Conferenza Introduttiva alla Meditazione OnLine

In questo periodo di limitata mobilità sarà possibile assistere alle conferenze introduttive alla Meditazione Trascendentale direttamente OnLine. 

La Meditazione Trascendentale aiuta a primeggiare

Le qualità che caratterizzano un leader sono le stesse che si sviluppano con la Meditazione Trascendentale. La Meditazione Trascendentale offre la capacità di primeggiare in un ambiente altamente stressato e di prendere decisioni rapide in caso di cambiamenti improvvisi, tutto ciò funzionando molto bene e riducendo il rischio di burnout.

Essere un Leader oggi

Le nuove funzioni del leader

Essere un leader oggi ha un significato molto più complesso di quello che voleva dire essere un capo fino a qualche decennio fa. Un tempo un capo era insignito di un'autorità che proveniva dall'alto e gli conferiva poteri indiscutibili sui sottoposti, che spesso non avevano la benchè minima possibilità di rifiutarsi di agire. Situazioni di questo tipo oggi non esistono più, ed ognuno che voglia dirigere in modo efficace un team, sia questo un imprenditore che capo di stato, deve avere caratteristiche specifiche e differenziate:

  • essere una guida per gli altri
  • dargli una visione sugli obiettivi che vogliamo raggiungere
  • sostenerli
  • incoraggiarli
  • aiutarli a trovare le loro strade e a tirare fuori il meglio di sé stessi.

Per fare questo un leader oggi deve essere sicuro di sé, tranquillo e motivato, avere insomma capacità di controllo sulla propria vita.

Efficacia della Meditazione Trascendentale per la Leadership

Perché la Meditazione Trascendentale è indispensabile per chi mira ad essere un leader

Nel 1958, quando fu portata in occidente da Maharishi Mahesh Yogi, la Meditazione Trascendentale era considerata una pratica adatta solo per le persone che desideravano raggiungere pace e appagamento interiore nella loro vita personale. Nel tempo la Meditazione Trascendentale si è rivelata uno strumento affidabile (ad oggi sono stati effettuati oltre 700 studi che ne dimostrato l’efficacia e la praticità) e universale, utile per chiunque voglia migliorare le proprie capacità e proteggersi dallo stress, indispensabile per chi mira ad essere un leader. Un numero crescente di persone influenti e celebrità, come David Lynch, Clint Eastwood, Oprah Winfrey, non solo la considerano un aiuto fondamentale per mantenere un alto livello di benessere, creatività ed efficienza personale, ma l’hanno anche introdotta nel loro mondo professionale.

I leader sono sotto costante pressione per superare se stessi ed elevare ulteriormente la capacità di porsi delle mete ambiziose e di realizzarle con successo.

La tecnica di Meditazione Trascendentale risponde a queste esigenze rafforzando simultaneamente tutte le qualità che caratterizzano un leader:

  • chiarezza mentale
  • intuito
  • creatività
  • resilienza
  • stabilità interiore
  • intelligenza
  • autostima
  • senso morale
  • la capacità di prendersi delle responsabilità, di guidare gli altri e gestire le situazioni.

Ognuna di queste qualità è l’espressione naturale di un funzionamento integrato e completo del cervello.

Dal punta di vista fisiologico ognuna di queste qualità è l’espressione naturale di un funzionamento integrato e completo del cervello, in particolare della corteccia prefrontale, un’area particolarmente importante che è considerata il leader della nostra vita e:

  • ci consente di valutare le situazioni e prevedere le conseguenze
  • ci consente di decidere e pianificare
  • è responsabile del modo in cui percepiamo noi stessi, del senso morale, della memoria a breve termine.

Gli studi scientifici indicano che lo speciale profondo riposo procurato dalla Meditazione Trascendentale potenzia il funzionamento cerebrale ravvivando la corteccia prefrontale e integrandola con le altre aree. Con una singola, semplice operazione la Meditazione Trascendentale espande la consapevolezza. Man mano che la consapevolezza si espande, aumenta la capacità di comprendere se stessi e la relazione con il proprio ambiente. Questa consapevolezza di sé, che Daniel Goleman definisce "intelligenza emotiva", è una qualità di leadership molto ricercata e si sviluppa naturalmente attraverso la pratica regolare della Meditazione Trascendentale.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Secondo gli studi e le analisi di più di 40 anni di ricerca

Come dimostrato dall’insieme di studi scientifici effettuati, la Meditazione Trascendentale sviluppa il sistema mente cervello e promuove l’espressione del potenziale mentale, l’insieme di qualità come intelligenza, creatività, resilienza, chiarezza mentale e capacità decisionale che caratterizzano la leadership. Praticata con regolarità, la Meditazione Trascendentale aumenta in modo consistente l’efficacia delle azioni, la resistenza allo stress e alle tensioni della vita, la capacità di stabilire le priorità in modo da risparmiare tempo, riduce il rischio di burnout e aiuta a mantenere l’equanimità indipendentemente da ciò che sta avvenendo attorno a noi.

Di seguito quattro studi scientifici a testimonianza:

  • Studio sulla Calma Interiore
  • Studio sulla Chiarezza di Pensiero
  • Studio sulla Creatività Umana
  • Studio sulla Crescita dell'Autostima e la Riduzione dell'Ansia

Studio sulla Calma Interiore

Physiology & Behavior - Rivista scientifica

Rabbia e ansia sono emozioni che impediscono di prendere le giuste decisioni. Stimolano la reazione di attacco o fuga tipica dello stress che indebolisce la capacità di pensare con chiarezza. La Meditazione Trascendentale stabilizza la tranquillità interiore e la chiarezza mentale e riduce il rischio di burnout. In tal modo permette di prendere in considerazione un maggior numero di fattori prima di prendere una decisione. La resistenza elettrica della pelle è un indicatore elettrofisiologico di rilassamento. Persone che praticano la Meditazione Trascendentale, durante la pratica mostrano un maggiore resistenza elettrica della pelle rispetto a un gruppo di controllo.

Bibliografia
Physiology and Behavior 1985; 35: 591-595.

Calma Interiore

Cambiamento della resistenza elettrica della pelle dopo 20 minuti di meditazione


Studio sulla chiarezza di pensiero

Perceptual and Motor Skills - Rivista scientifica
Una mente piena di distrazioni impedisce di valutare correttamente le situazioni e di lavorare bene. Solo quando siamo tranquilli riusciamo a mettere a fuoco le situazioni. L’esperienza della quiete interiore della Meditazione Trascendentale sviluppa l’indipendenza dal campo, una qualità che permette di valutare le situazioni senza lasciarsi condizionare o distrarre dal modo in cui si presentano. L’indipendenza dal campo implica la capacità di assimilare e strutturare le esperienze, maggiore organizzazione della mente e chiarezza cognitiva, memoria e creatività, stabilità dello schema di riferimento interno. Il miglioramento dell’indipendenza dal campo procurato dalla Meditazione Trascendentale è ancora più straordinario considerando che finora si pensava che questa qualità raggiungeva il massimo possibile di sviluppo nel periodo della giovinezza.
Bibliografia
Perceptual and motor Skills 1974; 39:1031-1034.

Chiarezza di Pensiero

Maggiori comprensione e capacità di focalizzare


Studio sulla Creatività Umana

Agenzia per la ricerca e la qualità della sanità
Studio commissionato all'Università dell'Alberta
La creatività è il risultato della quiete mentale: più la mente è tranquilla più è intuitiva; più è intuitiva più è flessibile. Ogni individuo possiede un illimitato potenziale di creatività che risiede alla sorgente del pensiero, lo stato più tranquillo della mente dal quale nascono i nostri pensieri. La Meditazione Trascendentale ricrea il collegamento con questa riserva interiore e rende la mente più intelligente e creativa. Dopo 5 mesi, un gruppo di soggetti che praticava la Meditazione Trascendentale ha mostrato aumenti nell’originalità e nella flessibilità figurativa e nella fluidità verbale rispetto a un gruppo di controllo che non la praticava.
Bibliografia
Journal of Creative Behavior 1979; 13: 169-190.
Intelligence, 2001; 29(5): 419-40

Creatività

Test di "pensiero creativo di Torrence" cambiamento da prima a dopo 5 mesi 


Studio sulla Crescita dell'Autostima

Contemporary School Psychology - Rivista Scientifica
Crescita dell’autostima e riduzione dell’ansia La consapevolezza di sé e delle proprie capacità aumenta in modo naturale con la Meditazione Trascendentale, una tecnica che sviluppa integrazione e stabilità della personalità, maturità emotiva e, di conseguenza, il rispetto di sé, la capacità di intrattenere rapporti interpersonali cordiali e di rispondere in modo adeguato alle situazioni. Una ricerca effettuata su 333 studenti che praticavano la Meditazione Trascendentale ha mostrato una crescita significativa dell’autostima e una riduzione dell’ansia di tratto tra l’inizio e la fine dell’anno scolastico.
Bibliografia
Contemporary School Psychology, 2015; 19, 4: 312–319.

Crescita Autostina / Diminuzione Ansia

Crescita dell'autostima e diminuzione dell'ansia tra gli studenti meditanti

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

Fare di meno per ottenere di più, un principio fondamentale del successo, è l’applicazione pratica della Meditazione Trascendentale. Già esistono corsi che insegnano a migliorare le singole qualità che caratterizzano la leadership. Questi corsi sono come un software, danno istruzioni utili, ma se la potenza dell’hardware - il cervello - non è sufficiente, sono scarsamente efficaci.

Compiti più complessi necessitano di un hardware più potente. La Meditazione Trascendentale potenzia l’hardware sviluppando un funzionamento cerebrale completo. Maggiore è l’integrazione cerebrale, più espansa è la consapevolezza e maggiori sono le capacità che riusciamo ad esprimere, maggiore è la possibilità di avere successo nel realizzare i propri obiettivi con il minimo sforzo e il massimo della soddisfazione.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Oprah Winfrey

Imprenditrice, giornalista, conduttrice televisiva e attrice
“Ho portato degli insegnanti di meditazione negli studi Harpo (la casa di produzione multimediale della Winfrey) per insegnare a me e al mio team la Meditazione Trascendentale. Ora tutti in azienda (400 persone) meditano alle nove del mattino e alle quattro e mezza del pomeriggio. Non importa cosa succede intorno, ci fermiamo e meditiamo. Non puoi immaginare cos’è successo in azienda. Persone che soffrivano di emicrania non ne soffrono più. Molti ora dormono meglio. Sono migliorati anche i rapporti interpersonali, le persone interagiscono meglio le une con le altre. È fantastico!”

William Hague

Ministro degli esteri britannico

In un’intervista a The Times (17-4-2010), il ministro degli Esteri britannico William Hague ha rivelato di aver praticato la Meditazione Trascendentale per oltre 30 anni. Ha detto che egli libera sempre 20 minuti due volte al giorno per la Meditazione Trascendentale, dal suo programma quotidiano fitto di impegni, per una ragione molto pratica:

“Mi calma, ho meno mal di testa e dormo meglio.”

Ray Dalio

Fondatore, Presidente e Chief Investment Officer di Bridgewater

“Noto una differenza dal momento in cui comincio a meditare. Posso essere stressato o stanco quando medito e immediatamente mi sento molto riposato e rilassato e lo stress se ne va. Alla fine della meditazione mi sento fresco e centrato e quella sensazione dura tutta la giornata. È un rendimento enorme per un investimento di 20 minuti!

Ho cominciato a meditare più di 35 anni fa e posso dire che la Meditazione Trascendentale è stata la singola ragione più importante per qualsiasi successo io abbia avuto.”


MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA, PIU' CENTRATA, SERENITA', PIU' RIFLESSIVA, PIU' APERTA VERSO IL MONDO E LE PERSONE CHE MI CIRCONDANO, PIU' COMPRENSIVA E TOLLERANTE, ENORME CAPACITA' DI PROGETTARE

Francesca Bonini
Francesca Bonini

Da quando ho iniziato la MT (Novembre 2014) ho notato dei notevoli miglioramenti: è aumentata sia la produttività a lavoro, la mia calma, gioia e benessere interiori (stò sempre col sorriso): sono anche migliorate le relazioni interpersonali, dentro e fuori il lavoro; stò approfendendo lo studio della letteratura sulla MT (Opere di Maharishi e altri e inoltre lettura dei Veda)

M S
Roma - S. Giovanni

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits