Meditazione Trascendentale e creatività per un mondo migliore

Meditazione Trascendentale e creatività per un mondo migliore
Cosa intendiamo per creatività e innovazione e quanto sono importanti

Secondo Treccani il termine creatività indica un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.

La creatività era spesso associata al talento artistico, ai geni dell’arte, della musica, della matematica, come qualità innata, che c’è o non c’è, per tutta la vita. Ma oggi, in un mondo che si trasforma sempre più nella direzione della robotica e dell’automazione, la creatività appare di rilevanza per ognuno, come l’unico baluardo che rende indispensabile il contributo umano.

In un recente studio condotto negli USA, su 1.500 CEO dell’IBM, allo scopo di migliorare la preparazione della forza lavoro, è stato rilevato che il 97% dei datori di lavoro dichiara che creatività e innovazione sono della massima importanza.

Possiamo quindi comprendere come la creatività non possa restare appannaggio esclusivo dell’artista, ma abbia piuttosto a che fare con l’abilità, necessaria ogni giorno, ad ognuno, per mettere in atto soluzioni nuove, più valide, di sostegno per la vita, propria e altrui. Se siamo creativi vediamo nella realtà quotidiana, anche in condizioni che non ci sono familiari, nuovi elementi, nuove possibilità, nuove strategie, per risolvere problemi, migliorare le condizioni, vedere soluzioni che potevano apparire inimmaginabili. È un pensare fuori dagli schemi che allo stesso tempo è produttivo e integrato.

Creatività e capacità di innovazione: talenti innati o abilità che possono crescere?

Il WEF – World Economic Forum, nato nel 1971 in Svizzera come organizzazione no-profit internazionale indipendente impegnata a migliorare le condizioni del mondo coinvolgendo leader del mondo economico, politico, accademico e di altri settori, in merito afferma:

Ogni bambino inizia il suo viaggio nella vita con un potenziale incredibile: una mentalità creativa che si avvicina al mondo con curiosità, con domande e con il desiderio di conoscere il mondo e se stessi attraverso il gioco. Tuttavia, questa mentalità è spesso erosa o addirittura cancellata dalle pratiche educative convenzionali quando i bambini entrano a scuola. Il Torrance Test of Creative Thinking è spesso citato come esempio di come il pensiero divergente dei bambini diminuisce nel tempo. Il 98% dei bambini della scuola materna sono “geni creativi” – possono pensare a infinite possibilità di usare una graffetta. Questa capacità si riduce drasticamente a mano a mano che i bambini passano attraverso il sistema scolastico formale;  a 25 anni, solo il 3% rimane un genio creativo. La maggior parte di noi vede solo uno o pochi usi per una graffetta…

La verità è che in noi tutti c’è creatività e capacità di innovazione, è solo questione di permettere loro di venir fuori. Creatività e innovazione fanno parte a pieno titolo della categoria delle competenze che possono essere apprese e migliorate e il loro incremento è misurabile.

Meditazione Trascendentale e creatività per un mondo migliore
La pratica della Meditazione Trascendentale migliora la creatività, e non solo

La Meditazione Trascendentale ha al suo attivo straordinari punti di forza per accrescere la nostra creatività e un’abilità di innovazione che possa aiutarci a migliorare il nostro ambiente:

  • ci libera dall’ansia e quindi elimina il principale fattore deterrente all’espressione del nostro pieno potenziale creativo;
  • ci permette in modo spontaneo e senza sforzo di sperimentare a livello della mente cosciente, tramite il processo del trascendere, stati mentali progressivamente sempre più espansi e raffinati;
  • l’espansione della capacità della mente pensante avviene in modo pressoché istantaneo e naturale dando quindi luogo anche a una naturale flessibilità cognitiva;
  • col proseguire regolare della pratica, la MT stabilizza un funzionamento fisiologico e neurologico sempre più coerente e integrato, base di un pensare più chiaro, più olistico;
  • promuove una maggiore capacità di pensiero etico-morale, grazie alla quale spontaneamente i nostri pensieri sono in modo naturale in armonia con i bisogni dell’ambiente nella sua totalità.

Come possiamo vedere nel grafico che segue, in tre studi controllati randomizzati condotti su un campione di studenti hanno rilevato che, a differenza del gruppo di controllo, coloro che hanno imparato la tecnica della Meditazione Trascendentale hanno mostrato un miglioramento significativo in cinque misurazioni del funzionamento intellettivo (creatività, intelligenza pratica, indipendenza di campo, efficienza mentale, intelligenza fluida), oltre a mostrare una diminuzione dell’ansia. Intelligence 29: 419–440, 2001.

Creatività per un mondo migliore

La creatività non è solo quell’abilità che contraddistingue i migliori studenti o i migliori manager, aperti e originali, capaci di promuovere soluzioni innovative e di incoraggiare gli altri a fare altrettanto, è qualcosa che ci può portare a catturare nella nostra consapevolezza quel livello ultimo di “tutte le possibilità”, di ineffabile armonia, che può creare non solo una visione, ma la realtà pratica di un mondo decisamente migliore.

Questa estesa verifica di una ricerca che era stata condotta in Libano negli anni ‘80, fatta utilizzando le procedure dell’analisi delle serie temporali, ha rilevato che la pratica di gruppo di un programma avanzato della MT ha creato un Effetto Maharishi di miglioramento di ogni parametro della vita sociale (incluso un indice di aumento della creatività, rilevato da un aumento delle richieste di nuovi brevetti) dimostrando un’influenza più forte di quella di tutti gli altri parametri legati a eventi politici, sociali o atmosferici.

Questo e centinaia di studi analoghi – si vedano i volumi Scientific Research on Maharishi’s Transcendental Meditation and TM-Sidhi Program: Collected Papers – provano in modo decisamente significativo, che la Meditazione Trascendentale è in grado di migliorare la nostra capacità creativa fino ad aiutarci a migliorare il mondo. Journal of Conflict Resolution (1988) e Journal of Scientific Exploration 23: 193–166, 2009

Nei grafici che seguono possiamo vedere che la Meditazione Trascendentale è effettivamente in grado di creare un’inversione nella tendenza della creatività a diminuire con l’età, e ciò è stato misurato proprio con un Torrance Test dopo soli cinque mesi di pratica della MT. The Journal of Creative Behavior 13: 169–180, 1979)

Da dove cominciare? Clicca sul pulsante in alto a destra. Ascolta una conferenza introduttiva e avrai fatto il primo passo per apprendere questa tecnica, facile e piacevole, per accrescere la tua capacità di innovazione e migliorare anche l’intero ambiente.