I cinque benefici che puoi ottenere praticando le Yoga Asana Maharishi

In questi tempi, lo stress è dilagante e con esso il desiderio di alleviare l'ansia e coltivare il benessere nei momenti di difficoltà.

Molte persone praticano lo Yoga per alleviare lo stress e migliorare il benessere, ma fa per te? Potresti essere riluttante a provare lo Yoga, perché il termine evoca immagini di persone in abbigliamento da palestra, che mostrano quanto siano flessibili.

Ma lo Yoga non dev’essere così. Puoi praticare le Asana (posizioni) dello Yoga a casa tua e al tuo ritmo, non importa quanto tu sia flessibile.

In questo articolo esamineremo i cinque motivi per cui dovresti considerare di provare le Yoga Asana Maharishi. Potrai scoprire come esse possono aiutarti ad affrontare efficacemente le sfide del mondo di oggi.


1. Sono facili da praticare

Le Yoga Asana Maharishi sono state sviluppate da Maharishi Mahesh Yogi, colui che ha fondato il programma di Meditazione Trascendentale.

Proprio come la pratica della tecnica della Meditazione Trascendentale, le Yoga Asana Maharishi sono progettate per essere semplici e senza sforzo. La flessibilità non è un prerequisito. In effetti tutti possono praticarle e sono facili da imparare.

Anche se le posizioni comportano uno stretching (distensione / allungamento), non importa "quanto riesci a distenderti" – dovresti ascoltare il tuo corpo e trovare ciò che è comodo per te, piuttosto che sforzarti. Ad esempio: non preoccuparti se non riesci a toccare le dita dei piedi.

L'enfasi nelle Yoga Asana Maharishi viene posta sia sul riposo sia sull'attività. Per metà è sul riposo, per metà è sull’attività. Esegui una posizione (Asana) e poi riposi per circa 30 secondi, fino a quando non esegui l'Asana successiva. Otterrai un riposo profondo e godrai anche del movimento e di una dolce attività fisica.

2. Migliorano la salute

Per raggiungere e mantenere una buona salute, tutti abbiamo bisogno di una qualche forma di esercizio fisico nella nostra routine quotidiana.

Le Yoga Asana sono un metodo eccellente per fare attività fisica e sentirsi in salute in modo semplice e non stressante. Ovviamente il primo beneficio fisico della pratica delle Yoga Asana è la flessibilità: questo beneficio sarà di supporto a tutti gli altri benefici per la salute.

In particolare l’applicazione regolare dello stretching allevia la tensione nel corpo, che altrimenti potrebbe manifestarsi in qualche forma di stress, come stanchezza e ansia.

Un ulteriore vantaggio dello stretching è acquisire forza, poiché le fibre dei muscoli, che possono essersi strappate, durante il riposo si riparano. Gli esercizi delle Yoga Asana possono anche essere un mezzo per prevenire lesioni in altri esercizi fisici. Poiché alcune Yoga Asana Maharishi implicano il movimento, il corpo si riscalda e si prepara meglio per esercizi più vigorosi.

E nonostante non richiedano molta energia, le Yoga Asana ci offrono benefici cardiovascolari, come una riduzione della frequenza cardiaca a riposo, della frequenza respiratoria a riposo e della pressione sanguigna. Questo perché gli allungamenti nelle Yoga Asana aiutano a migliorare il flusso sanguigno e la circolazione.

3. Aumentano la felicità e il benessere

Ci sono molti studi che dimostrano che includere lo Yoga nella routine può avere un effetto sulla felicità e il benessere. Ad esempio, è stato dimostrato che la qualità del sonno migliora, e questa come sappiamo è la base del benessere.

Di conseguenza la depressione si riduce, e coloro che praticano le Yoga Asana sono più felici. Ovviamente puoi comunque sperimentare questi benefici emotivi della pratica dello Yoga anche se non hai nessuno di questi problemi. Ciò significa che includere le Yoga Asana nella tua routine è un passo importante se vuoi rimanere sempre in salute, purché tu segua le istruzioni per praticarle in tutta sicurezza.

Un sondaggio a livello nazionale condotto su persone che praticano lo Yoga ha rilevato tendenze positive per la salute fisica e mentale, tra cui un sonno migliore, relazioni sociali migliori e livelli di energia più elevati.

Le Asana tuttavia non dovrebbero essere considerate un rimedio magico per tutto, ma piuttosto come un elemento di una routine salutare, come osserva la conclusione dello studio: "Gli individui che praticano lo Yoga non sono esenti da problemi di salute, ma la maggior parte di loro crede che la salute sia migliorata grazie allo Yoga."

4. Aumentano la produttività

Molte persone riferiscono che le Yoga Asana Maharishi aiutano ad essere più produttivi. Questo beneficio è legato ai suddetti benefici di felicità e benessere. Con un sonno migliore ti senti meno intontito e più riposato, il che non solo significa che hai meno probabilità di dover ricorrere al tuo caffè mattutino, ma anche che sei più concentrato nel tuo lavoro.

Io stesso ho sperimentato un aumento dei livelli di energia dopo aver praticato le Yoga Asana Maharishi. Anche se mi sveglio ancora intontito, so che posso praticare le Asana e sentirmi molto più riposato e pronto ad affrontare la giornata. Se non ti consideri una persona mattiniera, ti consiglio vivamente di provarle!

4. Completano la tua pratica di meditazione

Molte persone credono che le Asana siano lo Yoga, ma in realtà le Asana sono solo un aspetto dello Yoga. Asana significa "stare seduti" in sanscrito. La parola Yoga è una parola sanscrita che significa "unità" e si riferisce all'unione della mente e del corpo. Le Asana sono solo una parte dell'Ashtanga Yoga (le 8 parti dello Yoga); un'altra parte è Dhyana (meditazione).

La tecnica della Meditazione Trascendentale, che Maharishi Mahesh Yogi ha offerto al mondo, è una tecnica semplice e senza sforzo per portare la mente a livelli sempre più quieti mentre coltiva stati di coscienza più elevati.

La Meditazione Trascendentale e le Yoga Asana Maharishi, insieme alla pratica del Pranayama (una tecnica di respirazione), formano le diverse parti dell'Ashtanga Yoga e aiutano il viaggio verso lo Yoga, "l'unità".

Coloro che praticano la tecnica della Meditazione Trascendentale, potrebbero aver scoperto che durante la pratica possono sorgere molti pensieri. Sebbene i pensieri non siano una barriera per la meditazione, indicano che lo stress viene rimosso.

Praticare le Yoga Asana Maharishi prima della pratica della Meditazione Trascendentale aiuta a dissolvere alcuni degli stress maggiori e consente di avere esperienze di trascendenza più chiare. Quando pratico le Yoga Asana Maharishi, trovo che, grazie alle Asana, porto più facilmente la mia attenzione al mio corpo, distogliendomi da pensieri che mi distraggono, il che significa che sono più stabile e in grado di avere un'esperienza più profonda e un riposo più profondo.

Uno studio condotto da Sonja Gobec e Frederick Travis ha esaminato l'effetto delle Yoga Asana Maharishi sull'esperienza della Meditazione Trascendentale e ha scoperto che rende davvero l'esperienza più profonda. Ecco il commento: “La pratica delle Yoga Asana Maharishi è una preparazione ottimale per il corpo e la mente, per trascendere i pensieri e i processi mentali durante la successiva pratica della Meditazione Trascendentale."

Lo studio ha concluso che con la pratica regolare dello Yoga, esperienze momentanee [di felicità, durante e dopo la meditazione] potrebbero diventare più frequenti e più durature, portando a un maggiore equilibrio, benessere e successo nella vita.

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Questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che le Yoga Asana Maharishi possono offrirti. Ogni Asana ha benefici specifici per la salute. Questo è il motivo per cui quando vengono praticate insieme alla Meditazione Trascendentale e al Pranayama, i benefici sono esponenziali.

Sei pronto a praticarle anche tu? Puoi migliorare la tua pratica delle Yoga Asana Maharishi e scoprire di più sulle singole Asana partecipando al prossimo corso in 16 lezioni online, che inizierà a breve. Ti terremo aggiornato! A presto.

Testimonianze

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Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
Katy Perry
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