L'ipertensione è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata. La ricerca scientifica indica che la tecnica di Meditazione Trascendentale riduce i principali fattori di rischio per le malattie cardiache:
La riduzione media della pressione arteriosa ottenuta con la Meditazione Trascendentale è simile a quella ottenuta con altre modifiche dello stile di vita consigliate dalle Linee Guida Europee per la prevenzione dell'ipertensione e delle malattie cardiovascolari, pertanto fornisce un metodo complementare di intervento non farmacologico per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione e dei disturbi cardiovascolari.
Stress, stress reduction and Hypertension: an Updated Review
Manual of Hypertension of the European Society of Hypertension 2019, 109-117
Hypertension 26: 820–827, 1995
Apprezzato chirurgo cardiotoracico di fama mondiale, conduce il ‘The Dr. Oz Show’, un programma televisivo di medicina.
“Le ricerche dimostrano che la tecnica (di Meditazione Trascendentale) ha un impatto su situazioni che sembravano impossibili da cambiare. Con la sola Meditazione Trascendentale puoi ridurre in modo significativo la pressione del sangue, il colesterolo, l’aterosclerosi, l’obesità, il rischio di ictus, persino il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari. Ma i benefici sono molti di più, questi sono solo la punta dell’iceberg.”
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).