Trascendere crea integrazione nel funzionamento cerebrale ed espande la mente. Praticando regolarmente la Meditazione Trascendentale le capacità della mente:
crescono sempre di più, creando la base per vivere la vita nel modo più soddisfacente, positivo e sano e con il maggiore successo.
QI - Il quoziente d’intelligenza è un punteggio ottenuto tramite test standardizzati, che ha lo scopo di misurare l'intelligenza e prevedere i risultati accademici. Il QI di un gruppo di studenti universitari che praticava la Meditazione Trascendentale, nella media era aumentato significativamente nell’arco di 2 anni, mentre il gruppo di studenti di una seconda università dove la meditazione non era praticata non mostrava alcun aumento del QI.
Bibliografia:
Personality and Individual Differences 1991; 12: 1105–1116
Oltre al quoziente d’intelligenza la Meditazione Trascendentale sviluppa il pensiero creativo, l’intelligenza pratica, la capacità di lavorare bene e di avere buone relazioni sociali, l’intelligenza fluida, la capacità di adattamento, l’attenzione e la percezione, l’indipendenza di campo (la capacità di mantenere flessibilità e il proprio riferimento interno in presenza di distrazioni).
Bibliografia
Intelligence, 2001; 29(5): 419-40
In un’intervista a The Times (17-4-2010), il ministro degli Esteri britannico William Hague ha rivelato di aver praticato la Meditazione Trascendentale per oltre 30 anni. Ha detto che egli libera sempre 20 minuti due volte al giorno per la Meditazione Trascendentale, dal suo programma quotidiano fitto di impegni, per una ragione molto pratica:
“Mi calma, ho meno mal di testa e dormo meglio.”
Recentemente il gigante dei media Rupert Murdoch, una delle persone più ricche e influenti del mondo, ha recentemente inviato un messaggio via Twitter:
“Sto cercando di imparare la Meditazione Trascendentale. La raccomandano a tutti, non è così facile da cominciare, ma si dice che possa migliorare tutto! “
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).