Corso Sidhi 2022 – Castel San Pietro Terme

Coltivare la capacità di agire dal livello della pura consapevolezza

È appena terminato a Castel San Pietro Terme il Corso Sidhi 2021/22, e come sempre alla fine di un corso così intenso e pieno di beatitudine è difficile salutare tutte le meravigliose persone conosciute e lasciare un’atmosfera così ricca di coerenza.

Anche quest’anno l’entusiasmo dei nuovi Sidha è stato veramente incredibile. Vedere la gioia e il cambiamento avvenuto nei loro occhi dopo aver appreso questa potente tecnica è sempre un’esperienza unica.

È proprio il caso di sottolinearlo, il Programma MT-Sidhi spalanca in modo potente il percorso verso stati di coscienza più elevati, permettendoci di godere pienamente di una vita di totale creatività, successo e realizzazione.

Dalle testimonianze di fine corso da parte dei partecipanti si scopre che tutti avevano già ottenuto ottimi risultati con la tecnica della Meditazione Trascendentale e che volevano approfondire l’esperienza di gioia e beatitudine che stavano già provando.

Infatti, quello che succede più spesso alle persone che decidono di apprendere i programmi avanzati della Meditazione Trascendentale è di avere la percezione chiara che una vita pienamente appagante è a portata di mano e che c’è un modo ancora più veloce per accelerare la nostra evoluzione e per raggiungere i nostri obiettivi.

È qui che entrano in gioco i programmi avanzati introdotti da Maharishi Mahesh Yogi, in particolare il Programma MT-Sidhi che ci aiuta a stabilizzare l’esperienza della trascendenza durante l’attività in modo da vivere il nostro pieno potenziale, sia a livello interiore che esteriore.

Ma cos’è e come funziona il programma MT-Sidhi?

Come sappiamo la Meditazione Trascendentale consente alla mente di stabilirsi in modo naturale e senza sforzo nel proprio Sé, nella pura coscienza, in quel silenzioso serbatoio interiore di creatività e intelligenza che è alla base di tutta la nostra attività mentale. Il programma MT-Sidhi coltiva la capacità di pensare e agire da questo profondo silenzio interiore in modo che pensieri e azioni risultino di massima efficacia.

L’aspetto più potente del Programma Sidhi di Meditazione Trascendentale è la tecnica del Volo Yoga. Durante il volo yogico, la sincronia delle onde cerebrali è massima e in quel momento il corpo comincia a muoversi spontaneamente in avanti con brevi e piacevoli salti. Internamente, l’esperienza che proviamo è gioia, euforia, consapevolezza espansa, leggerezza e “beatitudine spumeggiante”.

Approfondiamo il Volo Yoga

Come abbiamo detto, l’aspetto più potente di questo programma è chiamato “Volo Yoga”. Con questo termine si intende il fenomeno del corpo che si solleva nell’aria, in risposta alla sintonia che si crea tra la nostra intera fisiologia e le leggi naturali.

Anche se questo ovviamente suona impossibile secondo il pensiero occidentale tradizionale, queste idee non sono affatto nuove per la filosofia vedica. In effetti, il programma MT-Sidhi di Maharishi Mahesh Yogi si basa sugli insegnamenti di Patanjali, un saggio vedico che insegnò che esistevano tre fasi del volo yogico. Nei suoi Yoga Sutra, Patanjali descrive il primo stadio del Volo Yogico come il movimento in avanti del corpo con brevi salti.

Grazie alla rivitalizzazione di questa antica conoscenza da parte di Maharishi, la scienza occidentale sta finalmente raggiungendo ciò che la filosofia vedica ha insegnato per secoli.

Decine di studi effettuati negli ultimi decenni hanno confermato che qualcosa di molto significativo accade durante il Volo Yogico. In particolare, gli scienziati hanno misurato che l’ordine e l’integrazione del funzionamento cerebrale raggiungono il picco appena prima che il corpo si sollevi da terra.

Una maggiore coerenza nel funzionamento del cervello è stata scientificamente correlata con una maggiore intelligenza, creatività, apprendimento dei concetti, ragionamento morale e coordinazione mente-corpo. Una scoperta che può avere profonde implicazioni per la società umana e per il mondo intero.

Cosa dice la ricerca scientifica del programma MT-Sidhi?

La ricerca sul programma MT-Sidhi conferma un’ampia gamma di benefici ancora più pronunciati rispetto alla pratica della sola Meditazione Trascendentale. I vantaggi includono un miglioramento del funzionamento neurofisiologico (coerenza EEG a banda larga), migliori capacità cognitive e percettive, maggiore salute mentale e fisica e maggiore vitalità e longevità.

Più significativamente, più di 50 studi scientifici pubblicati hanno dimostrato che quando la tecnica del Volo Yogico viene praticata da grandi gruppi, una potente influenza di coerenza e armonia si irradia nella popolazione circostante, neutralizzando lo stress e la tensione della società e promuovendo tendenze sociali positive. Disinnescando efficacemente lo stress sociale, è stato scientificamente dimostrato che la pratica di gruppo del programma MT-Sidhi riduce la criminalità e previene i conflitti sociali, contribuendo così a un mondo più pacifico e armonioso.

Ma come hanno fatto notare i nuovi Sidha, ciò che è veramente importante è la profonda trasformazione che avviene all’interno della persona. Gli studi scientifici possono misurare i risultati da una prospettiva oggettiva, ma la bella esperienza interiore è altrettanto importante e non può essere pienamente espressa a parole. In altre parole, se vuoi capire veramente cosa sta succedendo, devi godertelo al livello della tua esperienza interiore.

Come partecipare al prossimo programma MT-Sidhi?

Riteniamo che partecipare al programma MT-Sidhi sia una delle migliori decisioni in assoluto che puoi prendere nella tua vita. Allo stesso tempo, comprendiamo che si tratta di un grande impegno e ti incoraggiamo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno per sentirti sicuro della tua decisione.

Parlane con il tuo insegnante di Meditazione Trascendentale, lui o lei può consigliarti se è un buon passo successivo per te a questo punto del tuo cammino con la pratica della MT.

Se ti senti pronto a partecipare al prossimo corso MT-Sidhi sarà importante per te sapere che:

Il corso MT-Sidhi è costituito da tre fine settimana e da una sezione residenziale di due settimane dove potrai imparare il Volo Yoga.  Per partecipare è necessario aver appreso almeno 2 delle 4 Tecniche Avanzate e impegnarsi a prendere le altre due dopo il corso.

Un ulteriore Corso Sidhi si sta concludendo con la fase residenziale estiva a Seelisberg in Svizzera.

Nuovi Corsi Sidhi vengono continuamente organizzati ogni anno, quindi hai senz’altro anche tu la possibilità di godere di questa bella esperienza estremamente evolutiva.

Parlane con il tuo insegnante e, per avere maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Nazionale: Tel: 0744 956032 – e-mail: segreteria@amtm.eu