Una speranza per le persone che soffrono di PTDS

Diverse esperienze effettuate negli ultimi 30 anni indicano che la Meditazione Trascendentale può essere un valido aiuto per migliorare la salute fisica e psicologica delle persone che soffrono di PTSD, disturbo post-traumatico da stress.

Che cos'è il PTSD

Disturbo da stress post-traumatico

Il PTSD è una condizione cronica grave e invalidante che può colpire le persone sottoposte a traumi come la perdita di una persona cara, un divorzio faticoso, le vittime di incidenti, i militari che operano in zone di guerra e le persone che hanno subito violenze. Presenta un’insieme complesso di sintomi negativi –come ansia, depressione, insonnia, dipendenze, aggressività, difficoltà nei rapporti interpersonali, tendenze suicide– molto difficile da curare con gli attuali approcci farmacologici e psicoterapici.

Efficacia della Meditazione Trascendentale per il PTSD

Perché la Meditazione Trascendentale è efficace nei confronti del PTSD

l cervello è la centrale che regola la nostra salute, la capacità capire, di decidere, di lavorare e di essere felici. Esperienze traumatiche creano lesioni funzionali croniche nel cervello (appaiono come buchi che si possono vedere nella figura qui sotto) che influenzano negativamente la salute psicofisica e il comportamento di una persona.
Lesioni Funzionali del Cervello
L’esperienza del trascendere procurata dalla Meditazione Trascendentale riporta benessere nella vita delle persone che soffrono di PTSD rimuovendo le anormalità neuroendocrine provocate dallo stress e ravvivando le aree inutilizzate del cervello, in modo da sviluppare l’integrazione cerebrale, il funzionamento completo del cervello (figura qui sotto).
Integrazione Cerebrale

Nella figura qui sopra i punti rappresentano gli elettrodi dell’elettroencefalografo e le linee mostrano le aree cerebrali che hanno lo stesso tipo di attività. In genere le aree della corteccia cerebrale che funzionano insieme sono scarse, mentre già dopo solo 3 mesi di meditazioni l’integrazione cerebrale è notevolmente aumentata, comincia ad essere mantenuta durante tutta la giornata e continua a crescere nel tempo.

Ciò è importante perché la crescita dell’integrazione cerebrale è direttamente collegata alla stabilità del sistema nervoso, allo sviluppo di creatività, intelligenza e delle migliori qualità della mente, alla resilienza, al successo nella professione e nello studio.

International Journal of Neuroscience, 1981;13:211-7;
International Journal of Psychophysiology, 116, 1519-38 (2006);
Biological Psychology, 61, 293-319 (2002);
Consciousness and Cognition, 8(3), 302-18 (1999);
Electroencephalography and Clinical Neurophysiology, 35 (1973);
International Journal of Neuroscience 14: 147–151, 1981.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Evidanze di studi effettuati sui veterani di guerra

La natura globalmente positiva dei benefici della Meditazione Trascendentale per la salute mentale è chiaramente illustrata dagli studi che negli ultimi anni sono stati effettuati su diverse categorie di persone che soffrivano di PTSD:

  • reduci di guerra
  • donne che hanno subito violenze
  • rifugiati di guerra
  • detenuti
  • studenti che vivono in aree a rischio

1. Studio veterani della guerra del Vietnam

Un primo studio randomizzato e controllato effettuato agli inizi degli anni ottanta ha coinvolto veterani della guerra del Vietnam affetti dal disturbo post–traumatico da stress. Durante un periodo di tre mesi, quelli che praticavano la Meditazione Trascendentale mostravano chiari miglioramenti in tutti gli aspetti della sindrome valutati nello studio:

  • diminuzioni significative della depressione, dell’ansia, dell’insonnia e del consumo di alcool;
  • miglioramenti dei problemi di carattere familiare;
  • diminuzione del rallentamento emozionale
  • e una maggiore facilità nel trovare un lavoro.

Il gruppo di controllo, che aveva ricevuto un trattamento psicoterapico standard, non mostrava alcun cambiamento significativo.

Journal of Counseling and Development 1985; 64: 212-215.

Riduzione dei disturbi derivati da stress post-traumatico


2. Studio di confronto tra Meditazione Trascendentale e Mindfulness nel ridurre i sintomi del PTSD

Uno studio ha messo a confronto l’impatto della Meditazione Trascendentale e della Mindfulness nel ridurre i sintomi del PTSD. La Meditazione Trascendentale e la Mindfulness comportano pratiche diverse pertanto provocano effetti fisiologici diversi. È logico pensare che producano anche risultati diversi, come effettivamente questo studio dimostra. MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è il programma di mindfulness con il maggior numero di studi sui sintomi di PTSD e quindi più adatto al confronto con la Meditazione Trascendentale. Una meta-analisi che confronta i risultati dell’impatto sui veterani di guerra che soffrivano di PTSD di sei studi peer-reviewed sulla Meditazione Trascendentale (11-16) e di sette studi sulla MBSR (17-23) ha evidenziato una forte riduzione dei sintomi di PTSD per la Meditazione Trascendentale e una riduzione moderata per la MBSR.

White Paper on PTSD, June 2019

Riduzione dei disturbi derivati da stress post-traumatico


3. Confronto tra Meditazione Trascendentale, Protocollo di Esposizione Prolungata e Educazione alla Salute

Uno dei trattamenti più utilizzati per il PTSD è il protocollo di Esposizione Prolungata, che è centrato sul trauma subito e cerca di abituare il paziente facendoglielo rivivere. Uno studio finanziato dal Dipartimento della difesa USA e pubblicato nel 2018 su Lancet Psychiatry ha messo a confronto l’efficacia sui sintomi di PTSD di tre strategie: il protocollo di Esposizione Prolungata, un programma di educazione alla salute e la Meditazione Trascendentale, che ha un approccio non invasivo. La Meditazione Trascendentale non si focalizza sul trauma ma utilizza il profondo riposo del trascendere per rimuovere in modo naturale lo stress accumulato e normalizzare il funzionamento del sistema nervoso, sviluppando uno stato generale di benessere psicofisico.

Il 61% di quelli che hanno ricevuto la Meditazione Trascendentale, il 42% di quelli che hanno ricevuto l’Esposizione Prolungata e il 32% di quelli che hanno ricevuto il programma di educazione alla salute hanno mostrato miglioramenti clinicamente significativi. Questi risultati confermano che una metodologia non focalizzata sul trauma come la Meditazione Trascendentale è un'opzione praticabile per ridurre la gravità dei sintomi di PTSD e rappresenta un'alternativa efficace per i veterani che preferiscono non ricevere o che non rispondono ai tradizionali trattamenti basati sull'esposizione al trauma.

Lancet Psychiatry 2018; 5; p 975-986

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

La Meditazione Trascendentale è l’unico programma antistress e di crescita personale che sviluppa il funzionamento totale del cervello. Per questa ragione può migliorare simultaneamente tutti i sintomi del PTSD e aiutare le persone che ne soffrono a ritornare ad una vita normale. È un metodo:

  • semplice
  • naturale
  • non invasivo
  • privo di effetti avversi
  • e si è dimostrato scientificamente più efficace delle altre tecniche di meditazione e dei trattamenti convenzionali nel ridurre il PTSD.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Laderius Tidenworth

Detenuto, Oregon State Correction Institution, USA
“Prima avrei perso la pazienza e sarei esploso. Ma ora (dopo aver appreso la Meditazione Trascendentale) posso sedermi, respirare un paio di secondi, prendermi un po 'di tempo ed essere paziente con loro. Quindi tutto sembra andare come voglio io.”

Carlos

Veterano dell'operazione Desert Storm e della liberazione del Kuwait
“Dopo aver iniziato la Meditazione Trascendentale il mio cuore e la mia mente si sono calmati. Ho trascorso la mia prima notte di sonno pieno in 21 anni. Ho nuovi obiettivi nella mia vita e non ho mai smesso di sorridere dalla mia prima meditazione."

Ho deciso di apprendere questa tecnica in un momento molto difficile della mia vita e gli effetti sono stati da subito molto positivi. Mi ha permesso di superare quel momento ed oggi mi aiuta ad affrontare la vita con maggiore positività ed energia. Anche se a volte non è facile percepire chiaramente i benefici di questa tecnica, l'esperienza mi ha dimostrato che ha avuto un effetto decisivo sul buon andamento delle cose nell'ultimo anno. Da quando ho imparato la MT, circa 15 mesi fa, non ho mai saltato una sessione delle due quotidiane, e probabilmente continuerò così.

Luca Carosini
Roma - S. Giovanni

Ho appreso questa tecnica, in un periodo della mia vita molto difficile, purtroppo ho perso mia madre in un mese...la meditazione mi ha aiutato ha superare il dolore, mi sento più tranquilla, meno stressata e dormo profondamente.

Nadia Di Cuonzo
Torino

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

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Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
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