L'Antidoto Naturale allo Stress 

La Meditazione Trascendentale ottimizza il funzionamento cerebrale cambiando il modo in cui il sistema nervoso risponde allo stress, procurando un miglioramento reale e globale della persona e della personalità.

Cos'è lo Stress

La nuova epidemia

Lo stress tossico rappresenta un’emergenza sociale. Secondo un sondaggio il 90% degli italiani si sente stressato. Lo stress danneggia pesantemente la salute fisica e mentale e ostacola il processo di guarigione, conduce alle dipendenze, stimola comportamenti violenti e criminali, interferisce con lo studio, riduce la produttività sul lavoro.

La Meditazione Trascendentale è un antidoto naturale allo stress

La tecnica di Meditazione Trascendentale è il metodo ideale per ridurre lo stress. A differenza degli altri programmi di gestione dello stress, che insegnano a convivere con lo stress, la Meditazione Trascendentale, ottimizzando il funzionamento cerebrale, cambia il modo in cui il sistema nervoso risponde allo stress e procura un miglioramento reale e globale della persona e della personalità. Con l’aumento di stabilità del sistema nervoso autonomo le situazioni che affrontiamo ogni giorno diventano meno stressanti.

La Meditazione Trascendentale è l’unico programma antistress i cui risultati sono largamente confermati dalla scienza: oltre 700 studi di ricerca effettuati in 50 anni.

I Danni dello Stress

Grave fattore di rischio per la salute

La maggior parte delle visite effettuate dai medici sono dovute a malattie e disturbi fisici o mentali collegati allo stress. Lo stress è un grave fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, in particolare per le persone al di sotto dei 50 anni. È associato all’insorgenza dei tumori, al diabete e al collasso del sistema immunitario. Esercita un’azione dannosa su sistema nervoso, stomaco, intestino, cute, ghiandole endocrine e altri organi e apparati bersaglio.
Lo stress provoca lesioni funzionali nel cervello e, di conseguenza, provoca ansia, depressione, insonnia, irritabilità, incapacità di controllare i propri impulsi, comportamenti violenti. Lo stress aumenta la produzione di radicali liberi, accelerando il processo d’invecchiamento. Induce abitudini compulsive e autolesive come uso di droghe, consumo di alcol e fumo, ludopatia e altre dipendenze, disturbi dell’alimentazione.

Imparare a Difendersi dallo Stress

Perchè è evidente quanto sia urgente affrontare il problema

Ognuno, a cominciare dai bambini, dovrebbe imparare a difendersi dall’eccesso di stress e dai danni che esso provoca, in modo da godere sempre di un senso di benessere, per prevenire le malattie, migliorare la qualità della vita, la soddisfazione e il successo nella propria attività di studio o lavoro.

Come immunizzarsi contro lo stress

Aumentando la stabilità del sistema nervoso autonomo

Il riposo è l’antidoto naturale allo stress. Più il riposo è profondo, più è efficace. La Meditazione Trascendentale è molto di più di una tecnica di rilassamento. Durante la pratica la mente e il corpo sperimentano un riposo molto profondo che normalizza il funzionamento fisiologico, rimuovendo quelle alterazioni neuroendocrine permanenti causate dall’esposizione intensa o prolungata allo stress che provocano malattie, stanchezza, instabilità psicologica, alterazioni dell’umore e del comportamento. Di conseguenza aumenta la stabilità del sistema nervoso autonomo e si innalza la soglia di risposta allo stress. Si crea così una sorta di immunizzazione che cresce nel tempo: le situazioni che affrontiamo ogni giorno, anche quelle più difficili, diventano meno stressanti, il lavoro diventa più efficace e soddisfacente.

Evidenze Scientifiche

Documentati da oltre 700 studi pubblicati

Fra tutte le strategie di gestione dello stress la tecnica di Meditazione Trascendentale rappresenta il metodo ideale, perché i suoi effetti fisiologici sono esattamente opposti agli effetti che caratterizzano lo sforzo che il corpo mette in atto per rispondere alle richieste dello stress, come ha affermato Hans Selye, lo studioso che per primo ha definito scientificamente lo stress:

“Le ricerche mostrano che gli effetti fisiologici della Meditazione Trascendentale su metabolismo, resistenza elettrica della pelle, lattato nel sangue, onde cerebrali e sistema cardiovascolare, sono esattamente opposti agli effetti che secondo la medicina sono caratteristici dello sforzo del corpo di rispondere alle richieste dello stress.” - Hans Selye

Anche i cambiamenti del funzionamento del cervello sotto stress sono esattamente opposti a quelli che avvengono durante la Meditazione Trascendentale. Come si vede dall’immagine seguente, nelle situazioni di stress la corteccia cerebrale prefrontale, che è responsabile del pensiero razionale, del senso del sé e del controllo sulle nostre reazioni, non è attiva, mentre si attività l’area subcorticale che è responsabile per le emozioni. Un’esposizione allo stress intensa o prolungata stabilizza questa risposta durante tutta la giornata.

Durante la Meditazione Trascendentale avviene l’opposto. L’area subcoticale si acquieta mentre si attiva la corteccia prefrontale. Altri tipi di meditazione attivano la corteccia prefrontale, ma non riducono l’attività dell’area subcorticale. Questo spiega perché la Meditazione Trascendentale può rappresentare realmente un’efficace metodo per ridurre lo stress e sviluppare la resilienza. - Brain and Cognition 2018 Mar 2;123:30-33.

Un terzo indicatore dell’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress è dato dai numerosi studi che indicano come i disturbi legati allo stress come, ad esempio, l’ipertensione e gli altri disturbi cardiovascolari, l’ansia, la depressione, l’insonnia, la perdita di memoria e della capacità di mantenere l’attenzione diminuiscono, mentre migliora la salute fisica e mentale a tutti i livelli.

Conclusioni

Perchè la meditazione è efficace

La tecnica di Meditazione Trascendentale è un metodo efficace, semplice da praticare e non invasivo per ridurre lo stress che, una volta imparato, si può utilizzare in modo autonomo.

È molto utile anche nei casi più difficili, come nel trattamento di pazienti che soffrono di PTSD- disturbo da stress post-traumatico.

Un importante vantaggio della Meditazione Trascendentale è che, a differenza dei farmaci, questa tecnica non si limita a ridurre il sintomo dell’ansia, ma procura una sorta di crescente immunizzazione naturale allo stress e un miglioramento globale della salute fisica e mentale e di molti altri disturbi collegati all’ansia e allo stress come, ad esempio, l’insonnia, il rischio cardiovascolare, la riduzione del fumo, del consumo di alcol e delle droghe.

Testimonianze

Testimonianze di persone che la studiano e la praticano con successo

Dr. Norman E. Rosenthal

Psichiatra, Georgetown Medical School

Ha identificato e diagnosticato la SAD, la depressione stagionale, e ne ha trovato il trattamento.

“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”

Paul McCartney

Cantautore, compositore e produttore discografico e cinematografico

I Beatles restano i più famosi tra coloro che praticano la Meditazione Trascendentale, dopo 45 anni meditano ancora e la sostengono in pubblico.

“È stato un grande dono che Maharishi ci ha dato. Ci è giunto in un periodo, alla fine degli anni ’60, in cui stavamo cercando qualcosa che potesse darci più stabilità ed è stato un dono per tutta la vita. È qualcosa che abbiamo a disposizione in qualsiasi momento”.

Katy Perry

Cantante

Alla conferenza sulla salute "Unite to Cure" nella città del Vaticano, Katy Perry ha detto:

"Mi ha aiutato molto con la mia ansia. Invece di ricorrere ai farmaci ora posso ricorrere alla Meditazione Trascendentale. Sulla base della mia esperienza personale trovo che la meditazione è la chiave per trovare davvero il tuo vero, autentico sé, per trovare quella stabilità, per ricaricarmi, per avere la forza mentale, la forza fisica, la forza immunitaria per poter affrontare questo grande mondo tecnologico."


molto piacevole fin dall'inizio. Maggiore lucidità, maggiore efficienza durante la giornata, riposo notturno piu' sereno e profondo. Un breve momento difficile dopo un paio di mesi. Sono stati utilissimi gli incontri e le meditazioni di gruppo con Rinaldo Pietrogrande . di recente ho saltato qualche meditazione, e sento importante riprendere a meditare in gruppo il sabato pomeriggio. Sono felice di aver appreso questa antica e saggia tecnica, che mi guida ogni giorno e mi aiuta a migliorare come essere umano.

E B
Monteortone di Teolo

Ho deciso di apprendere questa tecnica in un momento molto difficile della mia vita e gli effetti sono stati da subito molto positivi. Mi ha permesso di superare quel momento ed oggi mi aiuta ad affrontare la vita con maggiore positività ed energia. Anche se a volte non è facile percepire chiaramente i benefici di questa tecnica, l'esperienza mi ha dimostrato che ha avuto un effetto decisivo sul buon andamento delle cose nell'ultimo anno. Da quando ho imparato la MT, circa 15 mesi fa, non ho mai saltato una sessione delle due quotidiane, e probabilmente continuerò così.

Luca Carosini
Roma - S. Giovanni

Hai 1 ora per scoprire come tutto possa cambiare?

Trova il Centro più Vicino

Il primo passo per imparare la Meditazione Trascendentale è semplicemente quello di

partecipare a una conferenza introduttiva gratuita. Le conferenze vengono organizzate in tutt'Italia su base regolare.

Durante queste conferenze scoprirai come funziona effettivamente la tecnica della Meditazione Trascendentale e quali sono i passi per impararla. Troverai anche risposta alle tue domande a riguardo, e tutte le informazioni utili per poter accedere al vero e proprio apprendimento della tecnica.

Testimonianze

Scopri cosa dicono le persone di successo che praticano la MT

Leggi tra le varie testimonianze di produttori, attori, cantanti, conduttori televisivi ma anche di ministri e presidenti di nazioni che portano la loro testimonianza positiva sulla pratica della Meditazione Trascendentale.
Raquel Zimmerman
Supermodella
Oprah Winfrey
Conduttrice e autrice televisiva
Dr. Oz
Chirurgo
Sheryl Crow
Cantante
Martin Scorcese
Regista e produttore cinematografico
Liv Tyler
Attrice

Iscriviti alla nostra newlsetter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Per l'Individuo


* Disconoscimento: non si dovrebbe mai interrompere un trattamento convenzionale senza consultare il proprio medico. Inoltre, nessun risultato può essere garantito in quanto i singoli risultati possono variare. Ad esempio, la regolarità nella pratica della MT, dopo aver frequentato il corso di apprendimento, influenza gli effetti.

© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).

Privacy & Cookies - Credits