Lo stress provoca disturbi del sonno. Quando siamo troppo tesi e la mente è agitata, facciamo fatica ad addormentarci. Questo dipende anche da un basso livello di serotonina, l’ormone che favorisce il sonno e la sua regolarità. È detta anche ormone della felicità perché ci fa sentire sereni, positivi e rilassati. Lo stress danneggia il funzionamento del sistema nervoso, di conseguenza diminuisce la produzione di serotonina, rendendo difficile il sonno.
La prima ricerca sugli effetti della Meditazione Trascendentale è stata un’indagine pilota condotta presso l’Università di Alberta in Canada su un gruppo di pazienti che soffrivano d’insonnia cronica. Già dopo 30 giorni di pratica della Meditazione Trascendentale, il tempo medio richiesto per addormentarsi è sceso da 75,6 minuti a 15 minuti ed è rimasto stabile a quel valore. Una ricerca successiva ha mostrato che anche dopo 1 anno il tempo necessario per addormentarsi è rimasto stabile intorno ai 15 minuti.
Scientific Research on TM
Collected Papers vol 1: 41 p 296-298
Un’indagine condotta in Giappone dall’istituto nazionale della salute industriale ha mostrato che 427 dipendenti della Sumitomo Heavy Industries che avevano appreso la Meditazione Trascendentale, dopo 3 mesi riuscivano ad addormentarsi più facilmente rispetto al gruppo di controllo di 308 dipendenti della stessa azienda. Gli stessi lavoratori mostravano anche un miglioramento generale della salute: diminuzione dei disturbi fisici, dell’impulsività e della instabilità emotiva e dell’ansia
Japanese Journal of Industrial Health 32 (1990): 656
Japanese Journal of Public Health 37 (1990): 729.
Oltre a ridurre l’insonnia, la tecnica di Meditazione Trascendentale provoca allo stesso tempo la riduzione dello stress e dell’ansia e un miglioramento globale della salute fisica e mentale, come risultato di un funzionamento più completo del sistema nervoso promosso dalla piacevole e naturale esperienza del trascendere.
"L’insonnia ha molte cause, ma quelle più frequenti sono l’ansia e lo stress.
Poiché la tecnica di Meditazione Trascendentale aiuta a ridurre lo stress, la maggior parte delle persone che soffrono di insonnia e che imparano il programma di Meditazione Trascendentale trovano che il problema di insonnia gradualmente diminuisce."
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).