Il vero significato di questa espressione non è tanto quello dell’importanza di invitarci a conoscere le nostre caratteristiche superficiali o i vari aspetti del nostro carattere: è piuttosto un invito a conoscere e sperimentare quella parte più profonda di noi stessi che è il proprio Sé.
La meditazione trascendentale è una tecnica naturale, non basata sul controllo della mente, che permette alla consapevolezza di rivolgersi spontaneamente all’interno per sperimentare livelli sempre più raffinati e quieti della mente, sino infine a trascenderli e sperimentare quella che può essere definita la sorgente del pensiero, lo stato di “pura coscienza”, che è l’esperienza di un quarto stato di coscienza ed è anche l’esperienza del nostro Sé profondo.
I test psicologici evidenziano che gli individui di successo sono in grado di rimanere se stessi, nonostante le distrazioni esterne. Più di venti studi scientifici confermano l’effetto della Meditazione Trascendentale nel rafforzare questo stato di stabilità interiore. Le persone in grado di rimanere se stesse si lasciano meno influenzare da problemi o difficoltà.
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).