Conferenza Introduttiva alla Meditazione OnLine

In questo periodo di limitata mobilità sarà possibile assistere alle conferenze introduttive alla Meditazione Trascendentale direttamente OnLine. 

Essere se stessi

Gnōthi seautón: conosci te stesso. Questa è la scritta che campeggiava sul pronao del tempio del Dio Apollo a Delfi e che per secoli ha influenzato i più importanti pensatori della cultura occidentale: da Socrate a Platone, da Sant’Agostino a Kant.

Cosa significa veramente l’espressione “Conosci te stesso”?

Questa è l’esperienza che ci permette di conoscere chi siamo veramente

Il vero significato di questa espressione non è tanto quello dell’importanza di conoscere le proprie caratteristiche superficiali o i vari aspetti del proprio carattere, ma bensì pone l’enfasi nel conoscere e sperimentare quella parte più profonda di noi stessi che è il proprio Sé.

La meditazione trascendentale è una tecnica naturale, non basata sul controllo della mente, che permette alla consapevolezza di rivolgersi spontaneamente all’interno per sperimentare livelli sempre più raffinati e quieti della mente, sino infine a trascendere e sperimentare quella che può essere definita la sorgente del pensiero, lo stato di “pura coscienza”, che è l’esperienza di un quarto stato di coscienza ed è anche l’esperienza del nostro Sé profondo.

Un'esperienza unica

Solo l’esperienza della trascendenza è la vera esperienza dell’essere se stessi e via via che diventiamo sempre più familiari con questa esperienza, saremo sempre più in grado di mantenere il contatto con noi stessi, anche al di fuori della meditazione, nella vita di tutti i giorni.

Evidenze Scientifiche

Rafforzamento della stabilità interiore

I test psicologici evidenziano che gli individui di successo possono rimanere se stessi, nonostante le distrazioni esterne. Più di venti studi scientifici confermano l’effetto della Meditazione Trascendentale nel rafforzare questo stato di stabilità interiore. Le persone in grado di rimanere se stesse sono meno adombrate da problemi o difficoltà.

  • Manterranno la calma in ogni situazione
  • saranno meno stressate
  • dovranno affrontare meno litigi
  • troveranno più rapidamente una soluzione creativa ai problemi.

Sicurezza di sé

Essere se stessi è correlato a una maggiore sicurezza di sé. Ciò si traduce in una minore vulnerabilità e in una minore creazione di conflitti. Essere se stessi è anche collegato alla fiducia in se stessi, all’accettazione di se stessi, a una minore autocritica, a un pensare etico che contribuisce a creare un ambiente migliore ed ha un influsso positivo sulle relazioni.

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

Decine di ricerche scientifiche sulla Meditazione Trascendentale hanno confermato che le relazioni personali e professionali migliorano quando le persone possono avere questa esperienza del tuffarsi profondamente all’interno di se stesse grazie alla pratica della meditazione trascendentale.

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Moby
Musicista
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Cameron Diaz
Attrice

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits