La natura ci ha fornito la reazione istintiva di "lotta o fuga” per essere in grado di reagire alle minacce esterne, ma quando la fisiologia non è in equilibrio a causa dello stress, questa risposta si innescata troppe volte e per ragioni sbagliate. L’ansia è un sintomo dello stress cronico ed è uno dei problemi di salute mentale più comuni in Italia, talmente diffuso da farci pensare che l’ansia sia una condizione naturale della vita.
La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo efficace, semplice da praticare e non invasivo per ridurre l’ansia che, una volta imparato, il paziente può utilizzare in modo autonomo. Nel caso sia comunque necessario un trattamento medico, questa tecnica può essere un efficace supporto al trattamento convenzionale dell’ansia prescritto dal terapeuta.
È molto utile anche nei casi più difficili, come nel trattamento di pazienti che soffrono di PTSD- disturbo da stress post-traumatico.
Un importante vantaggio della Meditazione Trascendentale è che, a differenza dei farmaci, questa tecnica non si limita a ridurre il sintomo dell’ansia, ma procura una sorta di crescente immunizzazione naturale allo stress e un miglioramento globale della salute fisica e mentale e di molti altri disturbi collegati all’ansia e allo stress come, ad esempio, l’insonnia, il rischio cardiovascolare, la riduzione del fumo, del consumo di alcol e delle droghe.
Ha identificato e diagnosticato la SAD, la depressione stagionale, e ne ha trovato il trattamento.
“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”
“L'ansia in tutte le sue varie forme generalmente risponde bene alla Meditazione Trascendentale. Anche per quelle persone che stanno già ricevendo un trattamento per l'ansia, l'aggiunta della Meditazione Trascendentale alla terapia spesso significa che i livelli dei farmaci possono essere ridotti quando la loro risposta migliora."
Rivolgendosi alla conferenza sulla salute Unite to Cure di Città organizzata nella città del Vaticano, Katy Perry ha raccontato come la pratica della Meditazione Trascendentale abbia contribuito a alleviare il suo stress.
"Mi ha aiutato molto con la mia ansia. Invece di ricorrere ai farmaci ora posso ricorrere alla Meditazione Trascendentale. Sulla base della mia esperienza personale trovo che la meditazione è la chiave per trovare davvero il tuo vero, autentico sé, per trovare quella stabilità, per ricaricarmi, per avere la forza mentale, la forza fisica, la forza immunitaria per poter affrontare questo grande mondo tecnologico."
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).