Presentazione della Meditazione Trascendentale OnLine

In questo periodo di limitata mobilità è possibile assistere alle conferenze OnLine di presentazione alla tecnica di Meditazione Trascendentale.

Promozione di salute e longevità e prevenzione delle malattie

La salute non dovrebbe essere intesa come semplice assenza di malattie, bensì come uno stato positivo caratterizzato da benessere mentale e fisico, che va creato e salvaguardato ogni giorno dai molti nemici che lo minacciano, come la mancanza di riposo, le abitudini alimentari disordinate e lo stress.

Migliora lo stato di Salute Generale

Perché può prevenire l'insorgere di malattie e promuove la salute

Una vasta esperienza clinica e i risultati di oltre 700 studi scientifici dimostrano che la tecnica di Meditazione Trascendentale può avere un ruolo fondamentale nel ridurre gli effetti dello stress, promuovere la longevità, prevenire le malattie e realizzare uno stato ottimale di salute e di benessere.

Una tecnica semplice e naturale

Appresa, negli ultimi 50 anni, da più di dieci milioni di persone in tutto il mondo, tra cui oltre 10.000 medici

La Meditazione Trascendentale è una tecnica mentale semplice e naturale, che si pratica per 15 o 20 minuti due volte al giorno, comodamente seduti ad occhi chiusi. Il profondo riposo fisico che essa produce permette all’organismo di liberarsi in modo naturale della fatica, dello stress e delle tensioni che il sonno notturno non riesce a disperdere. La Meditazione Trascendentale è adatta a tutti e si apprende da un insegnante qualificato in un corso di sole quattro sedute; non è una filosofia o una religione; non richiede attitudini particolari, né cambiamenti del modo di vivere o di pensare. Negli ultimi 50 anni è stata appresa da più di dieci milioni di persone in tutto il mondo, tra cui oltre 10.000 medici.

Il programma di riduzione dello stress più efficace

Efficacia a confronto

La Meditazione Trascendentale è la tecnica standardizzata di riduzione dello stress sulla quale è stato compiuto il maggiore numero di studi scientifici. Studi clinici di confronto con altre tecniche e studi statistici dimostrano inoltre che la Meditazione Trascendentale è la tecnica più efficace per ridurre lo stress e promuovere la salute fisica e mentale.

Documentati da oltre 700 studi pubblicati

Numerosi autori hanno esaminato il ruolo della Meditazione Trascendentale nel trattamento dei problemi clinici più comuni, come, ad esempio:

• i fattori di rischio per le malattie
  • l’ipertensione essenziale
  • i disturbi derivati dallo stress
  • l’asma
  • i disturbi del sonno
  • l’ansia
  • la depressione lieve
  • la dipendenza da tabacco, alcool e droghe.

Altri autori hanno valutato il miglioramento della qualità della vita e la riduzione della mortalità tra i pazienti affetti da malattie gravi.

Gli effetti della Meditazione Trascendentale, tuttavia, si estendono al di là della prevenzione e del trattamento, fino alla promozione della salute. Studi scientifici indicano che la tecnica contribuisce alla crescita della salute e del benessere fisico, psicologico e comportamentale a molti livelli, come è dimostrato da studi che evidenziano:

• l'aumento dell'intelligenza, della creatività e della percezione
  • della coordinazione tra mente e corpo e dell'efficienza del riflesso spinale
  • i miglioramenti dei risultati scolastici e lo sviluppo psicologico e sociale degli studenti
  • migliori rapporti interpersonali sul lavoro
  • maggiore soddisfazione e adattamento alla vita matrimoniale
  • la riabilitazione dei criminali.

Riduzione del bisogno di assistenza medica

Secondo i dati di una compagnia d’assicurazioni americana

Diversi studi dimostrano che il bisogno di cure mediche e di ricoveri ospedalieri da parte di soggetti che praticano la Meditazione Trascendentale è nettamente inferiore rispetto alla norma della popolazione. Secondo i dati di una compagnia d’assicurazioni americana, il numero di ricoveri ospedalieri in un gruppo di 2000 persone che praticavano la Meditazione Trascendentale era inferiore del 53% rispetto ai gruppi di controllo della stessa assicurazione.

Riduzione del bisogno di assistenza medica: in Ospedale

Riduzione del bisogno di assistenza medica: in Ambulatori

La riduzione dei ricoveri è stata rilevata in tutte le 16 categorie di malattie misurate dalla compagnia d’assicurazioni, tra cui:

• 87% in meno per malattie cardiache
  • 55% in meno per i tumori
  • 87% in meno per malattie del sistema nervoso
  • 73% in meno per malattie otorinolaingoiatriche e polmonari
  • 49% in meno per malattie gastrointestinali
  • 67% in meno per malattie muscoloscheletriche
  • 30% in meno per malattie infettive
  • 65% in meno per malattie del metabolismo
  • 32% in meno per malattie del sangue
  • 76% in meno per condizioni non definite
  • 37% in meno per malattie genitourinarie

Benefici per il paziente e per il medico

La Meditazione Trascendentale rappresenta una metodica generale di prevenzione, ma si è dimostrata molto utile anche nel trattamento di svariati disordini. Non provoca effetti collaterali negativi di alcun tipo, e i benefici che essa produce sono cumulativi e continuano a crescere nel tempo.

Non sostituisce né è in contrasto con le terapie prescritte dal medico, e può essere facilmente integrata nel normale programma terapeutico con un duplice beneficio:

• per il paziente, perché ne migliora il livello di salute e la qualità della vita
  • per il medico, perché facilità il suo compito di terapeuta, che inizia dalla prevenzione e termina con la cura.

Dr. Norman E. Rosenthal

Psichiatra, Georgetown Medical School

Ha identificato e diagnosticato la SAD, la depressione stagionale, e ne ha trovato il trattamento.

“Come medico e ricercatore sono rimasto colpito dalle numerose ricerche a sostegno dei benefici della Meditazione Trascendentale, molte delle quali hanno a che fare con gli effetti fisici dello stress. Nessun’altra “tecnica di gestione dello stress” ha a proprio sostegno una quantità di dati pari a quelli che indicano l’efficacia della Meditazione Trascendentale nel ridurre lo stress. Questa meditazione riduce l’ansia più degli altri approcci, e i sintomi della depressione più che nei soggetti di controllo. Inoltre sviluppa l’autorealizzazione.”

Cantautore, compositore e produttore discografico e cinematografico

I Beatles restano i più famosi tra coloro che praticano la Meditazione Trascendentale, dopo 45 anni meditano ancora e la sostengono in pubblico.

“È stato un grande dono che Maharishi ci ha dato. Ci è giunto in un periodo, alla fine degli anni ’60, in cui stavamo cercando qualcosa che potesse darci più stabilità ed è stato un dono per tutta la vita. È qualcosa che abbiamo a disposizione in qualsiasi momento”.

Alla conferenza sulla salute "Unite to Cure" nella città del Vaticano, Katy Perry ha detto:

"Mi ha aiutato molto con la mia ansia. Invece di ricorrere ai farmaci ora posso ricorrere alla Meditazione Trascendentale. Sulla base della mia esperienza personale trovo che la meditazione è la chiave per trovare davvero il tuo vero, autentico sé, per trovare quella stabilità, per ricaricarmi, per avere la forza mentale, la forza fisica, la forza immunitaria per poter affrontare questo grande mondo tecnologico."

Quando ho deciso di inziare la pratica di MT mi trovavo a vivere un lungo periodo difficile , di profonda insoddisfazione e per rilassarmi facevo uso di alcol e cannabis che mi portavano ad essere ancora più vulnerabile e disorientato. l'incontro con la MT è stato casuale e non sapevo bene neanche cosa fosse ma ho deciso tentare perché volevo cambiare. fin dal primo giorno di pratica non ho più sentito l'esigenza di assumere sostanze e rapidamente sono uscito dal quel circolo vizioso per entrare in circolo virtuoso: mi sembra molto naturale adesso volermi bene, prendermi cura della mia salute, riposare bene, mangiare sano, riesco a concentrarmi meglio ad esempio per leggere un libro ci metto 1/3 del tempo , ho ripreso a dipingere che è la mia passione ed ho la sensazione di aver eliminato il superfluo e il dannoso. ancora non riesco bene a spiegarmi come questo sia stato possibile in poco più di 3 mesi ma è andata così. Da quando ho cominciato non ho perso una seduta e...

Davide Bernardini

la tecnica della Mt è stata al di sopra delle mie previsioni,dai primi giorni mi sono sentito molto rilassato,più energico,maggiore chiarezza mentale,la pratico da oltre 8 mesi e oramai devo ammettere che mi ha conquistato,la pratico quotidianamente 2 volte al giorno per minuti e mi interesso molto di più leggendo libri,partecipando settimanalmente alla collettivo e parlandone molto anche attraverso facebook con la pagina MT NAPOLI.

Rosario Galdiero
Napoli - Varcaturo