Aumentare l'immunità e la prevenzione naturalmente

Gli ultimi progressi della medicina moderna, insieme alla riscoperta dell'antica scienza della salute della Maharishi AyurVeda, suggeriscono modi semplici ma potenti per migliorare il proprio sistema immunitario, per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

Ci sono cinque fattori principali da considerare, di cui discuteremo in questo articolo:  

1. Riposo

2. Dieta e digestione

3. Attività fisica

4. Riduzione dello stress

5. Integratori a base di erbe

Per quanto concerne l'approccio Ayurvedico, prenderemo in considerazione la prospettiva della Maharishi AyurVeda, che è l'antica scienza dell'Ayurveda ripresa in un quadro olistico e completo da Maharishi Mahesh Yogi, fondatore della tecnica di Meditazione Trascendentale. Per la medicina moderna, attingeremo agli ultimi progressi della medicina preventiva. Usare il meglio di entrambi gli approcci è quello che oggi viene chiamata Medicina integrativa.


Riposo e Immunità

La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone che non dormono a sufficienza hanno maggiori probabilità di ammalarsi e riprendersi più lentamente dall'infezione. Un sonno sufficiente migliora l'immunità e la resistenza alle malattie. Molti processi biologici che riparano e ripristinano il normale funzionamento fisiologico e mentale del corpo avvengono durante il sonno.

Dormire

Qual è la quantità di sonno ideale per la promozione della salute?

È stato ben docomentato dalla ricerca scientifica che domire da sei a nove ore migliora la salute delle persone. Per ottimizzare i tempi e la qualità dei ritmi biologici, che la medicina moderna chiama cronobiologia, l'approccio Maharishi AyurVeda consiglia di andare a letto entro le 22:00. Questo risulta essere un momento importante perchè in questo momento gli ormoni che attivano il sonno del corpo, principalmente la melatonina, iniziano naturalmente a essere rilasciati e il sistema nervoso inizia a calmarsi per donare al corpo un sonno ristoratore.

Il programma Maharishi AyurVeda consiglia anche di alzarsi entro le 6:00, quando i neurormoni del corpo, come il cortisolo, stanno svegliando il corpo e dando il via alla fisiologia per la giornata. Quindi andare a letto entro le 22:00 e svegliarsi alle 6:00 è una routine di sonno ideale di otto ore per un benessere ottimale.

Come fai a sapere se hai dormito abbastanza?

Puoi utulizzare un semplice test: Se non ti senti riposato, prova ad andare a letto prima la sera successiva e vedi se ti svegli naturalmente riposato. Continua a modificare il tuo programma finché non otterrai il giusto riposo.


Dieta, digestione e Immunità

Quello che mangi e come digerisci è un pilastro importante per mantenere la forza del tuo sistema immunitario. Sia la medicina preventiva moderna che quella antica consigliano diversi punti chiave. 

Cosa mangiare:

Consumare principalmente cibi integrali - verdura, frutta, cereali integrali e legumi - invece di cibi meno elaborati e carni rosse.

Evita o riduci gli zuccheri raffinati e i cereali, le bevande zuccherate e i cibi grassi.

Preferisci gli oli monoinsaturi, come l'olio d'oliva.

Consuma i latticini con moderazione.

Mantenere un adeguato apporto di nutrienti noti per supportare il sistema immunitario, in particolare le vitamine C, D e lo zinco. Studi scientifici hanno dimostrato che se non ne assumi abbastanza nella tua dieta, potresti aver bisogno di un'integrazione.

Per massimizzare una dieta che promuove la salute e una buona digestione, l'approccio Maharishi AyurVeda raccomanda anche di prestare attenzione alla qualità del cibo; come viene preparato; e quanto facilmente viene digerito.

Una dieta salutare consiste principalmente di cibi freschi. Ciò significa evitare o ridurre al minimo gli avanzi e gli alimenti in scatola, congelati, confezionati o trasformati. La lavorazione può rimuovere alcuni dei nutrienti originali della natura e può anche aggiungere sostanze chimiche indesiderate, come i nitrati. Se possibile, mangia cibi non OGM (non geneticamente modificati) e biologici per il loro valore salutare.

Il cibo appena cotto e caldo è facile da digerire e aumenta l'immunità naturale. La cucina casalinga è un modo ideale per gustare pasti freschi e deliziosi.

Altri suggerimenti per una facile digestione

Evita i cibi crudi, anche se la frutta fresca e qualche insalata vanno bene.

Evita le bevande fredde o gassate. Secondo l'Ayurveda, questi danneggiano il tuo "fuoco" digestivo, o la rottura del cibo nel tuo sistema digestivo.

Evita cibi pesanti e difficili da digerire, come cibi fritti e dolci.

Bere o sorseggiare acqua tiepida o calda, per migliorare i processi digestivi.

Aggiungi qualche fetta di zenzero fresco all'acqua calda, magari con una spremuta di limone. Un tè allo zenzero o zenzero-limone stimola la digestione.

Aggiungi alla tua dieta spezie che migliorano la digestione, come curcuma, zenzero, pepe nero, coriandolo, cumino e finocchio. Aggiungili alla tua cucina o ai tuoi piatti appena prima di mangiare.

Ecco una ricetta facile che migliora la digestione e l'immunità.

6 parti di curcuma 3 parti di cumino 3 parti di coriandolo 6 parti di finocchio 1 parte di zenzero secco 1 parte di pepe nero 1/4 parte di cannella in polvere

Prepara una miscela di queste spezie in polvere. Usa circa mezzo cucchiaino, 1-3 volte al giorno, per migliorare la digestione, la tua immunità e il gusto dei tuoi piatti! Cospargi questa miscela sul cibo prima di mangiare. Puoi anche mescolarla in acqua tiepida o calda per un tè delizioso e salutare.


Come mangiare

La medicina moderna oggi riconosce che lo stato del tuo microbioma (quella vasta gamma di microrganismi nel sistema digestivo), è fondamentale per la salute e l'immunità. In effetti, un'enorme porzione del tuo sistema immunitario è nell'intestino.

Per migliaia di anni, la scienza Ayurvedica ha dato uguale importanza sia a ciò che mangi sia a come lo digerisci. Come e quando mangi ti aiuta a massimizzare la tua capacità di digerire il cibo e assumere i suoi nutrienti in ogni cellula del tuo corpo.

Il sistema di salute Maharishi AyurVeda offre le seguenti linee guida:

Mangia con moderazione. Dovresti sentirti fisicamente a tuo agio dopo un pasto, non troppo imbottito.

Mangia il tuo pasto principale a pranzo, quando gli enzimi digestivi sono maggiori.

Fai una colazione e una cena più leggere e consuma l'ultimo pasto della giornata diverse ore prima di andare a letto.

Mangia con tutta la tua attenzione. Evita di guardare la TV, inviare messaggi, e-mail, leggere e così via. Quando stai mangiando, occupati di ciò che mangi. Questo collega la tua mente e il tuo corpo e rafforza la digestione.

Riposati per alcuni minuti dopo aver mangiato, seduto o sdraiato. Prendersi qualche minuto quando hai finito, invece di saltare dal pasto, sosterrà i tuoi processi digestivi.


Cosa fare in caso di raffreddore o influenza

Per il comune raffreddore o influenza, l'approccio Maharishi AyurVeda consiglia di seguire i passaggi preventivi che abbiamo appena delineato con ancora più attenzione. Inoltre, ecco alcune altre cose da provare:

Bevi una tisana allo zenzero. Alcune fette di zenzero fresco in acqua calda possono aiutare a ridurre la congestione e migliorare la digestione.

Bevi tè al miele e limone. Acqua tiepida (ma non bollente) con limone appena spremuto e un cucchiaino di miele crudo può lenire il mal di gola e alleviare la tosse.

Fai i gargarismi con acqua salata o acqua salata più mezzo cucchiaino di curcuma. Molte persone scoprono che questa combinazione allevia i sintomi del mal di gola e della congestione. La curcuma può anche avere effetti antinfiammatori e antimicrobici, secondo recenti ricerche

Prova soffumigi all'eucalipto. Metti una o due gocce di olio di eucalipto in dell'acqua calda e inspira profondamente il vapore. 


Attività fisica e immunità

L'attività fisica quotidiana è un'altra componente importante per il mantenimento della salute sia nell'approccio moderno che in quello antico, ed è un elemento chiave nella medicina integrata. La ricerca scientifica ha scoperto che un'attività fisica regolare e moderata migliora l'immunità e aiuta a prevenire le malattie croniche

L'approccio Maharishi AyurVeda definisce diverse caratteristiche dell'esercizio ideale:

Esercitati a intensità moderata, fino a circa il 50 % della tua capacità.

Sentiti eccitato, non esausto. Dovresti sentirti più vitale, più sveglio e più energico dopo l'allenamento. Questi sono segni che ti sei esercitato bene.

Prova le asana (posizioni) Yoga, un esercizio ideale per la flessibilità, il rafforzamento, i movimenti delicati e la coordinazione mente-corpo. Puoi imparare le Yoga Asana Maharishi in un ritiro online o tramite il tuo centro di Meditazione Tarscendentale locale.  

Esponi il tuo corpo alla luce del sole. Goditi la vita all'aria aperta quando possibile e approfitta della luce solare per migliorare la produzione e l'umore di vitamina D. Prova a passeggiare quotidianamente all'aria aperta e al sole.

Riposa quando non ti senti bene. In questi momenti, il tuo corpo ha bisogno della sua energia per l'auto-guarigione, piuttosto che per lo sforzo fisico.


Riduzione dello stress e immunità

La ricerca scientifica ha scoperto che lo stress danneggia il sistema immunitario. Lo stress acuto cronico e grave aumenta la possibilità di infezioni. Ridurre lo stress è quindi una parte importante del mantenimento di un sistema immunitario sano e della prevenzione delle malattie.

La tecnica di Meditazione Trascendentale

Scienziati e medici di università e istituzioni di tutto il mondo, hanno condotto e pubblicato centinaia di studi scientifici sulla tecnica della Meditazione Trascendentale, che è la forma di riduzione dello stress numero uno nell'approccio alla salute della Maharishi AyurVeda. Sulla base di questi risultati, molti medici in tutto il mondo raccomandano la tecnica della Meditazione Trascendentale ai loro pazienti per ridurre lo stress e migliorare la salute.

È stato riscontrato che le persone che praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale hanno tassi inferiori di ricoveri ospedalieri e gravi malattie infettive. Inoltre, la pratica regolare riduce anche lo stress psicologico come ansia, depressione e disturbo da stress post-traumatico, nonché condizioni fisiologiche associate allo stress, come l'ipertensione e malattie cardiache.  


Rimanere in contatto con amici e familiari fa bene alla tua immunità

Anche se la situazione attuale richiede di "prendere le distanze sociali" dai tuoi amici e dalla tua famiglia, puoi comunque parlare con loro per telefono o in videochiamata. È molto importante mantenere relazioni forti e gratificanti con i tuoi amici, familiari, insegnanti, colleghi e compagni di studio, anche quando sei fisicamente lontano da loro.

Questo supporto sociale aiuta effettivamente il sistema immunitario e migliora il cervello e il sistema nervoso. La ricerca mostra che il supporto sociale favorisce la riduzione degli ormoni dello stress, come l'ossitocina e il cortisolo; protegge il nostro DNA i telomeri o le calotte che proteggono i filamenti cromosomici dai danni; e contribuisce a una vita più lunga.

Calma, stabilità, ottimismo e perseveranza. 

Le connessioni tra il nostro stato d'animo e l'immunità sono state scoperte da una branca della scienza moderna con un nome lungo ma significativo, psiconeuroimmunologia o PNI.Per quanto possibile, l'approccio Maharishi AyurVeda alla salute comportamentale consiglia di favorire un atteggiamento di ottimismo e perseveranza insieme a un senso di calma e stabilità. 

Per quanto pratico, mantenere un atteggiamento di ottimismo aiuta effettivamente a bilanciare il cervello e il sistema immunitario cerebrale. In altre parole, l'ottimismo e la calma aiutano a prevenire le malattie.


Integratori a base di erbe per aumentare l'immunità

La ricerca medica suggerisce che le erbe utilizzate nell'approccio Maharishi AyurVeda possono essere utili per rafforzare la funzione del sistema immunitario. 

Sulla base di questa ricerca scientifica e delle conoscenze tradizionali, l'approccio Maharishi AyurVeda raccomanda diversi prodotti a base di erbe che possono essere utilizzati per migliorare l'immunità e la salute generale del corpo e della mente. 

Alcuni di questi prodotti sono:

Ashwagandha (ciliegia invernale, W.Somnifera) aumenta la resistenza del corpo allo stress e rafforza l'immunità. Migliora anche l'energia, la forza e il benessere.

L'amalaki (uva spina indiana, amla, Emblica officinalis) supporta la digestione, promuove la generazione cellulare e sostiene i polmoni e l'immunità naturale. Funziona come un potente antiossidante per persone di tutte le età.

Il tulsi (basilico santo, Ocimum sanctum) è un'erba che è stata utilizzata per migliaia di anni nei sistemi sanitari tradizionali. Supporta un sistema respiratorio sano, compresi i polmoni e il sistema bronchiale.


La migliore medicina è la prevenzione

Con questi semplici consigli sullo stile di vita della moderna medicina preventiva e l'approccio Maharishi AyurVeda alla salute - riduzione dello stress, riposo, dieta, migliore digestione ed esercizio fisico - puoi aumentare la tua immunità e la prevenzione in modo naturale. Come recita l'adagio, "Un grammo di prevenzione vale più di un kilo di cura".

 

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* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

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