Meditare migliora la qualità del sonno

Uno dei primi effetti che le persone notano quando cominciano a praticare la tecnica di Meditazione Trascendentale è una migliore qualità del sonno. Ci si addormenta più facilmente e si dorme più profondamente.

Che cos'è l'insonnia

Lo stress rende difficile l'addormentarsi

Lo stress provoca disturbi del sonno. Quando siamo troppo tesi e la mente è agitata, facciamo fatica ad addormentarci. Questo dipende anche da un basso livello di serotonina, l’ormone che favorisce il sonno e la sua regolarità. È detta anche ormone della felicità perché ci fa sentire sereni, positivi e rilassati. Lo stress danneggia il funzionamento del sistema nervoso, di conseguenza diminuisce la produzione di serotonina, rendendo difficile il sonno.

Efficacia della Meditazione Trascendentale contro l'insonnia

La Meditazione Trascendentale normalizza il funzionamento cerebrale

Il profondo riposo fisico e mentale procurato dall’esperienza del trascendere –il processo che avviene durante la Meditazione Trascendentale, in cui la mente pur rimanendo sveglia riduce automaticamente la propria attività– normalizza il funzionamento cerebrale e rimuove le anormalità causate dall’esposizione eccessiva allo stress. Gli ormoni dello stress diminuiscono e la produzione di serotonina aumenta. Di conseguenza il sonno migliora e aumenta il benessere fisico e mentale.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Ricerche universitarie sui benefici della Meditazione Trascendentale contro l'insonnia


1. Ricerca dell'Università di Alberta in Canada

La prima ricerca sugli effetti della Meditazione Trascendentale è stata un’indagine pilota condotta presso l’Università di Alberta in Canada su un gruppo di pazienti che soffrivano d’insonnia cronica. Già dopo 30 giorni di pratica della Meditazione Trascendentale, il tempo medio richiesto per addormentarsi è sceso da 75,6 minuti a 15 minuti ed è rimasto stabile a quel valore. Una ricerca successiva ha mostrato che anche dopo 1 anno il tempo necessario per addormentarsi è rimasto stabile intorno ai 15 minuti.

Scientific Research on TM
Collected Papers vol 1: 41 p 296-298

Riduzione del tempo richiesto per addormentarsi in pazienti che soffrivano di insonnia cronica


2. Ricerca dell'Istututo Nazionale Giapponese della Salute Industriale

Un’indagine condotta in Giappone dall’istituto nazionale della salute industriale ha mostrato che 427 dipendenti della Sumitomo Heavy Industries che avevano appreso la Meditazione Trascendentale, dopo 3 mesi riuscivano ad addormentarsi più facilmente rispetto al gruppo di controllo di 308 dipendenti della stessa azienda. Gli stessi lavoratori mostravano anche un miglioramento generale della salute: diminuzione dei disturbi fisici, dell’impulsività e della instabilità emotiva e dell’ansia

Japanese Journal of Industrial Health 32 (1990): 656
Japanese Journal of Public Health 37 (1990): 729.

Miglioramento del riposo notturno in lavoratori dell'industria

Conclusioni

La meditazione è efficace per risolvere l'insonnia

Oltre a ridurre l’insonnia, la tecnica di Meditazione Trascendentale provoca allo stesso tempo la riduzione dello stress e dell’ansia e un miglioramento globale della salute fisica e mentale, come risultato di un funzionamento più completo del sistema nervoso promosso dalla piacevole e naturale esperienza del trascendere.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Dr. James Krag

Psichiatra, Membro della American Psychiatric Association

"L’insonnia ha molte cause, ma quelle più frequenti sono l’ansia e lo stress.

Poiché la tecnica di Meditazione Trascendentale aiuta a ridurre lo stress, la maggior parte delle persone che soffrono di insonnia e che imparano il programma di Meditazione Trascendentale trovano che il problema di insonnia gradualmente diminuisce."


Effetti immediati sull'insonnia. Dopo la seconda meditazione l'insonnia era già scomparsa. Sensazione di centratura e di equilibrio emozionale.

Bruno Ciaramella
Napoli - Varcaturo

molto piacevole fin dall'inizio. Maggiore lucidità, maggiore efficienza durante la giornata, riposo notturno piu' sereno e profondo. Un breve momento difficile dopo un paio di mesi. Sono stati utilissimi gli incontri e le meditazioni di gruppo con Rinaldo Pietrogrande . di recente ho saltato qualche meditazione, e sento importante riprendere a meditare in gruppo il sabato pomeriggio. Sono felice di aver appreso questa antica e saggia tecnica, che mi guida ogni giorno e mi aiuta a migliorare come essere umano.

E B
Monteortone di Teolo

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

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Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

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