Instillare l’amore per l’apprendimento in ciascuno dei nostri studenti è di vitale importanza. Tutti riconosciamo che nessuno, nemmeno l’adulto più maturo, vuole passare anni e anni della propria vita a fare qualcosa che non vuole fare. Per questo motivo riteniamo che sia importante promuovere l’amore per l’apprendimento in giovane età per aiutare i nostri studenti a scoprire e coltivare i loro talenti.
Ma come farlo?
La risposta a questa domanda è il messaggio di fondo che noi della Fondazione Maharishi vogliamo trasmettere al mondo della scuola: “Tutto ciò di cui uno studente ha bisogno per avere successo è già presente all’interno di lui”.
L’approccio del progetto Scuola Senza Stress ruota attorno a questa convinzione: l’importanza di espandere il contenitore della conoscenza, piuttosto che un continuo sovraccaricare la mente di informazioni e nozioni.
Tra l’altro, con questa espansione, assorbire nuove idee e nuovo sapere diventa non solo più facile, ma anche più attraente. Aspirare ad una maggiore conoscenza è insito nella natura umana. È solo necessario rendere possibile un pieno e completo sviluppo della consapevolezza!
E c’è un ulteriore aspetto: anche i rapporti interpersonali diventano più profondi e appaganti e gli studenti iniziano a comprendere la loro interconnessione con il mondo intero.
Insegnare la meditazione agli studenti, e più in particolare la tecnica della Meditazione Trascendentale, che è la tecnica su cui si basa il progetto Scuola Senza Stress, è parte integrante di questa nostra idea. Questo strumento, come ha dimostrato la scienza in centinaia di ricerche, servirà loro per tutta la vita.
Il progetto Scuola Senza Stress è organizzato in maniera semplice e facile da praticare. Due volte al giorno, ogni giorno, gli studenti praticano un Momento di Quiete in Classe per dieci o quindici minuti attraverso la tecnica di Meditazione Trascendentale per poi tornare alle attività di studio della giornata. Questa semplice routine si è dimostrata un ottimo modo per alleviare lo stress dei bambini e dei ragazzi, infatti, aiuta gli studenti ad essere più consapevoli di se stessi e gli permette di rilassare la propria fisiologia.
Crediamo che ridurre lo stress e migliorare le funzioni cerebrali sia assolutamente imperativo. I ragazzi hanno così tanto da fare nelle loro giornate, così tante pressioni esterne e così tanto da elaborare e integrare! Crediamo sia essenziale che la scuola possa offrire loro gli strumenti per affrontare questi stress. Inoltre, da adulti potranno essere più resilienti e proattivi.
Perché utilizziamo il Momento di quiete in Classe
Immagina che la tua giornata inizi con un appropriato periodo in cui poter liberare la mente, ravvivarla e acquietare anche la fisiologia. Immagina di iniziare ogni giornata attingendo alla forza, alla pace e alla comprensione presente all’interno di te. Immagina di ricevere questo strumento da bambino in modo da poterlo utilizzare per tutta la vita per gestire lo stress, perseverare e avere successo, indipendentemente dalla situazione.
Quando il corpo è riposato, si innescano potenti e preziosi circoli virtuosi. La pressione sanguigna si normalizza. La frequenza cardiaca rallenta. Il cervello riceve più ossigeno. I grandi problemi diventano piccoli problemi e lo stress diventa gestibile, soprattutto in questo periodo, con le grandi difficoltà che la scuola sta attraversando.
Non suona fantastico e utile?
Questa è l’opportunità che la Fondazione Maharishi offre agli studenti attraverso il Momento di Quiete in Classe basato sulla pratica della Meditazione Trascendentale. Già molte scuole italiane, dalla Sicilia al Trentino, hanno inserito tale progetto nel loro programma di studi.
Scuola Senza Stress – Esperienze di successo
Il progetto finanziato dalla Comunità Europea mediante il programma ERASMUS + è stato attuato in quattro paesi europei: Italia, Portogallo, Regno Unito e Belgio con un totale di circa 1.800 studenti, 900 insegnanti e personale scolastico e 200 genitori. In totale sono stati coinvolti attivamente, nel progetto e nelle varie fasi della formazione, più di 40 gruppi di scuole.
La maggior parte delle scuole del progetto aveva un’alta percentuale di studenti socialmente svantaggiati o appartenenti a minoranze etniche o con un background migratorio o, in alcuni casi, studenti che per qualche motivo erano stati estromessi dalla scuola tradizionale.
In Italia il progetto ha suscitato l’interesse di molte scuole in tutto il Paese. In totale circa 400 studenti e 220 tra insegnanti e personale scolastico sono stati formati, nel corso del progetto, in 8 scuole, tra cui scuole secondarie ed elementari, con un’alta percentuale di studenti con difficoltà di integrazione, provenienti da paesi extracomunitari, o con disabilità, difficoltà di apprendimento e di relazioni interpersonali.
Altri 250 studenti si accingono ad apprendere la Meditazione Trascendentale grazie alle preziose donazioni ottenute con la nostra attività di raccolta fondi.
Pensare profondamente al futuro
Più di ogni altra cosa, vogliamo preparare i nostri studenti a resistere a qualsiasi tempesta dovessero fronteggiare e a venirne fuori con successo, fiducia e una sempre maggiore consapevolezza. Qualunque sia l’obiettivo che i nostri studenti si prefiggano – studi universitari, carriera, successo nella vita quotidiana – crediamo che una buona profondità di pensiero e una buona capacità di vivere una vita equilibrata saranno il loro punto di forza.
La nostra esperienza è stata scientificamente dimostrata. Grazie alla conoscenza di sé – del proprio sé più autentico e reale – si arriva facilmente alla conoscenza di tutte le materie ed anche ad un successo più appagante, ad una vita più armoniosa.
Per questo motivo intendiamo creare un ambiente educativo innovativo basato sulla coscienza in cui gli studenti possano, grazie ad una consapevolezza più espansa, diventare cittadini del mondo più creativi, compassionevoli e propositivi.
Puoi contribuire anche tu al progetto facendo una donazione al progetto Scuola Senza Stress per una scuola libera dal stress e per un futuro migliore dei nostri studenti.