La Meditazione Trascendentale è una tecnica mentale semplice e naturale, che si pratica per 15 o 20 minuti due volte al giorno, comodamente seduti ad occhi chiusi. Il profondo riposo fisico che essa produce permette all’organismo di liberarsi in modo naturale della fatica, dello stress e delle tensioni che il sonno notturno non riesce a disperdere. La Meditazione Trascendentale è adatta a tutti e si apprende da un insegnante qualificato in un corso di sole quattro sedute; non è una filosofia o una religione; non richiede attitudini particolari, né cambiamenti del modo di vivere o di pensare. Negli ultimi 50 anni è stata appresa da più di dieci milioni di persone in tutto il mondo, tra cui oltre 10.000 medici.
Numerosi autori hanno esaminato il ruolo della Meditazione Trascendentale nel trattamento dei problemi clinici più comuni, come, ad esempio:
Altri autori hanno valutato il miglioramento della qualità della vita e la riduzione della mortalità tra i pazienti affetti da malattie gravi.
Gli effetti della Meditazione Trascendentale, tuttavia, si estendono al di là della prevenzione e del trattamento, fino alla promozione della salute. Studi scientifici indicano che la tecnica contribuisce alla crescita della salute e del benessere fisico, psicologico e comportamentale a molti livelli, come è dimostrato da studi che evidenziano:
La riduzione dei ricoveri è stata rilevata in tutte le 16 categorie di malattie misurate dalla compagnia d’assicurazioni, tra cui:
La Meditazione Trascendentale rappresenta una metodica generale di prevenzione, ma si è dimostrata molto utile anche nel trattamento di svariati disordini. Non provoca effetti collaterali negativi di alcun tipo, e i benefici che essa produce sono cumulativi e continuano a crescere nel tempo.
Non sostituisce né è in contrasto con le terapie prescritte dal medico, e può essere facilmente integrata nel normale programma terapeutico con un duplice beneficio:
Ha identificato e diagnosticato la SAD, la depressione stagionale, e ne ha trovato il trattamento.
“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”
I Beatles restano i più famosi tra coloro che praticano la Meditazione Trascendentale, dopo 45 anni meditano ancora e la sostengono in pubblico.
“È stato un grande dono che Maharishi ci ha dato. Ci è giunto in un periodo, alla fine degli anni ’60, in cui stavamo cercando qualcosa che potesse darci più stabilità ed è stato un dono per tutta la vita. È qualcosa che abbiamo a disposizione in qualsiasi momento”.
Alla conferenza sulla salute "Unite to Cure" nella città del Vaticano, Katy Perry ha detto:
"Mi ha aiutato molto con la mia ansia. Invece di ricorrere ai farmaci ora posso ricorrere alla Meditazione Trascendentale. Sulla base della mia esperienza personale trovo che la meditazione è la chiave per trovare davvero il tuo vero, autentico sé, per trovare quella stabilità, per ricaricarmi, per avere la forza mentale, la forza fisica, la forza immunitaria per poter affrontare questo grande mondo tecnologico."
© Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi (AMTM).
Sede legale: viale dell’Industria 45 – 37042 Caldiero (VR) - Sede operativa: Vocabolo Pianatonda 117 – 05023 Baschi (TR).