A fine dicembre del 2016, avevo appena aperto il mio ristorante – era un periodo molto stressante per la mia vita – avevo letto un libro di David Linch che parlava di creatività e meditazione, qualche mese prima.
Ero continuamente stressato e stanco, dormivo male, in cucina ero spesso molto nervoso e avevo degli attacchi d’ira che non mi piacevano. In quei giorni mi capitò di leggere un post su Facebook e di ricordarmi del libro letto… così mi sono deciso a fare il corso.
Come mai proprio la Meditazione Trascendentale? Hai praticato altre tecniche in passato?
I benefici sono stati subito molteplici e tangibili: una calma costante e duratura, più capacità di controllo e gestione dello stress, maggiore consapevolezza di me, ho ritrovato il giusto ritmo di sonno/veglia e mi sono sentito subito meglio.
Credo fermamente che sarebbe necessario inserire questa tecnica nella propria vita soprattutto se si ricopre un ruolo manageriale, a contatto col pubblico e con dei dipendenti da gestire, ma non solo, anche soltanto se qualcosa ci dice che come stiamo vivendo non è né giusto ne sano per noi. La meditazione è alla base del successo, nella vita personale e professionale di molte persone e questo non mi stupisce.
L’ultimo anno è stata una prova importante a livello di stabilità e controllo delle emozioni, soprattutto per le persone che lavorano nel tuo settore. La meditazione ti ha aiutato?