Lo Chef Simone Cipriani: "La meditazione è alla base del successo"

Uno degli Chef di maggior successo del momento, proprietatio del ristorante Essenziale di Firenze e conduttore di programmi televisivi di Sky e di Gambero Rosso ci ha raccontato come la Meditazione Trascendentale lo abbia aiutato in quest'anno difficile a mantenere la sua serenità interiore. 
 
Ciao Simone, innanzitutto complimenti per il tuo ultimo programma televisivo "L'appartamento", ti andrebbe di raccontarci come e quando ti sei avvicinato alla Meditazione Trascendentale?

A fine dicembre del 2016, avevo appena aperto il mio ristorante, era un periodo molto stressante per la mia vita, avevo letto un libro di David Linch che parlava di creatività e meditazione qualche mese prima.

Ero continuamente stressato e stanco, dormivo male, in cucina ero spesso molto nervoso e avevo degli attacchi di ira che non mi piacevano. In quei giorni mi capitò di leggere un post su Facebook e mi sono ricordato del libro letto...così mi decisi a fare il corso.

Come mai proprio la Meditazione Trascendentale? Hai praticato altre tecniche in passato?
 
Avevo provato in maniera amatoriale mindfulness e autoipnosi ma non riuscivo ad essere costante, non si abbinavano bene alla mia vita ricca di impegni.
 
Quali benefici hai trovato nella tua vita personale, nella tua vita professionale?

I benefici sono stati subito molteplici e tangibili: una calma costante e duratura, più capacità di controllo e gestione dello stress, maggiore consapevolezza di me, ho ritrovato il giusto ritmo di sonno/veglia e mi sono sentito subito meglio.

Credo fermamente che sarebbe necessario inserire questa tecnica nella propria vita soprattutto se si ricopre un ruolo manageriale, a contatto col pubblico e con dei dipendenti da gestire, ma non solo, anche soltanto se qualcosa ci dice che come stiamo vivendo non è né giusto ne sano per noi. La meditazione è alla base del successo, nella vita personale e professionale di molte persone e questo non mi stupisce.

 
L’ultimo anno è stata una prova importante a livello di stabilità e controllo delle emozioni, soprattutto per le persone che lavorano nel tuo settore. La meditazione ti ha aiutato?
 
La Meditazione Trascendentale è stata una alleata fondamentale per placare l’animo di chi, come me, durante quest’anno non ha avuto certezze, per ritrovare il mio centro e allontanare lo stress determinato dal momento.
 
Inoltre la meditazione aiuta a “guardare” i problemi dalla giusta distanza, dargli il giusto peso e poi cercarne la soluzione in un secondo momento. Una cosa necessaria per mantenere “la sanità mentale” in un periodo di caos totale come questo.

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Liv Tyler
Attrice
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
David Lynch
Regista
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Iscriviti alla nostra newlsetter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits