Spesso ci viene chiesto se la Meditazione Trascendentale abbia qualche legame con lo yoga. La risposta è sì, assolutamente. In effetti, è proprio questo il cuore dello yoga: l’unione tra la vita esteriore e la dimensione interiore dell’essere, che è pura beatitudine e coscienza.
Tuttavia, il termine “yoga” è spesso frainteso in Occidente, dove viene comunemente associato solo a posture fisiche o esercizi. La Meditazione Trascendentale rappresenta un aspetto molto più sottile e profondo dello yoga, quello che riguarda direttamente la mente e la sua connessione con la natura divina interiore.
Proviamo ad approfondire un pò di più la Meditazione Trascendentale. Ciò che la rende unica è la sua semplicità: può essere appresa in modo naturale e immediato. Questo perché il nostro mondo interiore è, per sua natura, più attraente, più gioioso. La mente è spontaneamente attratta da ciò che è più felice, e proprio per questo tende naturalmente a rivolgersi verso l’interno, verso la coscienza pura.
Questa pratica ha un impatto concreto sulla vita quotidiana. Proprio come una nave ha bisogno di un’ancora per restare stabile sul mare, anche la mente ha bisogno di essere ancorata a qualcosa di profondo per mantenere la stabilità nella vita. Senza questo ancoraggio, la nostra esistenza rimane in balia dello stress e delle tensioni.
Durante la meditazione trascendentale, non ci si concentra su nulla, non si sforza la mente. Al contrario, si lascia che il pensiero si raffini spontaneamente, fino a raggiungere il suo stato più sottile, la sorgente stessa del pensiero. Questa sorgente è il campo dell’essere — una dimensione silenziosa, illimitata, ricca di energia e intelligenza. Quando la mente si sintonizza con questa sorgente, ne esce rigenerata: più chiara, più intelligente, più dinamica.
Possiamo immaginare il pensiero come una bolla d’aria che nasce dal fondo del mare. Quando emerge in superficie, possiamo vederla chiaramente, ma la sua origine è molto più profonda. Allo stesso modo, ogni pensiero nasce nei livelli più profondi della mente, e la MT ci permette di risalire lungo questo percorso, di fare esperienza diretta della sorgente del pensiero.
Entrando in contatto con questi strati profondi, la mente acquista forza. Ogni pensiero, ogni azione diventa più potente, perché poggia su una base più ampia e stabile. È così che si comincia a usare il pieno potenziale mentale.
La psicologia moderna afferma che l’essere umano utilizza solo una piccola parte delle sue capacità mentali. La MT rappresenta un modo semplice, naturale ed efficace per iniziare a utilizzare l’intero potenziale della mente. Il risultato? Una personalità più completa, più forte, più pacifica e felice.
👉 Se anche tu senti il desiderio di scoprire come sia possibile accedere a questa risorsa interiore, in modo naturale, e farne esperienza diretta nella tua vita, ti invitiamo a scoprire di più sulla Meditazione Trascendentale partecipando ad un Webinar introduttivo cliccando qui.