Presentazione della Meditazione Trascendentale OnLine

In questo periodo di limitata mobilità è possibile assistere alle conferenze OnLine di presentazione alla tecnica di Meditazione Trascendentale.

Come la Meditazione Trascendentale può ridurre l'arteriosclerosi.

Uno dei risultati inaspettati della Meditazione Trascendentale è che una tecnica puramente mentale possa avere un forte impatto su un disturbo fisico come l'arteriosclerosi.

Che cos'è l'arteriosclerosi

Arterie che perdono la loro elasticità

L'arteriosclerosi è una condizione patologica caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell'accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie. È pericolosa perché può causare infarti e ictus. La Meditazione Trascendentale ha un effetto positivo sia sull’arteriosclerosi che sui suoi fattori di rischio.

Efficacia della Meditazione Trascendentale contro l'arteriosclerosi

Perché la Meditazione Trascendentale è efficace per chi soffre di arteriosclerosi

La tecnica di Meditazione Trascendentale provoca uno stato neuro-psico-fisiologico unico che porta a una diminuzione del colesterolo e ad un abbassamento della pressione sanguigna. Di conseguenza il rischio di arteriosclerosi si riduce. Gli studi hanno dimostrato che pazienti con malattia coronarica che praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale esibiscono una riduzione dell’angina.
In un test che prevede attività fisica stressante i soggetti che praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale dimostrano anche una maggiore capacità di praticare attività fisica e ciò si associa a una diminuzione di ischemia o insufficienza coronarica.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Studio pubblicato sulla rivista Stroke

Uno studio pubblicato sulla rivista Stroke ha mostrato che lo spessore della parete della carotide, un segnale di avvertimento dell’indurimento delle arterie, in un periodo di 9 mesi di pratica regolare della Meditazione Trascendentale era diminuito in modo significativo e che la riduzione era indipendente da cambiamenti di dieta o stile di vita. Naturalmente la scelta di una dieta e di uno stile di vita sani non può che migliorare ulteriormente la salute cardiovascolare.

Stroke 2000. 31: 568–573
Psychological Bulletin, (2012).138, 1139–1171
Journal of Clinical Psychology. 1989; 45:957-974

Variazione dello spessore dell'intima-media carotidea (mm)

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

Guarire da una malattia è una cosa meravigliosa, ma prevenirla è ancora meglio. I maggiori fattori di rischio per l'arteriosclerosi sono pressione sanguigna elevata, fumo, resistenza all’insulina (diabetes), colesterolo and stress cronico. Tutti questi fattori migliorano notevolmente non appena i pazienti fanno l’esperienza del trascendere con la pratica regolare della Meditazione Trascendentale.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Dr. Cesar R. Molina

Direttore Medico Del South Asian Heart Center Dell’ospedale El Camino Di Mountain View, California
“In realtà io consiglio la tecnica di Meditazione Trascendentale a tutti, perché non è necessario essere malati per meditare. Studi dimostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale promuove la longevità e diminuisce la mortalità cardiovascolare rispetto a quanto accade ai gruppi di controllo che non seguono alcun trattamento o che hanno ricevuto solo cure mediche regolari o hanno praticato altre tecniche di rilassamento. Inoltre la tecnica di Meditazione Trascendentale riduce i fattori di rischio per le malattie cardiache e l’ictus.”

la tecnica della Mt è stata al di sopra delle mie previsioni,dai primi giorni mi sono sentito molto rilassato,più energico,maggiore chiarezza mentale,la pratico da oltre 8 mesi e oramai devo ammettere che mi ha conquistato,la pratico quotidianamente 2 volte al giorno per minuti e mi interesso molto di più leggendo libri,partecipando settimanalmente alla collettivo e parlandone molto anche attraverso facebook con la pagina MT NAPOLI.

Rosario Galdiero
Napoli - Varcaturo

Quando ho deciso di inziare la pratica di MT mi trovavo a vivere un lungo periodo difficile , di profonda insoddisfazione e per rilassarmi facevo uso di alcol e cannabis che mi portavano ad essere ancora più vulnerabile e disorientato. l'incontro con la MT è stato casuale e non sapevo bene neanche cosa fosse ma ho deciso tentare perché volevo cambiare. fin dal primo giorno di pratica non ho più sentito l'esigenza di assumere sostanze e rapidamente sono uscito dal quel circolo vizioso per entrare in circolo virtuoso: mi sembra molto naturale adesso volermi bene, prendermi cura della mia salute, riposare bene, mangiare sano, riesco a concentrarmi meglio ad esempio per leggere un libro ci metto 1/3 del tempo , ho ripreso a dipingere che è la mia passione ed ho la sensazione di aver eliminato il superfluo e il dannoso. ancora non riesco bene a spiegarmi come questo sia stato possibile in poco più di 3 mesi ma è andata così. Da quando ho cominciato non ho perso una seduta e...

Davide Bernardini
Roma - S. Giovanni

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Cameron Diaz
Attrice
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Jim Carrey
Attore e produttore
Dr. Oz
Chirurgo

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits