Ipertensione e Meditazione

Prendersi cura della salute cardiovascolare è fondamentale per vivere bene e a lungo.

Che cos'è l'ipertensione

Pressione arteriosa a riposo sopra gli standard

L'ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata. La ricerca scientifica indica che la tecnica di Meditazione Trascendentale riduce i principali fattori di rischio per le malattie cardiache:

• ipertensione
  • alto colesterolo
  • alto e diabete
  • stress e ansia, che creano tensione sul sistema cardiovascolare
  • fumo, abuso di alcol, droghe.

Efficacia della Meditazione Trascendentale contro l'ipertensione

Perché la Meditazione Trascendentale è efficace per chi soffre di ipertensione

È noto che quando siamo sotto stress la pressione arteriosa aumenta. Trascendere, lo stato di coscienza che viene raggiunto spontaneamente mediante la pratica della Meditazione Trascendentale, coincide con un profondo stato di rilassamento che riduce lo stress e la pressione del sangue in modo naturale.
A lungo andare la pratica regolare della Meditazione Trascendentale riduce la tensione e ci permette di essere più rilassati anche al di fuori della meditazione e, quindi, di mantenere la pressione sanguigna a livelli più normali. Inoltre promuove la salute cardiovascolare.

Secondo gli studi e le analisi di più di 40 anni di ricerca

European Society of Hypertension

Secondo un rapporto pubblicato nel 2019
Un rapporto dell’European Society of Hypertension pubblicato del 2019 conferma che esistono prove certe sull'efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre la pressione arteriosa. Inoltre questa tecnica è un valido aiuto per la prevenzione dei disturbi e della mortalità cardiovascolare.

La riduzione media della pressione arteriosa ottenuta con la Meditazione Trascendentale è simile a quella ottenuta con altre modifiche dello stile di vita consigliate dalle Linee Guida Europee per la prevenzione dell'ipertensione e delle malattie cardiovascolari, pertanto fornisce un metodo complementare di intervento non farmacologico per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione e dei disturbi cardiovascolari.

Stress, stress reduction and Hypertension: an Updated Review
Manual of Hypertension of the European Society of Hypertension 2019, 109-117

American Heart Association (AHA)

Secondo un rapporto pubblicato nel 2013
Ulteriore conferma sualla validità della Meditazione trascendentale in relazione alla diminuzione della pressione sanguigna derviva della relazione dell’American Heart Association (AHA) che nel 2013 ha pubblicato un’analisi di 40 anni di ricerca su tutti i metodi complementari al trattamento farmacologico usati per ridurre la pressione sanguigna. La relazione relativa alle tecniche di meditazione e di rilassamento conclude affermando che la Meditazione Trascendentale è l’unica tecnica per la quale si può dimostrare un effetto reale e suggerisce ai medici di utilizzare la Meditazione Trascendentale come metodo di trattamento clinico per la pressione alta.

Istituto di ricerca sulla Sanità Americano

Secondo uno studio su pazienti da 55 a 85 anni
Il National Institutes of Health (NIH) è l’istituto di ricerca del governo americano in campo sanitario, noto per i suoi elevati standard. Ad oggi ha già stanziato 26 milioni di dollari a sostegno della ricerca sugli effetti della Meditazione Trascendentale sui maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come l'ipertensione.
In uno studio randomizzato controllato, 127 pazienti ipertesi (di età tra 55 e 85 anni) sono stati assegnati a caso a un gruppo che praticava la Meditazione Trascendentale, a un gruppo che praticava il rilassamento muscolare progressivo (RMP), oppure a un gruppo di controllo che seguiva delle prescrizioni relative alla dieta e all’esercizio fisico. Nel giro di tre mesi la riduzione della pressione sistolica e diastolica del sangue per il gruppo della Meditazione Trascendentale era significativamente maggiore di quella del gruppo di controllo e del gruppo del RMP, e quasi uguale sia nei soggetti ad alto livello di stress sia in quelli a basso livello di stress.
Hypertension 26: 820–827, 1995

Riduzione della pressione diastolica nel sangue

Riduzione della pressione sistolica nel sangue

Perchè la meditazione è efficace

I farmaci contro l’ipertensione spesso trattano i sintomi, ma se la somministrazione viene sospesa la pressione sanguigna di solito aumenta di nuovo. Inoltre, presi a lungo termine possono avere effetti collaterali negativi.
La Meditazione Trascendere, invece, risulta sia avere un effetto di prevenzione per nei soggetti predisposti e in quelli a rischio di stress che avere un effetto a lungo termine, e come ulteriore effetto positivo crea un maggiore senso di benessere e promuove globalmente la salute cardiovascolare, la salute fisica e mentale, riducendo anche lo stress psicologico e l’ansia che a loro volta sono fattori che aggravano l’ipertensione.

Dr. Mehmet Oz

Professore di chirurgia, Columbia University, New Yorky

Apprezzato chirurgo cardiotoracico di fama mondiale, conduce il ‘The Dr. Oz Show’, un programma televisivo di medicina.

“Le ricerche dimostrano che la tecnica (di Meditazione Trascendentale) ha un impatto su situazioni che sembravano impossibili da cambiare. Con la sola Meditazione Trascendentale puoi ridurre in modo significativo la pressione del sangue, il colesterolo, l’aterosclerosi, l’obesità, il rischio di ictus, persino il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari. Ma i benefici sono molti di più, questi sono solo la punta dell’iceberg.”

Dr. Molina

Direttore Medico del south asian heart center dell’ospedale El Camino di Mountain View, CA
“In realtà io consiglio la tecnica di Meditazione Trascendentale a tutti, perché non è necessario essere malati per meditare. Studi dimostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale promuove la longevità e diminuisce la mortalità cardiovascolare rispetto a quanto accade ai gruppi di controllo che non seguono alcun trattamento o che hanno ricevuto solo cure mediche regolari o hanno praticato altre tecniche di rilassamento. Inoltre la tecnica di Meditazione Trascendentale riduce i fattori di rischio per le malattie cardiache e l’ictus.”

Venivo da una triste vicenda familiare che mi aveva portato a soffrire di ipertiroidismo ( anche se i medici dicono di no, io son convinto che il metabolismo accellerato e la tiroide che lavorava troppo erano dovute a cose veramente spiacevoli che mi erano successe) be' comunque complice il libro di David Lynch " in acque profonde " mi sono avvicinato alla MT, e i benefici che ho avuto da subito sono stati eccezionali , miglior qualità' del sonno,scomparsa di irascibilità', meno ansia e piano piano meditando 2 volte al giorno ( più' collettive con meditandi della mia zona ) son riuscito in neanche 2 anni a far rientrare nella norma il TSH ( valori tiroidei ) , tanto che ai medici non pare vero. Ora e' una tecnica che consiglio a tutti ( anche a chi sta benissimo e non ha problemi di sorta,piuttosto sarebbe molto utile far trovare disponibile su you tube tutto il dvd con sottotitoli " meditation,peace and creativity" di David Lynch ) , vale più' quello che 10 conferenze...

A S

Ho sperimentato come l'MT sia un profondo Panchakarma per la mente e l'intera fisiologia. Mi ha aiutata a mantenere il radicameto e gli obiettivi durante il cambio di nazione, citta' e lavoro , proteggendo "fisicamente" il mio Cuore. Ha fatto da "messa a terra" al mio circuito elettrico che per lo stress e per una serie di dolori emozionali, avrebbe avuto contaccolpi in termini di salute fisica. La connessione con il Divino e la mia sorgente interior di creativita' diventano semre piu' forti condizionando e modificando la mia realta' quitidiana.

F A