Lo scopo della vita è l’espansione della felicità...

...e lo sviluppo del potenziale umano è il modo per realizzare questo obiettivo

Sviluppare il Nostro Potenziale

Gli psicologi stimano che ogni persona in media utilizza solo il 5-10% delle proprie potenzialità

Ogni essere umano ha la tendenza naturale a desiderare sempre di più. Anche se siamo soddisfatti della nostra vita, naturalmente vogliamo avere di più: più salute, ricchezza, successo, più capacità di realizzare i nostri desideri, di essere felici e stare bene con gli altri, liberi dall'ansia e dallo stress. La Meditazione Trascendentale ci aiuta a soddisfare tutte queste esigenze sviluppando il nostro potenziale.

Utilizzare in Pieno le Nostre Capacità

Per sentirci completi e soddisfatti abbiamo bisogno di una mente chiara e stabile

Stiamo vivendo in un’epoca di rapido cambiamento e instabilità in cui la vita è sempre più complessa e stressante. Per realizzare i nostri obiettivi oggi più che mai è necessario utilizzare in pieno le capacità potenziali che la natura generosamente ha messo a nostra disposizione, ma che in genere usiamo in modo molto limitato. Gli psicologi stimano che ogni persona in media utilizza solo il 5-10% delle proprie potenzialità. Anche le persone più svantaggiate o problematiche hanno un potenziale molto più elevato di quanto siano in grado di utilizzare.

Per sentirci completi e soddisfatti abbiamo bisogno di una mente chiara e stabile e di essere compassionevoli, di maggiore intelligenza, creatività, capacità di vedere con chiarezza le situazioni, di prendere decisioni senza essere influenzati dallo stress, di energia e capacità per realizzare i propri obiettivi. Tutte queste qualità insieme rappresentano il nostro potenziale mentale. L’incapacità di usarlo in modo completo e la causa degli ostacoli e delle frustrazioni che incontriamo nella nostra vita e limita la possibilità di stare bene con noi stessi e con gli altri, l’autostima, la soddisfazione il successo nella nostra attività.

Perché la Meditazione Trascendentale è Efficace

Per sviluppare le nostre potenzialità

Oggi per fortuna possiamo cambiare questa situazione, perché la capacità di esprimere le nostre potenzialità in modo più pieno dipende da quanto il funzionamento cerebrale è integrato e completo. Trascendere, come dimostrano anche studi scientifici, è l’esperienza naturale che sviluppa al massimo l’integrazione cerebrale

Con la Meditazione Trascendentale questa esperienza oggi è facilmente accessibile a tutti

Crescere è un processo naturale e la crescita del nostro corpo avviene spontaneamente. Ha solo bisogno di essere nutrito e protetto. Non c’è ragione perché anche la crescita del potenziale non possa continuare fino al suo completo sviluppo, occorre solo sostenerla e nutrirla

L’esperienza del trascendere è l’esperienza di cui il nostro cervello ha bisogno per funzionare in modo sempre più efficace e raffinato

Il progresso è basato sull’alternanza di attività e riposo. Il riposo è essenziale perché permette al nostro organismo di eliminare stress e fatica e di stimolare i processi di crescita. Più profondo è il riposo maggiore è il sostegno che diamo al nostro progresso. L’esperienza del trascendere procura un riposo molto profondo, accompagnato da vigilanza mentale. Questa esperienza sviluppa un funzionamento cerebrale completo che rappresenta la condizione fisiologica che ci permette di utilizzare al massimo tutte le nostre qualità migliori.

L’Integrazione Cerebrale è la Chiave del Successo

Evidenza scientifica

Esiste qualche fattore che rende speciali le persone che hanno una grande successo nel loro campo di attività? Cosa dà loro la capaci di realizzare obiettivi che sembrano al di fuori delle portata della gente comune? Da tempo gli scienziati si sono posti questa domanda e hanno scoperto che maggiore è la maturità psicologica - più le persone sono in grado di usare il proprio potenziale - maggiore è la possibilità di successo nella propria attività.

Intervista a campioni Sportivi, Manager e Musicisti

Maharishi University of Management & Oslo University College
Due scienziati, il Dr. Fred Travis, psicologo e direttore del Center for Brain, Consciousness, and Cognition della Maharishi University of Management, e il Dr. Harald Harung, dell’Oslo University College, si sono spinti oltre. Intervistando campioni sportivi di classe mondiale, manager che per lungo tempo hanno gestito con successo delle aziende e musicisti, e studiando il funzionamento del loro cervello essi sono giunti alla conclusione che il fattore chiave del successo è l’integrazione del funzionamento cerebrale. Lo studio ha mostrato anche che la pratica regolare della Meditazione Trascendentale sviluppa sistematicamente l’integrazione cerebrale.

Integrazione Cerebrale e Performance

Cos’è l’integrazione cerebrale

Reparti che lavorano in modo coordinato

Un’analogia ci aiuta a capirlo. L’andamento positivo di qualsiasi organizzazione dipende da quanto ogni suo reparto funziona al meglio e da quanto i vari reparti comunicano tra loro e lavorano in modo coordinato. Lo stesso vale per il cervello. Nel cervello esistono diverse aree, ognuna specializzata in una funzione specifica, come vedere, ascoltare, pensare, sperimentare la rabbia e la felicità, decidere, pianificare e agire. L’integrazione cerebrale è quella condizione in cui tutte queste aree sono coerenti: sono attive e comunicano bene tra loro, lavorando insieme.

Studio su studenti dell’American University

Meditazione Trascendentale e integrazione cerebrale

L’immagine qui sopra si riferisce a uno studio effettuato su studenti dell’American University di Washington. I punti rappresentano gli elettrodi di un elettroencefalografo, uno strumento che misura l’attività elettrica del cervello, e le linee mostrano l’integrazione cerebrale, le aree del cervello che hanno lo stesso tipo di attività. Vediamo che prima di imparare a meditare i soggetto in esame mostrava un’integrazione cerebrale molto bassa, mentre dopo tre mesi di Meditazione Trascendentale l’integrazione era molto elevata.

Inoltre l’integrazione cerebrale che si sviluppa durante la meditazione viene mantenuta durante tutta la giornata e continua a crescere nel tempo. Ciò è importante perché la crescita della coerenza è direttamente collegata alla crescita della stabilità del sistema nervoso, ad una più piena esperienza del sé, allo sviluppo di creatività, intelligenza e delle migliori qualità della mente, alla resilienza, al successo nella professione e a risultati scolastici positivi.

Un funzionamento cerebrale integrato indica la capacità di affrontare con calma le situazioni più difficili. Oltre a mostrare una crescita dell’integrazione cerebrale, gli studenti che meditavano mostravano una maggiore resistenza agli stimoli stressanti, mentre gli altri studenti dopo tre mesi dall’inizio del test mostravano una riduzione della resistenza allo stress.

Resistenza allo stress

Bibliografia:
International Journal of Neuroscience, 1981;13:211-7;
International Journal of Psychophysiology, 116, 1519-38 (2006);
Biological Psychology, 61, 293-319 (2002);
Consciousness and Cognition, 8(3), 302-18 (1999);
Electroencephalography and Clinical Neurophysiology, 35 (1973);
International Journal of Neuroscience 14: 147–151, 1981.
International journal of Psychophysiology 2009

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

Tutti siamo nati con un grande potenziale di sviluppo. Sbloccare questo potenziale offre ad ogni persona le fondamenta per una felicità permanente e performance elevate in ogni professione e attività, ma solo noi possiamo farlo, nessun altro può farlo per noi. Utilizzare al massimo il nostro potenziale è di vitale importanza

  • sia che siamo adolescenti che devono decidere il percorso di studio
  • adulti che devono gestire la propria vita e ottenere il massimo dalla professione
  • o persone che desiderano la realizzazione spirituale - lo stato di illuminazione

tutti abbiamo bisogno di un cervello sano che sappia valutare dove ci troviamo, decidere dove vogliamo andare e quali passi fare per arrivarci. Ogni giorno la tecnica di Meditazione Trascendentale è a nostra disposizione per sostenerci in questo percorso.

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies