Un nuovo approccio alla pace lontano dagli schemi convenzionali.
In questi giorni tutti ci chiediamo cosa si può fare per ridurre la tensione internazionale ed evitare i disastri della guerra. Ci sembra di essere solo passeggeri impotenti su una nave che sta per affondare.
Eppure con la Meditazione Trascendentale ogni singolo individuo può dare un potente contributo alla pace. E qui intendiamo offrire la comprensione che creare e mantenere la pace è davvero alla portata di ogni paese al mondo.
La soluzione che qui offriamo può vantare dimostrazioni scientifiche di provata validità, e si fonda su un nuovo paradigma offertoci dalla moderna fisica quantistica: alla base di ogni aspetto della creazione c’è un campo di infinita correlazione che ci unisce tutti, un campo di coscienza, che possiamo sperimentare nel silenzio presente all’interno di ognuno di noi.
Raggiungere quel campo, implementare strategie che ci permettano di ravvivare quel campo di coscienza nel modo più sistematico ed efficace possibile sono il “nuovo seme” che ci serve per un nuovo mondo prospero e pacifico.
Solo un nuovo seme darà un nuovo raccolto. Solo con una nuova conoscenza e un nuovo approccio potremo realizzare il desiderio di pace antico come il tempo. Maharishi
Un nuovo approccio scientifico ed economico per disinnescare le crisi mondiali
I leader di ogni paese del mondo sono oggi incalzati dall’urgenza di trovare risposte appropriate ed efficaci alle crisi e ai conflitti in corso in tutto il mondo – in Ucraina, ma anche in Siria, in Medio Oriente, in Africa e altrove. Questi conflitti hanno già sfollato e traumatizzato milioni di persone e destabilizzato gli equilibri regionali del potere.
La buona notizia è che questo approccio non solo esiste, ma è stato ampiamente verificato e Funziona! Lo confermano più di 50 dimostrazioni e 23 studi pubblicati su riviste scientifiche di rilievo.
L’altra buona notizia è che “l’Approccio Maharishi alla pace” è facile ed economico da implementare perché è sufficiente coinvolgere solo una piccola porzione della popolazione – nell’ambito delle forze armate, dei corpi di sicurezza, delle carceri, delle scuole o delle università – tutte strutture già esistenti in cui già le persone vivono ed operano.
Vediamo ora chi può aiutarci a metterlo in atto e come funziona, in teoria e in pratica.
La Global Union of Scientists for Peace può aiutare i governi a creare la pace.
La Global Union of Scientists For Peace è un gruppo internazionale composto da 600 scienziati, premi Nobel e personalità politiche e militari, che rappresenta una forza emergente nella prevenzione del terrorismo, della guerra e della violenza sociale.
Questi scienziati sono a disposizione di tutti i governi affinché “l’Approccio Maharishi alla pace” detto anche “Approccio alla pace basato sul cervello” possa diventare pienamente operativo ovunque.
Questo nuovo paradigma si basa sulla creazione di un Effetto Maharishi di pace e armonia. Oltre 60 studi scientifici hanno verificato che il programma avanzato di Meditazione Trascendentale, un programma di riduzione dello stress e di crescita personale, semplice, naturale e non religioso, se praticato in gruppo, crea un’influenza di positività e pace così intensa da disinnescare le tensioni e ridurre rapidamente tutte le tendenze sociali negative, come dimostrano la riduzione dei crimini, degli atti di guerra, del terrorismo.
Che cos’è l’Effetto Maharishi
Ormai è diffusamente noto come Effetto Maharishi il fenomeno di crescente coerenza e armonia nella coscienza collettiva dell’intera società che si verifica quando una percentuale minima della popolazione – pari ad almeno la radice quadrata dell’uno percento – pratica i programmi di Meditazione Trascendentale e le sue tecniche avanzate, comprendenti il Volo Yoga.
Secondo questa proporzione, ad esempio, un gruppo di almeno 1.000 persone è sufficiente per mantenere pace e stabilità in una nazione come l’Italia per ridurre lo stress sociale mediante il programma di Meditazione Trascendentale, le Forze Armate italiane avrebbero la possibilità concreta di garantire la sicurezza e una pace stabile nel nostro Paese. Maggiore è il numero di persone coinvolte, più veloce e intenso sarà l’effetto.
Le tendenze negative in tutta la società – criminalità, incidenti e malattie – diminuiscono. L’ordine, la pace e la prosperità aumentano spontaneamente. Le relazioni internazionali diventano più cordiali, i conflitti internazionali si riducono.
Negli anni 90 le Forze armate del Mozambico adottarono questo programma. Dopo che 16.000 militari furono addestrati nella tecnica di Meditazione Trascendentale, in Mozambico, seguì un lungo periodo di crescita economica e culturale. L’allora Presidente Joaquim Chissano dichiarò “questo approccio ha aiutato il mio paese, che era in guerra da venti anni, a raggiungere la stabilità”.
Un’esperienza eclatante, ma non l’unica, ad esempio, le forze armate di alcuni paesi, come l’Ecuador, da anni hanno introdotto la pratica della MT nei programmi di addestramento militare. Inoltre rigorosi studi sono stati effettuati infatti anche in Israele, Libano, Nicaragua, Thailandia, Iran, Zimbabwe, e nella ex Jugoslavia.
Perché l’Effetto Maharishi funziona là dove gli approcci convenzionali falliscono?
Ormai è risaputo che “le guerre nascono nella mente degli uomini, che è nello spirito degli uomini che devono essere poste le difese della pace”. E l’Effetto Maharishi si basa proprio sullo “spegnere” la violenza e sull’alimentare un pensare di più ampia portata, più etico, più amorevole.
Tutti gli innumerevoli studi sull’argomento dimostrano che la pratica della MT e delle sue tecniche avanzate, soprattutto se effettuate in gruppo, creano un duplice effetto misurabile di riduzione dello stress e di crescita della salute e della creatività, e possono farlo perché agiscono a livello della coscienza, di quel campo autoreferenziale di infinita correlazione che la fisica moderna riconosce come livello unificato della realtà, che ci collega tutti.
Gli approcci militari e gli sforzi diplomatici falliscono, perché la loro influenza agisce a livello troppo superficiale della realtà e non affrontano la causa più profonda della violenza e dei conflitti: la crescita dello stress e delle tensioni nella coscienza collettiva della società.
La sua implementazione
Come abbiamo detto la Global Union of Scientists for Peace si sta impegnando per offrire l’Approccio alla pace basato sul cervello a tutti i governi del mondo, a qualsiasi scala – locale, nazionale o globale. Vediamo ora quali sono gli ambiti in cui è già stato applicato.
Implementazione locale – l’istruzione: Negli ultimi cinque anni, centinaia di scuole e istituti pubblici e privati di tutto il mondo hanno incorporato la pratica quotidiana di gruppo della tecnica della Meditazione Trascendentale per la riduzione dello stress e la promozione della pace. È stato dimostrato in questi anni che, oltre a migliorare il rendimento scolastico, questa tecnica offre un modo semplice per creare e sostenere gruppi che promuovono la pace a costi minimi o nulli.
Implementazione locale – le forze armate: L’implementazione della Meditazione Trascendentale nell’addestramento militare è un fenomeno in rapida crescita. Tale addestramento ha dimostrato di essere anche in grado di contrastare efficacemente le devastazioni dello stress da combattimento e il conseguente PTSD.
Cosa possiamo fare fin da subito
Possiamo subito diffondere ad ognuno intorno a noi l’informazione dell’esistenza di questo “Approccio alla pace”. Raggiungeremo senz’altro coloro che hanno le risorse, la creatività e la capacità di visione per implementarla praticamente e portare la pace e la prosperità nella famiglia delle nazioni.