Lo chef Simone Cipriani: “La meditazione è alla base del successo”

Uno degli chef di maggior successo del momento, proprietario del ristorante “Essenziale” di Firenze e conduttore di programmi televisivi di Sky e di Gambero Rosso ci ha raccontato come la Meditazione Trascendentale lo abbia aiutato in quest’anno difficile a mantenere la sua serenità interiore.
Ciao Simone, innanzitutto complimenti per il tuo ultimo programma televisivo “L’appartamento”, ti andrebbe di raccontarci come e quando ti sei avvicinato alla Meditazione Trascendentale?

A fine dicembre del 2016, avevo appena aperto il mio ristorante – era un periodo molto stressante per la mia vita – avevo letto un libro di David Linch che parlava di creatività e meditazione, qualche mese prima.

Ero continuamente stressato e stanco, dormivo male, in cucina ero spesso molto nervoso e avevo degli attacchi d’ira che non mi piacevano. In quei giorni mi capitò di leggere un post su Facebook e di ricordarmi del libro letto… così mi sono deciso a fare il corso.

Come mai proprio la Meditazione Trascendentale? Hai praticato altre tecniche in passato?

Avevo provato in maniera amatoriale mindfulness e autoipnosi ma non riuscivo ad essere costante, non si abbinavano bene alla mia vita ricca di impegni.
Quali benefici hai trovato nella tua vita personale, nella tua vita professionale?

I benefici sono stati subito molteplici e tangibili: una calma costante e duratura, più capacità di controllo e gestione dello stress, maggiore consapevolezza di me, ho ritrovato il giusto ritmo di sonno/veglia e mi sono sentito subito meglio.

Credo fermamente che sarebbe necessario inserire questa tecnica nella propria vita soprattutto se si ricopre un ruolo manageriale, a contatto col pubblico e con dei dipendenti da gestire, ma non solo, anche soltanto se qualcosa ci dice che come stiamo vivendo non è né giusto ne sano per noi. La meditazione è alla base del successo, nella vita personale e professionale di molte persone e questo non mi stupisce.

L’ultimo anno è stata una prova importante a livello di stabilità e controllo delle emozioni, soprattutto per le persone che lavorano nel tuo settore. La meditazione ti ha aiutato?

La Meditazione Trascendentale è stata una alleata fondamentale per placare l’animo di chi, come me, durante quest’anno non ha avuto certezze, per ritrovare il mio centro e allontanare lo stress determinato dal momento.
Inoltre la meditazione aiuta a “guardare” i problemi dalla giusta distanza, dargli il giusto peso e poi cercarne la soluzione in un secondo momento. Una cosa necessaria per mantenere “la sanità mentale” in un periodo di caos totale come questo.