Conferenza Introduttiva alla Meditazione OnLine

In questo periodo di limitata mobilità sarà possibile assistere alle conferenze introduttive alla Meditazione Trascendentale direttamente OnLine. 

Un rimedio naturale contro la depressione

L’esperienza di benessere procurata dalla Meditazione Trascendentale neutralizza il disagio interiore.

Che cos'è la depressione

La riduzione dell'ormone della felicità

La depressione è uno dei disturbi psichici più comuni e invalidanti. È un fenomeno legato allo stress, colpisce soprattutto le donne ed è sempre più diffusa anche tra i giovani. Secondo l’OMS presto potrebbe essere la seconda causa di invalidità per malattia, subito dopo le malattie cardiovascolari. Diventa perciò sempre più urgente utilizzare una metodologia che permetta di prevenire ed affrontare efficacemente questo problema.

La depressione è associata alla riduzione della produzione di serotonina, l’ormone della felicità. I farmaci che regolano artificialmente la serotonina contrastano i sintomi della depressione senza trattare il problema di fondo. Il loro uso è necessario quando la depressione inibisce la vita sociale, lavorativa ed affettiva, ma non sempre è efficace e può causare effetti collaterali negativi. Anche la psicoterapia può essere d’aiuto, ma non sempre è risolutiva.

Efficacia della Meditazione trascendentale contro la depressione

Riduzione dei sintomi della depressione

Il miglioramento del funzionamento cerebrale procurato dalla Meditazione Trascendentale è la base oggettiva che spiega tutti i miglioramenti riscontrati nei casi di depressione.

Quando accendiamo una luce il buio svanisce automaticamente.

Allo stesso modo l’esperienza di pace interiore e di benessere procurata in modo semplice e naturale dalla tecnica di Meditazione Trascendentale neutralizza il malessere della depressione e contemporaneamente agisce sui numerosi sintomi negativi associati a questo disturbo:

  • migliora la qualità del sonno
  • aumenta l’energia
  • aumenta l’attenzione
  • migliora la chiarezza mentale
  • aumenta la memoria
  • aumenta la salute generale
  • migliora le relazioni con gli altri
  • diminuisce gli stati ansiosi.

 

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Riduzione dei sintomi della depressione

L’esperienza del trascendere attiva la capacità naturale del corpo di ottimizzare il suo funzionamento e di ripristinare un funzionamento totale del cervello. Di conseguenza la produzione della serotonina aumenta, dapprima durante la pratica della Meditazione Trascendentale e successivamente anche durante tutta la giornata.
I sintomi della depressione clinica diminuiscono del 48% già dopo 3 mesi di pratica della Meditazione Trascendentale.
BUJATTI, M., and RIEDERER, P. Serotonin, noradrenaline, dopamine metabolites in Transcendental Meditation technique. Journal of Neural Transmission 39: 257–267,1976.

Riduzione dei sintomi della depressione

Due studi condotti alla Charles Drew University di Los Angeles e all'Università delle Hawaii a Kohala, hanno valutato la riduzione della depressione. I soggetti erano persone a rischio di malattie cardiovascolari di età pari o superiore a 55 anni, assegnati in modo casuale a praticare la tecnica di Meditazione Trascendentale o a seguire un programma di educazione alla salute per un periodo di 9 - 12 mesi. La valutazione ha utilizzato un test standard: l'inventario del Centro per gli studi epidemiologici-depressione (CES-D). Nei casi di depressione clinica la riduzione media della depressione procurata dalla Meditazione Trascendentale era del 48% e già dopo 3 mesi è stato rilevato un miglioramento significativo.

Ethnicity & Disease 17: 72–77, 2007, American Journal of Hypertension 22: 1326–1331, 2009

Aumento degli ormoni della felicità

cambiamento dei livelli di serotonina
Journal of Neural Transmission Vol 39, 1976, pp 257-267

Conclusioni

Efficace grazie alla normalizzazione del funzionamento cerebrale

Dedicare del tempo ad alleviare lo stress emotivo e fisico attraverso la pratica regolare della tecnica di meditazione trascendentale è un approccio naturale ed efficace per prevenire e ridurre la depressione, anche nei casi di Burnout e di PTSD - disturbo da stress post traumatico.

Grazie alla riduzione dello stress e alla normalizzazione del funzionamento cerebrale che la Meditazione Trascendentale procura, le persone iniziano ad avere spontaneamente pensieri ed emozioni positive, un aumento della fiducia in se stessi e dell’autostima. La pace interiore e il benessere sperimentati durante la Meditazione Trascendentale gradualmente si stabilizzano anche durante l’attività, influenzando in modo positivo ogni aspetto della vita, i rapporti individuali e la soddisfazione per la propria attività di studio e di lavoro.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Dr. Robert Schneider

Direttore dell'Istituto di medicina e prevenzione naturale, Maharishi University of Management, Iowa, USA

"Le riduzioni clinicamente significative della depressione senza uso di farmaci o psicoterapia registrati in questi studi suggeriscono che il programma di Meditazione Trascendentale può migliorare la salute mentale e fisica nei soggetti ad alto rischio.”

Prof. Hector Myers

Co-autore dello studio e direttore della formazione clinica presso il Dipartimento di Psicologia, UCLA

"Questi risultati sono incoraggianti e forniscono supporto per testare l'efficacia della Meditazione Trascendentale come coadiuvante terapeutico nel trattamento della depressione clinica”.

Dr.ssa Nancy Leibler

Autrice del libro ‘Healing depression The Mind-Body Way’

“Le persone che soffrono di grave depressione spesso credono che non riusciranno mai a sentirsi meglio. Poiché la Meditazione Trascendentale offre un senso di appagamento e di calma, offre anche la speranza.”


soffro di depressione dal 2002,ovvero ho capito d'averla,poi mettiamoci un bel po' di sfiga e'si perde la voglia di vivere,ho praticato il buddismo x molto tempo 28 anni!! ho iniziato a 17 anni piu' ho meno ma sono arrivata al punto di praticare senza riceverne beneficio,non riuscivo a smettere....ho incontrato l'mt l'ho cercata di mia iniziativa.......e sono tornata a casa.....nel senso che mi sento in pace come non mai,......

Graziella Proietto
Firenze

E' un anno che medito, è stato molto semplice e ho avuto subito ottimi effetti. Non ho più eventi depressivi o di negatività rispetto alle aspettative future. In generale una maggior chiarezza nell'esperienza della realtà, maggiore consapevolezza e accettazione.

R O
Roma - S. Giovanni

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits