Meditazione Trascendentale per gli operatori della Casa di Riposo di Sacile

La Fondazione Maharishi con l’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi ha avviato, presso la Residenza Protetta per anziani, nel comune di Sacile (Pordenone), il progetto Sosteniamo chi ci Cura – Programma Benessere per Operatori Sanitari il cui obiettivo è la riduzione di stress, ansia e depressione e il miglioramento dello stato di benessere del personale sanitario attivo presso strutture ospedaliere, cliniche, RSA e residenze sanitarie.

Il progetto assume una particolare valenza in questo periodo in cui il personale sanitario è sottoposto a forti tensioni e carichi di lavoro a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Il Programma Benessere per Operatori Sanitari è già stato utilizzato con ottimi esiti in ospedali, cliniche e scuole di medicina in tutto il mondo nonché in altri contesti ad alto livello di stress, come carceri ed accademie militari, per aiutare i pazienti affetti da stress post-traumatico e per il recupero dalle dipendenze.

La Residenza Protetta di Sacile ospita 85 pazienti con il supporto di quasi 80 operatori.  Il progetto è stato avviato lo scorso 13 aprile in collaborazione con Cooperativa Itaca di Pordenone che gestisce la gran parte dei servizi ed attività della struttura, e con il sostegno del Comune di Sacile.

La Cooperativa Itaca ha inserito Sosteniamo chi ci Cura – Programma Benessere per Operatori Sanitari tra le attività formative per i propri dipendenti e collaboratori e ha ottenuto dalla regione Friuli Venezia Giulia la valorizzazione del progetto come corso ECM con riconoscimento di crediti formativi per le professioni sanitarie.

Il progetto ha anche valenza scientifica. La fase di ricerca, per la valutazione degli effetti della MT sulla riduzione di stress, stress percepito, burnout e depressione nel personale dipendente, sarà condotta dall’equipe della prof.ssa Chiara Ruini del dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Università dell’Algarve, Portogallo. La ricerca valuterà anche la resilienza psicologica ed emotiva e i miglioramenti apportati dall’introduzione del progetto

Meditazione Trascendentale per gli operatori della Casa di Riposo di Sacile

Il Comune di Sacile è già stato partner nel progetto europeo FRIENDS finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea che ha applicato la tecnica della Meditazione Trascendentale nelle scuole e in contesti educativi non formali, per promuovere la salute mentale e il benessere, nonché per ridurre il burnout di studenti e insegnanti.

In seguito a tale positiva collaborazione è stato possibile avviare a Sacile il Programma Benessere per Operatori Sanitari presso la Residenza Protetta per anziani della città.

La Meditazione Trascendentale, una tecnica mentale semplice e naturale è una pausa efficace e piacevole che contrasta il malessere creato dallo stress e rigenera la mente e il corpo. Essa rappresenta quindi il supporto ideale per promuovere la salute del personale sanitario, proteggendolo dal rischio di stress e consentendo l’aumento dell’efficienza e della soddisfazione nello svolgimento della propria professione.

Lo stress è la causa dell’allontanamento della persona dalla consapevolezza delle proprie potenzialità e dalla capacità di poterle esprimere al meglio.

Nella convinzione che sia possibile investire per un futuro con meno stress, la Fondazione Maharishi è attiva nel raccogliere fondi per sostenere l’implementazione della pratica della Meditazione Trascendentale e aprire collaborazioni con istituzioni, enti operanti nel mondo dell’istruzione, della sanità e della ricerca.