Più salute e un utilizzo più intelligente dell’ambiente: come la Meditazione Trascendentale è in grado di portare a successo a questo lodevole intento
L’abitudine di fumare, entrata nella storia come mezzo per ritualità atte a provocare stati di coscienza alterati, era arrivata ad assurgere a funzione di “droga di Stato”, ora, con un livello di coscienza più elevato, viene riconosciuta come “dannata abitudine” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità(1) e dai medici di tutto il pianeta, in più, oggi la coltivazione stessa del tabacco viene intesa in una più ampia visione come crimine contro l’ambiente, nell’intento di proteggere un uso ottimale della terra fertile, sottrarla alla coltivazione del tabacco e riservarla alle più salutari colture alimentari
“Abbiamo bisogno di cibo, non di tabacco” è il focus della Giornata mondiale senza tabacco del 2023, che continua con questo slogan: “Proteggi l’ambiente, la Giornata Mondiale senza tabacco 2023 ti darà un motivo in più per smettere di fumare”
Il mondo sta andando incontro a una crisi alimentare causata dalle guerre, dai cambiamenti climatici, dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 e dagli effetti a catena generati dalla guerra in Ucraina. Tutti questi eventi fanno aumentare i prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti.
D’altro canto, la coltivazione e la produzione di tabacco provocano danni ecologici a lungo termine e cambiamenti climatici. Il tabacco svolge così un ruolo cruciale nel determinare il futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Dipendenze e Doping.
Ordine contro disconnessione dall’intelligenza fondamentale della Natura: ecco come la MT può aiutare a proteggere le risorse umane e quelle ambientali
Nel pur turbolento scenario politico-sociale del mondo di oggi una più consapevole direzione è stata senz’altro intrapresa. In questo contesto ci sentiamo ancora più fiduciosi di ottenere consensi, anche a livelli istituzionali, nel proporre la Meditazione Trascendentale come valido strumento per sostenere un passo veloce verso il successo di tale impulso evolutivo.
Ma cos’è che è andato storto fino al punto di consentirci di danneggiare l’ambiente e la nostra salute?
La letteratura scientifica dispone oggi di un illimitato bagaglio di informazioni, alcune anche estremamente dettagliate, sui danni e le cause delle dipendenze e di una più generale incapacità psico-fisica, emozionale e morale di affrontare la vita e il mondo con gioia, responsabilità e capacità di prendersi cura e di sostenere la vita. E tutto ciò è ormai di dominio pubblico.
Quello che “è andato storto” è stato un errato orientamento, un rivolgersi pressoché esclusivo a quanto le nostre “risorse”, ad ogni livello, possono “fare-dare-produrre”, piuttosto che mantenere ravvivata la loro base – inesauribile, integrata, ordinata e intelligente – che è presente in noi, ai livelli più quieti e raffinati della nostra mente, e che condividiamo con l’intero mondo che ci circonda.
La Meditazione Trascendentale e la capacità di vivere spontaneamente e facilmente in armonia con il fondamento stesso della vita
La chiave è la coerenza cerebrale, conseguente all’esperienza – sistematica, naturale, piacevole e facile da ottenere – di quel livello quieto e appagante presente all’interno di noi, quel livello naturale della vita, che oggi chiamiamo “trascendentale” solo perché ne abbiamo trascurato la frequentazione.
La Meditazione Trascendentale è in grado di porre fine facilmente a quella nostra “trascuratezza”, causa di indebolimento, della nostra incapacità di vivere la totalità della vita e di godere di ben più estese – inimmaginabili – risorse interiori ed esteriori.
E i vantaggi di un cervello coerente, di un “cervello connesso” che funziona come un tutt’uno, godendo spontaneamente di tutte le naturali umane risorse di intelligenza, compassione, lungimiranza, flessibilità e amore, sono pressoché illimitate.
Nelle immagini di questo articolo mostriamo la rappresentazione grafica delle varie ricerche scientifiche che lo hanno dimostrato, con l’indicazione del loro valore “p” che fornisce la prova della loro validità scientifica.
Questa è la gloria della natura del Sé. Tornato a casa, il viaggiatore trova la pace. L’intensità della felicità è al di là del superlativo. La beatitudine di questo stato elimina la possibilità di qualsiasi dolore, grande o piccolo. Questo stato di autosufficienza lascia una persona ferma in sé stessa, appagata in un’eterna soddisfazione. Maharishi Mahesh Yogi
E per ottenere la stabilizzazione di questo stato di autosufficienza, libero da qualsiasi dipendenza e capace di una più matura interazione con l’ambiente, non occorre “una tremenda forza di volontà” – Maharishi ci ricorda infatti che “l’ignoranza viene distrutta ottenendo la conoscenza [l’esperienza], non che la conoscenza si ottenga distruggendo l’ignoranza”.
Facile, semplice, a prova di verifica scientifica: non occorre che cominciare.
Clicca sul pulsante “Prenota” in alto a destra e comincia l’avventura, per una vita più appagante, libera e sostenibile per ognuno, anche dal punto di vista ambientale!
- Secondo i dati dell’OMS, il fumo di tabacco è la più grande minaccia per la salute e il primo fattore di rischio delle malattie croniche non trasmissibili a livello mondiale, con circa un miliardo di fumatori, di cui circa l’80% vive in Paesi a basso e medio reddito. L’OMS stima che ogni anno, nel mondo, più di 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco. Nell’Unione Europea il consumo di tabacco rimane il più grande fattore di rischio evitabile per la salute, ed è responsabile di 700.000 decessi ogni anno. In Italia si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco oltre 93.000 morti.