Quando i bambini sono stressati

Quando i bambini sono stressati

I bambini e lo stress: le cause, i sintomi e la soluzione

Molte esperienze della vita quotidiana, che gli adulti riescono a gestire con tranquillità, in un bambino possono causare condizioni di stress deleterie. Molto spesso in un bambino anche piccoli cambiamenti, mettendo a repentaglio il suo sentirsi al sicuro e protetto, possono richiedere tempi e modalità specifiche di adattamento.

Per i bambini piccoli lo stress nasce di solito dalle tensioni a casa, in un’ampia gamma di situazioni che vanno dallo stress dei genitori a condizioni ambientali non sicure. Lo stress nei bambini può anche nascere a scuola, indotto dai vari tipi di pressioni derivanti dalla necessità sia di stabilire relazioni appaganti con i coetanei, sia di adempiere al meglio ai propri doveri scolastici.

Ogni prolungata attivazione di risposta allo stress è un rischio per la fisiologia, che a lungo andare potrebbe non riprendersi completamente. In un bambino ciò può danneggiare lo sviluppo cerebrale, la chimica e l’espressione genica. E tutto ciò può dar luogo a problemi di apprendimento, comportamento e salute.

Il Center on the Developing Child dell’Università di Harvard definisce le situazioni di cui sopra ‘stress tossico’, vale a dire ‘avversità grave, incontrollabile e cronica’. In un bambino, anche nei più piccoli, lo stress tossico può dar luogo a molti sintomi. Persino un semplice cambiamenti delle abitudini alimentari può dar origine ad un comportamento aggressivo, ad episodi di collera ingiustificata, incubi, dolori di stomaco, mal di testa, scarso rendimento scolastico, incapacità di concentrazione e ridotta autostima.

Fortunatamente la soluzione esiste e la sua efficacia è stata scientificamente dimostrata. La tecnica della Meditazione Trascendentale risulta essere un rimedio davvero efficace contro lo stress. E in base alla nostra esperienza, una volta che un genitore abbia appreso la tecnica, e ne abbia molto presto rilevato i benefici tangibili, desidera naturalmente che anche suo figlio possa apprenderla.

Quando i bambini sono stressati

Il programma della Meditazione Trascendentale per i ragazzi dai 10 ai 19 anni

La tecnica della Meditazione Trascendentale è facile da imparare e da praticare; non richiede attenzione o concentrazione, non è necessario stare seduti perfettamente immobili; anche i bambini con sintomi di ADHD sono in grado di praticarla con successo.

Praticare la tecnica della MT produce un maggior ordine nella funzionalità cerebrale e, di conseguenza, aumentano la capacità di concentrazione e comprensione, la capacità di apprendimento e il ragionamento morale. È importante notare che questo tipo di funzionamento cerebrale ordinato non è presente mentre un bambino studia, gioca, guarda un film o ascolta musica, né si ottiene attraverso altri tipi di meditazione, come le pratiche di consapevolezza, l’osservazione del respiro o la visualizzazione.

Poiché il programma della MT è stato ormai convalidato da centinaia di ricerche scientifiche ed è stato insegnato nelle scuole di ogni parte del mondo, i genitori possono avere la certezza che il programma sia sicuro e affidabile, che sia davvero in grado di ridurre lo stress dei loro figli e di migliorarne la capacità di apprendimento, l’equilibrio emotivo e il comportamento.

Il nostro programma per ragazzi dai 5 ai 9 anni

Ai ragazzi dai cinque ai nove anni non viene insegnata la tecnica della Meditazione Trascendentale, ma una tecnica specifica, adatta ai bambini, la Parola di Saggezza, che non richiede di stare né seduti né con gli occhi chiusi. Questa tecnica non solo calma i bambini, ma aumenta la loro capacità di concentrazione e ravviva lo sviluppo della funzione esecutiva, per una regolazione efficace del comportamento e delle emozioni.

La tecnica della Parola di Saggezza è facile da imparare e si adatta facilmente nella routine della giornata di un bambino.