Riduzione Naturale dell’Ansia 

La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo semplice, naturale ed efficace per ridurre l’ansia e lo stress.

Che cos'è l'ansia

Il male del terzo millennio

La natura ci ha fornito la reazione istintiva di "lotta o fuga” che ci permette di reagire alle minacce esterne, ma quando la fisiologia non è in equilibrio a causa dello stress, questa risposta si innescata troppo volte e per ragioni sbagliate. L’ansia è un sintomo dello stress cronico ed è uno dei problemi di salute mentale più comune in Italia, talmente diffuso da farci pensare che l’ansia sia una condizione naturale della vita.

Efficacia della Meditazione Trascendentale per vincere l'ansia

Riduzione dell'ansia in modo naturale

Esistono numerosi trattamenti farmacologici e psicologici per l'ansia, ma in molti casi potrebbe non essere necessario un intervento medico. Studi scientifici indicano che la pratica regolare della Meditazione Trascendentale è un metodo efficace per ridurre ansia e stress in modo naturale evitando anche gli effetti collaterali negativi dei farmaci.
L'approccio migliore per ridurre l’ansia e lo stress è il riposo. La Meditazione Trascendentale è così efficace perché offre l’esperienza del trascendere, un’esperienza di riposo così profondo -in alcuni momenti superiore anche a quello procurato dal sonno- da rimuovere anche quegli stress più profondi che il sonno notturno non riesce ad eliminare. Questo processo riporta equilibrio nel funzionamento del sistema nervoso, con un conseguente maggiore senso di stabilità interiore e di benessere che neutralizza l’ansia.

Anche in Italia

Anche in Italia già oltre 50.000 persone l'hanno imparata e la praticano con successo.

Evidenze Scientifiche

Confermati da una analisi di 146 studi indipendenti

La Meditazione Trascendentale si è rivelata molto più efficace nel ridurre l’ansia rispetto ad altre procedure di rilassamento o di meditazione. È ragionevole pensare che tecniche di meditazione e di rilassamento di tipo diverso che comportano pratiche diverse e producono cambiamenti fisiologici diversi, producano anche risultati diversi. Una conferma viene da una meta-analisi di 146 studi indipendenti che mostra come tra le tecniche prese in esame la Meditazione Trascendentale è l’unica che ha mostrato una riduzione dell’ansia significativa, nettamente superiore all’effetto placebo.

Psychological Bulletin, (2012).138, 1139–1171
Journal of Clinical Psychology. 1989; 45:957-974

Riduzione dell'Ansia

Confronto tra tecniche diverse - Meta-analisi di 146 studi
Journal of Clinical Psychology, 1989. 45:957-974

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo efficace, semplice da praticare e non invasivo per ridurre l’ansia che, una volta imparato, il paziente può utilizzare in modo autonomo. Nel caso sia comunque necessario un trattamento medico, questa tecnica può essere un efficace supporto al trattamento convenzionale dell’ansia prescritto dal terapeuta. 

È molto utile anche nei casi più difficili, come nel trattamento di pazienti che soffrono di PTSD- disturbo da stress post-traumatico.

Un importante vantaggio della Meditazione Trascendentale è che, a differenza dei farmaci, questa tecnica non si limita a ridurre il sintomo dell’ansia, ma procura una sorta di crescente immunizzazione naturale allo stress e un miglioramento globale della salute fisica e mentale e di molti altri disturbi collegati all’ansia e allo stress come, ad esempio, l’insonnia, il rischio cardiovascolare, la riduzione del fumo, del consumo di alcol e delle droghe.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Dr. Norman E. Rosenthal

Psichiatra, Georgetown Medical School.

Ha identificato e diagnosticato la SAD, la depressione stagionale, e ne ha trovato il trattamento.

“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”

“L'ansia in tutte le sue varie forme generalmente risponde bene alla Meditazione Trascendentale. Anche per quelle persone che stanno già ricevendo un trattamento per l'ansia, l'aggiunta della Meditazione Trascendentale alla terapia spesso significa che i livelli dei farmaci possono essere ridotti quando la loro risposta migliora."

KATY PERRY

Cantante

Rivolgendosi alla conferenza sulla salute Unite to Cure di Città organizzata nella città del Vaticano, Katy Perry ha raccontato come la pratica della Meditazione Trascendentale abbia contribuito a alleviare il suo stress.

"Mi ha aiutato molto con la mia ansia. Invece di ricorrere ai farmaci ora posso ricorrere alla Meditazione Trascendentale. Sulla base della mia esperienza personale trovo che la meditazione è la chiave per trovare davvero il tuo vero, autentico sé, per trovare quella stabilità, per ricaricarmi, per avere la forza mentale, la forza fisica, la forza immunitaria per poter affrontare questo grande mondo tecnologico."


Sono 6 mesi che pratico MT e mi sento più calma nel gestire le situazioni sotto pressione e come per esempio sul lavoro, provo molto spesso un senso di profonda pace. Sono i 40 minuti migliori della mia giornata in cui mi sento a come contatto con me stessa ed in armonia.

Sabrina Gentile
Genova Nervi

E' stata un'esperienza naturale, facile, nei primi giorni senza benefici apparenti e incisivi. Con la costanza e il passare dei giorni, dei mesi, tutto è stato un divenire di cambiamenti: lo stress mentale, i pensieri costanti senza soluzione, si sono letteralemente disgregati, semplicemente non esistevano più, la mia mente è diventata sgombra da accumuli di tensioni e inutili "contorsioni" mentali. La ricerca di tutta una vita, di pace e libertà mentale, ha trovato il suo porto di arrivo. Anche emozionalmente ci sono stati dei grandi cambiamenti, naturali, progressivi: la vita ci riserva ogni giorno delle prove emotive, che continuano a esistere ed essere vissute, la sensazione però è quella che si possono provare ogni tipo di emozioni ma nel profondo esiste un equilibrio intoccabile, un oceano di pace e stabilità che placa ogni tempesta in superficie.

Daniela Antelmi
Milano

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Cameron Diaz
Attrice
Clint Eastwood
Attore, regista e produttore cinematografico
David Lynch
Regista
Dilma Rousseff
Politica ed economista
Dr. Oz
Chirurgo
Ellen Degeneres
Attrice e conduttrice televisiva
George Lucas
Regista e produttore cinematografico
Jerry Seinfeld
Attore e produttore televisivo
Jim Carrey
Attore e produttore
Katy Perry
Cantante
Liv Tyler
Attrice
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Moby
Musicista
Nicole Kidman
Attrice e produttrice
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Paul McCartney
Cantautore e produttore discografico
Raquel Zimmerman
Supermodella
Rupert Murdoch
Editore, imprenditore e produttore televisivo
Sheryl Crow
Cantante
William Hague
Politico

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Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

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