Buoni propositi per un 2024 radioso

Buoni propositi per un 2024 radioso

Oscar Wilde una volta scrisse: “i buoni propositi non sono altro che assegni che gli uomini vogliono riscuotere da una banca dove non hanno un conto”.

Davvero, Oscar, non siamo d’accordo! Il punto è che un conto esiste, eccome! Appartiene ad ognuno di noi ed è abbondante; anzi, è addirittura senza fondo! È una risorsa infinita, in attesa dei nostri prelievi, di qualunque entità essi siano –gioia, gentilezza, compassione, empatia, energia, acume, chiarezza, concentrazione, pazienza, equilibrio, serenità… scegli tu! Sono lì, a tua disposizione. Possiamo facilmente realizzare ogni buon proposito per il 2024 prelevando regolarmente da questa banca.

Non si tratta di una banca online, non è necessario fare la fila allo sportello ed è più vicina a te della punta delle tue dita. Puoi accedervi anche in questo stesso momento! Perché, se ci pensi bene, nel cielo della notte del 31 dicembre non c’è nessun segno cosmico che annunci il passaggio a un nuovo anno. È lo stesso cielo di ogni notte; ti offre la possibilità di una pausa, giusto per riflettere e decidere che il giorno successivo vivrai senz’altro ad un livello più elevato di realizzazione.

Elevarsi a questo livello più appagante è più facile di quanto si possa pensare. E prendere una decisione non richiede un enorme impegno né particolare forza di volontà. Un seme non ha bisogno di risolutezza per germogliare e crescere in un fiore pienamente sviluppato. Tuttavia per crescere ha bisogno di un terreno fertile.

Forse il tuo proposito è qualcosa a cui stai pensando da un po’ di tempo. Allora considera questo: il pensiero è un impulso sottile nella tua mente e, più in profondità, alla base del livello del pensiero, c’è quello che chiamiamo “Essere”, o pura coscienza, nient’altro che il tuo vero te stesso, quello stato di completa quiete, alle fondamenta della tua mente, che – e qui viene il bello! – è lo stesso terreno di potenzialità infinita, da cui la Natura, fa emergere l’intera creazione. Ovviamente un terreno del genere deve contenere in quantità illimitata tutti gli elementi utili per costruire ogni tipo di universo: energia, intelligenza, creatività, potere organizzativo e così via. A quel profondo e quieto livello qualsiasi intenzione innesca il potere organizzativo stesso della Natura. A quel profondo e quieto livello, incredibilmente forte e stabile, realizzare una qualsiasi risoluzione diventa un gioco da ragazzi!

Buoni propositi per un 2024 radioso

Nella nostra analogia del seme, questo campo di infinito potenziale è il terreno fertile in cui poter facilmente germogliare.

Se una nostra intenzione non è altro che un impulso della coscienza che, come un seme, ha bisogno di un terreno fertile, allora il punto sarà raggiungere quel terreno più fertile presente oltre ai livelli più quieti e profondi della nostra mente, da cui la Natura fa emergere ogni cosa. In realtà raggiungere quel terreno è la cosa più facile che ci sia!

Con la Meditazione Trascendentale, in modo innocente, senza neanche pensarci, la nostra attenzione andrà regolarmente, sistematicamente volta dopo volta, giorno dopo giorno, a quel quieto livello di “terreno fertile”, sempre presente all’interno di noi stessi.

E se la mente diviene più quieta, anche il corpo, simultaneamente comincia a rilassarsi fino a raggiungere uno stato di riposo così profondo che gli stress e la stanchezza – anche quelli accumulati da tempo – cominciano a dissolversi E noi saremo più sani, energici, dinamici, più capaci di realizzare i nostri propositi.

Facciamo qualche esempio: hai deciso di fare più attività fisica per il nuovo anno? La pratica della MT ti dà più energia e resistenza per un’attività fisica più gioiosa ed appagante. Hai deciso di seguire una dieta più sana per il nuovo anno? La MT riduce l’impulsività, lo stress e altri fattori che di solito inducono abitudini alimentari compulsive o sconsiderate. Hai deciso di migliorare i tuoi rapporti con i tuoi familiari o colleghi di lavoro per il nuovo anno? Le ricerche dimostrano che la tecnica della MT migliora le relazioni e riduce lo stress. E questo solo per darti una rapida visione delle sue potenzialità.

Posso suggerirti un proposito? Chiedi di essere te stesso al meglio, in ogni campo. E comincia a praticare la MT. Potrebbe sorprenderti quanti raggiungimenti riuscirai a collezione entro la fine del 2024. Tu prova! Peccato per Oscar Wilde! L’avesse saputo sarebbe stato un po’ più ottimista.

I nostri più calorosi auguri di Buon Anno!