Cosa significa “essere donna” oggi e come la MT sostiene il ruolo della donna nei nostri giorni

Cosa significa “essere donna” oggi e come la MT sostiene il ruolo della donna nei nostri giorni

Ogni volta che qualche valore o ricorrenza vengono celebrati, sorge naturale il desiderio di portarvi l’attenzione e apprezzarli in relazione alla nostra vita quotidiana, alla nostra crescita a livello individuale e sociale. L’8 marzo non fa eccezione. E nel considerare i principi che stanno alla base dei nostri ruoli di donne e di madri siamo in grado oggi di apprezzare i passi della nostra crescita, mossi da una più matura consapevolezza, che vede in una maggiore forza interiore e capacità di espressione la chiave per fare la differenza nel nostro tormentato mondo di oggi.

Nutrire e istruire vs. lottare e rivendicare

A tutt’oggi potremmo ancora sentire una certa separazione tra le scelte che vogliamo fare e i ruoli che l’ambiente sembra imporci, ma cresce sempre di più in noi una maggiore consapevolezza di noi stesse, del nostro valore.

A riguardo del nostro ruolo non abbiamo più quella tensione che ci spingeva ad utilizzare lotte e rivendicazioni per un nostro più autentico riconoscimento a livello personale e sociale. Siamo ben intenzionate a non annichilire noi stesse, ad esprimere il nostro sé più elevato, più autentico, ma soprattutto siamo sempre più consapevoli che il mondo è come siamo noi – com’è la donna così è la società. Siamo sempre più consapevoli delle nostre responsabilità, dell’importanza del nostro ruolo.

Questa maturazione nella consapevolezza della donna è evidente in una sua brillante portavoce, la scienziata italiana Rita Levi Montalcini che sottolineava l’importantissimo ruolo sociale della donna:

Se istruisci un bambino, avrai un uomo istruito. Se istruisci una donna, avrai una donna, una famiglia e una società istruita

E oggi l’UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, esprime la sua più viva preoccupazione per un rallentamento nella tendenza dello sviluppo dell’istruzione femminile

Se già prima dello scoppio della pandemia di coronavirus circa 132 milioni di ragazze non andavano a scuola, ora si stima che il numero di bambine escluse dall’istruzione sia cresciuto di undici milioni. Eppure, proprio l’istruzione delle ragazze è un buon investimento sotto molti punti di vista, incluso quello economico: si tratta di una delle vie più efficaci per uscire dalla povertà.

Un bel passo in avanti da ”non ha il diritto di istruirsi” a “sappiamo di aver bisogno che sia istruita”!

Cosa significa “essere donna” oggi e come la MT sostiene il ruolo della donna nei nostri giorni

Una donna istruita fa la differenza e la MT vuol darle il massimo nel campo dell’istruzione

Per permettere ad ognuno di accedere al suo sé più profondo e avere a disposizione quel serbatoio naturale di intelligenza, creatività ed energia, promotore di attività sempre più in accordo col proprio ruolo e di sempre maggiore sostegno alla vita, Maharishi ci ha dato la Meditazione Trascendentale e le sue tecniche avanzate 

Solo un individuo che abbia accesso a questi livelli profondi dell’intelligenza, principio unificante e coordinante di tutte le molteplicità in natura, troverà spontaneamente il suo “ruolo” che sarà pienamente in accordo alle leggi di natura a sostegno della propria individualità e dell’intera creazione. Maharishi

Alla luce di questo dono, il ruolo della donna, che Maharishi vedeva nel fare in modo che l’uomo raggiunga una coscienza più elevata, viene ad essere naturalmente semplificato.

Se l’istruzione viene riconosciuta come chiave per sconfiggere la povertà ed eliminare ogni comportamento che danneggia la famiglia umana, una donna che possieda un’istruzione tale che le consenta di vivere spontaneamente in modo sempre più significativo quei livelli profondi dell’intelligenza, svolgerà in modo supremo il suo ruolo di guarire il mondo, saprà davvero trovare le strade per elevare il principio unificante e coordinante dalla sfera del mito alla realtà di una vita quotidiana per ognuno.

E proprio in questi giorni, in Italia, gli sforzi della Associazione Meditazione Trascendentale e la Fondazione Maharishi stanno portando ulteriori frutti di conoscenza nella direzione di una maggiore armonia e prosperità, grazie all’insegnamento della MT nelle scuole italiane in cui sono già centinaia i bambini, le bambine, le madri e le insegnanti che la praticano.