Conferenza Introduttiva alla Meditazione OnLine

In questo periodo di limitata mobilità sarà possibile assistere alle conferenze introduttive alla Meditazione Trascendentale direttamente OnLine.

Un aiuto naturale per la salute cardiovascolare

Come la pratica della Meditazione Trascendentale può prevenire le malattie cardiovascolari o migliorare la condizione di chi ne è colpito.

Cosa sono le malattie cardiovascolari

Tra le patologie più diffuse in Italia

Le malattie cardiovascolari - infarto, ictus e angina pectoris, ipertensione - in Italia sono tra le patologie più diffuse. Sono invalidanti e rappresentano la prima causa di morte. Sono fortemente influenzato dallo stress cronico, perciò è logico pensare che un efficace programma di riduzione dello stress come la tecnica di Meditazione Trascendentale possa svolgere un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di queste patologie. La ricerca scientifica lo conferma.

Efficacia della Meditazione Trascendentale per la Salute Cardiovascolare

Perché la Meditazione Trascendentale promuove la salute cardiovascolare

L’apparato cardiovascolare rappresenta uno dei bersagli più colpiti dallo stress. La Meditazione Trascendentale ha un effetto positivo diretto sulle funzioni cardiache e circolatorie attraverso diversi meccanismi: riduce la liberazione degli ormoni dello stress (cortisolo e catecolamine), riduce la produzione di radicali liberi produce un riequilibrio generale del sistema neuroendocrino, innalzando la soglia di risposta allo stress e aumentando la stabilità del sistema nervoso autonomo. Riduce anche i fattori che aggravano il rischio cardiovascolare - ipertensione, colesterolo e diabete, alimentazione, insonnia, fumo e alcol, squilibri emotivi - che a loro volta sono aggravati dallo stress.

La Meditazione Trascendentale è un programma di prevenzione che agisce a più livelli:

• Aiuta le persone sane e rimanere sane, promuovendo globalmente la salute e la resistenza allo stress e riducendo numerosi fattori fisiologici e psicologici di rischio cardiovascolare.

• Aiuta a impedire un aggravamento dei problemi cardiovascolari in chi già ne soffre:
riduce la pressione sistolica e diastolica del sangue nelle persone ipertese.
    55. Hypertension 1995; 26: 820-827
  • Riduce gli attacchi di angina e la resistenza allo sforzo nei soggetti affetti da cardiopatia ischemica cronica
    The American Journal of Cardiology 1996; 77: 867-870
  • Riduce l’aterosclerosi della carotide, invertendo così la progressione delle malattie cardiovascolari
    Stroke: Journal of the American Heart Association 2000; 31: 568-573.
  • Riduce la mortalità e le ricadute nei soggetti affetti da gravi problemi cardiovascolari
    Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes 5: 770–758, 2012.
Meditazione Trascendentale vs Altre Tecniche

Secondo gli studi e le analisi di più di 40 anni di ricerca

Istituto di ricerca sulla Sanità Americano

Studi pubblicati su riviste di interesse internazionale

Ridotto numero di ricoveri per malattie cardiovascolari

Numerosi studi confermano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi cardiovascolari. I più importanti di questi studi sono stati finanziati dal NIH - National Institutes of Health - l’agenzia nazionale per la ricerca medica negli Stati Uniti - e pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche.

Uno studio condotto negli USA mostra che il numero di ricoveri per malattie cardiovascolari per le persone che praticavano la Meditazione Trascendentale era inferiore dell’87% rispetto al gruppo che non la praticava.

Psychosomatic Medicine 1982; 44: 133-153

Ridotto rischio di mortalità di inferto e ictus

Secondo uno studio randomizzato controllato su pazienti che soffrivano di malattia coronarica documentata, coloro che praticavano la tecnica di Meditazione Trascendentale hanno mostrato una riduzione del 48 % del rischio di mortalità, dell’infarto miocardico non fatale e dell’ictus nel corso di un periodo della durata media di 5,4 anni rispetto al gruppo di controllo che ha partecipato a un programma di istruzione sanitaria.

Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes 2012; 5: 770–758,
Rischio di eventi (numero previsto per anno su 1000 persone che soffrivano di malattia coronarica in cui non si è manifestato alcun evento)

Rischio di ricadute nei soggetti affetti da gravi problemi cardiovascolari

La Meditazione Trascendentale riduce la mortalità e il rischio di ricadute nei soggetti affetti da gravi problemi cardiovascolari. Lo dimostra uno studio effettuato su un gruppo di pazienti anziani ipertesi. Dopo otto anni dall’inizio dello studio, il tasso di mortalità cardiovascolare tra le persone che praticavano la Meditazione Trascendentale (MT) era inferiore del 76% rispetto al gruppo del Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) e del 75% rispetto al gruppo di controllo.
Journal of Social Behavior and Personality 2001
Riduzione delle ricadute nei sogetti con patologie cardiovascolari

Riduzione significativa dei livelli di colesterolo

Le persone con alto livello di colesterolo che avevano praticato la Meditazione Trascendentale per un anno mostravano una riduzione significativa dei livelli di colesterolo rispetto a un gruppo di controllo che seguiva un programma di educazione alla salute.
Journal of Human Stress. 1979; 5(4):24-7.
Variazione del colesterolo

Perchè la meditazione è efficace

La Meditazione Trascendentale è un metodo facile, piacevole e naturale per migliorare la salute cardiovascolare. È possibile che la pratica regolare della meditazione migliori alcuni disturbi e diminuisca il bisogno di farmaci. Ma qualsiasi terapia prescritta dal medico andrà comunque continuata anche quando si pratica la Meditazione Trascendentale ed eventuali cambiamenti della terapia dovranno essere decisi dal medico curante.
Ognuno dei miglioramenti documentati dagli studi - la riduzione dell’ipertensione, del colesterolo e così via - in realtà è solo un prezioso effetto ulteriore di un cambiamento molto più profondo in ogni aspetto della vita, che si esprime anche in un miglioramento generale della salute, in un aumento del benessere, nello sviluppo del potenziale della mente e del cervello, in migliori rapporti interpersonali: una vita globalmente più sana e realizzante.

Dr. Mehmet Oz

Professore di chirurgia, Columbia University, New Yorky

Apprezzato chirurgo cardiotoracico di fama mondiale, conduce il ‘The Dr. Oz Show’, un programma televisivo di medicina.

“Le ricerche dimostrano che la tecnica (di Meditazione Trascendentale) ha un impatto su situazioni che sembravano impossibili da cambiare. Con la sola Meditazione Trascendentale puoi ridurre in modo significativo la pressione del sangue, il colesterolo, l’aterosclerosi, l’obesità, il rischio di ictus, persino il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari. Ma i benefici sono molti di più, questi sono solo la punta dell’iceberg.”

Dr. Molina

Direttore Medico del south asian heart center dell’ospedale El Camino di Mountain View, CA
“In realtà io consiglio la tecnica di Meditazione Trascendentale a tutti, perché non è necessario essere malati per meditare. Studi dimostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale promuove la longevità e diminuisce la mortalità cardiovascolare rispetto a quanto accade ai gruppi di controllo che non seguono alcun trattamento o che hanno ricevuto solo cure mediche regolari o hanno praticato altre tecniche di rilassamento. Inoltre la tecnica di Meditazione Trascendentale riduce i fattori di rischio per le malattie cardiache e l’ictus.”

Dr. Hans Selye

Medico Endocrinologo

È lo scienziato che per primo ha definito in modo scientifico lo stress.

“Le ricerche mostrano che gli effetti fisiologici della Meditazione Trascendentale su metabolismo, resistenza elettrica della pelle, lattato nel sangue, onde cerebrali e sistema cardiovascolare, sono esattamente opposti a quelli che la medicina identifica come caratteristici dello sforzo del corpo di rispondere alle richieste dello stress.”

la tecnica della Mt è stata al di sopra delle mie previsioni,dai primi giorni mi sono sentito molto rilassato,più energico,maggiore chiarezza mentale,la pratico da oltre 8 mesi e oramai devo ammettere che mi ha conquistato,la pratico quotidianamente 2 volte al giorno per minuti e mi interesso molto di più leggendo libri,partecipando settimanalmente alla collettivo e parlandone molto anche attraverso facebook con la pagina MT NAPOLI.

Rosario Galdiero
Napoli - Varcaturo

Ho sperimentato come l'MT sia un profondo Panchakarma per la mente e l'intera fisiologia. Mi ha aiutata a mantenere il radicameto e gli obiettivi durante il cambio di nazione, citta' e lavoro , proteggendo "fisicamente" il mio Cuore. Ha fatto da "messa a terra" al mio circuito elettrico che per lo stress e per una serie di dolori emozionali, avrebbe avuto contaccolpi in termini di salute fisica. La connessione con il Divino e la mia sorgente interior di creativita' diventano semre piu' forti condizionando e modificando la mia realta' quitidiana.

F A