosa più significativa è ciò che non si vede: lo stimolare il livello più profondo della coscienza, il funzionamento coerente del cervello, la coordinazione tra mente e corpo, la crescente sintonia con la Legge Naturale, l’irradiazione di questa coerenza nell’ambiente. E questo ci porta al valore essenziale di queste tecnologie vediche della coscienza. Le persone non praticano queste tecnologie perché desiderano volare o per sviluppare le capacità apparentemente “soprannaturali” descritte da Patanjali. Lo fanno principalmente per coltivare il loro potenziale interiore illimitato – lo stato supremo di sviluppo umano che Maharishi definisce illuminazione.

Il programma di Meditazione Trascendentale, di per sé, è un mezzo straordinariamente potente per sviluppare il potenziale illimitato della nostra coscienza. Il programma MT-Sidhi accelera enormemente questo sviluppo. 

Naturalmente si può praticare la sola tecnica della Meditazione Trascendentale, come fanno diversi milioni di persone in tutto il mondo. I benefici che derivano da questa semplice pratica sono notevoli. Ma i benefici vengono accelerati molte volte, imparando a pensare e ad agire dal livello della pura consapevolezza, il campo dell’intelligenza pura, attraverso il programma MT-Sidhi, incluso il volo yoga. Il programma MT-Sidhi, sottolinea Maharishi, accelera la nostra crescita verso l’illuminazione.